01.08.09 - MXP dall'alto...

Fabio88

Utente Registrato
27 Novembre 2006
1,268
0
Fagnano Olona, Lombardia.
Una domanda, da che ora a che ora si puo fotografare per la posizione del sole ?
Ciao, in base alla posizione del sole per ora scatti dalle 10.30-11 fino alle 14.00 senza problemi. Poi il sole inizia a spostarsi verso Ovest e i musi risultano neri.
Anche se ora essendo in estate la pancia risulta nera a causa del sole alto.

@ Andrea_TRN: Non ho provato lo scatto pieno laterale in quanto, se vedi nella foto con le scale, c'è il secondo cancello che nello scatto darebbe fastidio; effettivamente non coprirebbe carrelli o parti dell'aereo ma sarebbe in primo piano nella foto... per questo ho preferito concentrarmi su questo tipo di scatti. Comunque io avevo su il 100-400 e intero non c'è stato neanche un biz, quindi penso che bisogni usare un 24-105 o comunque focali simili, come accadeva al CBC.

@AlitaliaFan: :D

Grazie a tutti,
Fabio

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,117
2,070
.
tra un pò passare da lì sarà un bordello, se non allargano un pò la strada ;)

seventy

Utente Registrato
4 Ottobre 2006
951
0
VRN/LIPX
Bellissime Fabio!!!!!!!!!!!!!!!!...e posto interessantissimo...ma mi sa che io dovro far intervenire i VdF con le loro scale :D

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
@ Andrea_TRN: Non ho provato lo scatto pieno laterale in quanto, se vedi nella foto con le scale, c'è il secondo cancello che nello scatto darebbe fastidio; effettivamente non coprirebbe carrelli o parti dell'aereo ma sarebbe in primo piano nella foto... per questo ho preferito concentrarmi su questo tipo di scatti. Comunque io avevo su il 100-400 e intero non c'è stato neanche un biz, quindi penso che bisogni usare un 24-105 o comunque focali simili, come accadeva al CBC.
Essendo profano riguardo questo spotting point e riguardo MXP nell'ultimo anno (cavolo ma dall'ultima volta è andato già un anno?? Devo assolutamente aggiornarmi...) non avevo notato la doppia recinzione... è ovvio k nn puoi metterti a scattare aerei da lì cn il piccolo cn la rete che da fastidio... ma i primi piani cme li hai fatti? Riprendendoli prima che si mettano di traverso si riesce a nn prendere la seconda rete?? Ho visto che il 732 l'hai croppato al pelo nella parte bassa del fotogramma infatti... ;) è per via di quelle reti maledette?? :)

Andrea.

Fabio88

Utente Registrato
27 Novembre 2006
1,268
0
Fagnano Olona, Lombardia.
Essendo profano riguardo questo spotting point e riguardo MXP nell'ultimo anno (cavolo ma dall'ultima volta è andato già un anno?? Devo assolutamente aggiornarmi...) non avevo notato la doppia recinzione... è ovvio k nn puoi metterti a scattare aerei da lì cn il piccolo cn la rete che da fastidio... ma i primi piani cme li hai fatti? Riprendendoli prima che si mettano di traverso si riesce a nn prendere la seconda rete?? Ho visto che il 732 l'hai croppato al pelo nella parte bassa del fotogramma infatti... ;) è per via di quelle reti maledette?? :)

Andrea.
No problem Andrea...
Ti cito come esempio lo scatto del 330 Livingston.
La sequenza di scatto è quella nel modo in cui l'aereo arriva dalla taxyway.
Guarda le focali che ho messo qualche post prima: la prima foto del 330 è a 180mm, la seconda a 120. Quindi si riesce tirando un po la focale a prenderli prima frontalmente e poi un po + di 3/4. Lo scatto frontale invece non è purtroppo possibile a causa della seconda recinzione, ma non ti assicuro niente, dovrei ancora provarci.

Il 732 è stato croppato al pelo per due motivi: il primo, come da te correttamente detto, parte della rete presente nella parte bassa dello scatto e il secondo causato da un horizon unlevel che ho raddrizzato e non avevo più molto spazio se volevo mantenere lo standard dei 3:2 di scatto.

Fabio

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,117
2,070
.
Volava col Callsign Air Memphis, era il terzo Air Memphis per Marsa Alam di sabato.
Fabio
sono passato di lì in macchina mentre uno degli Air Menphis rullava. I bambini in macchina salutavano contenti ("papà, stiamo andando più forte noi!" "sìssì, mò decollamo aspetta eh...").
All'improvviso un rombo di tuono e ci atterra sulla testa il 747 Cargolux ('ci loro).
Urla dei bimbi (e un po' pure della moglie) e così ho pensato: "quasi quasi apro il chiosco dello spotter. Vino e porchetta a prezzi modici"...

Certo l'aria lì intorno è decisamente meno salubre di una volta, l'odore del kerosene bruciato è abbastanza forte.