Reject ancora da JPnet !!

moonflower

Utente Registrato
13 Novembre 2005
1,267
0
Pisa, Toscana.
www.toscanavolo.it
Ciao a tutti,
scusate se vi rompo ancora non me ne vogliate vi prego,ma non riesco proprio a capire come risolvere questo problema.
Mi hanno rigettato alcune foto (ve ne metto due come esempio) dicendomi che secondo loro è troppo contrastata.Secondo voi è cosi ?

http://www.jetphotos.net/viewreject_b.php?id=2639209

http://www.jetphotos.net/viewreject_b.php?id=2639179

Se lo è potreste darmi qualche dritta per risolvere questo problema ? Io stò cercando di usare il nuovo CS4. Devo forse ridurre il fattore sulla maschera di contrasto o altro ?
Grazie infinite.
Moonflower.

sochmer

Utente Registrato
12 Agosto 2009
1,260
0
la prima ... molto probabilmente si

la seconda a me sembra soft!

prova ad usare la guida si A.net ;) dopo aver usato quella va tutto a gonfie vele per me ;)

Ale380

Utente Registrato
19 Gennaio 2009
1,526
0
Mogliano Veneto (TV)
Non intendono "troppo contrasto" ma significa che hai esagerato invece con la maschera di contrasto. E' normale alle prime armi "esagerare" con photoshop, io stesso lo facevo, ma poi col tempo ti rendi conto degli errori e inizi a prenderci mano e a farci l'occhio. Il consiglio che ti posso dare è di contrastare l'immagine fino a quando i bordi sono ben distinguibili, dipende molto dall'obiettivo usato e dalla luce che c'è, migliori sono l'obiettivo e le condizioni in cui scatti, meno servirà applicare maschera di contrasto.
Sulla seconda più che oversharpen forse è un pelo sovraesposta, e l'avrei rifiutata per quello al massimo. Tuttavia sulla prima il senso di "artificiale" dovuto alla troppa maschera di contrasto è molto visibile. Fai un pò di prove e rimandale!
Attento anche ai remarks, a quanto pare non sono graditi link ad altri siti ;)

moonflower

Utente Registrato
13 Novembre 2005
1,267
0
Pisa, Toscana.
www.toscanavolo.it
Ti ringrazio per la tua risposta.Avevo pensato anch'io che il problema era dipeso dalla maschera di contrasto,ma quello che non riesco ancora a capire è trovare il giusto compromesso dandogli il giusto fattore per togliere l'effetto soft senza però contrastare troppo per evitare che i bordi poi risultino seghettati. E qui che casca l'asino,per i miei occhi va bene cosi,ma per i loro no ! Come diavolo lo risolvo ? Ci sono dei parametri standard un pò come consigliano su un tutorial,scritto da uno di Planepictures quando consiglia la giusta saturazione tra 8 e 15 sulla RGB ? E' questo che voglio capire.....se esiste una formulina magica che va ben oltre quello che vedo io sul monitor quando eseguo un fotoritocco.
Moonflower.

Non intendono "troppo contrasto" ma significa che hai esagerato invece con la maschera di contrasto. E' normale alle prime armi "esagerare" con photoshop, io stesso lo facevo, ma poi col tempo ti rendi conto degli errori e inizi a prenderci mano e a farci l'occhio. Il consiglio che ti posso dare è di contrastare l'immagine fino a quando i bordi sono ben distinguibili, dipende molto dall'obiettivo usato e dalla luce che c'è, migliori sono l'obiettivo e le condizioni in cui scatti, meno servirà applicare maschera di contrasto.
Sulla seconda più che oversharpen forse è un pelo sovraesposta, e l'avrei rifiutata per quello al massimo. Tuttavia sulla prima il senso di "artificiale" dovuto alla troppa maschera di contrasto è molto visibile. Fai un pò di prove e rimandale!
Attento anche ai remarks, a quanto pare non sono graditi link ad altri siti ;)

Ale380

Utente Registrato
19 Gennaio 2009
1,526
0
Mogliano Veneto (TV)
Ti ringrazio per la tua risposta.Avevo pensato anch'io che il problema era dipeso dalla maschera di contrasto,ma quello che non riesco ancora a capire è trovare il giusto compromesso dandogli il giusto fattore per togliere l'effetto soft senza però contrastare troppo per evitare che i bordi poi risultino seghettati. E qui che casca l'asino,per i miei occhi va bene cosi,ma per i loro no ! Come diavolo lo risolvo ? Ci sono dei parametri standard un pò come consigliano su un tutorial,scritto da uno di Planepictures quando consiglia la giusta saturazione tra 8 e 15 sulla RGB ? E' questo che voglio capire.....se esiste una formulina magica che va ben oltre quello che vedo io sul monitor quando eseguo un fotoritocco.
Moonflower.
Per esperienza personale posso solo dirti che col tempo e guardando molte altre foto, acquisirai l'esperienza necessaria per il fotoritocco, io sto ancora imparando ma rispetto agli inizi ho fatto passi da gigante.
Tutto questo concorrerà alla formazione di un tuo metro e gusto personale ed è in base a questo che poi modificherai le tue foto, ricordati, devono piacere a te!

Comunque se la foto è scattata in condizioni ottimali, (luce,obiettivo, tempi di scatto ecc) un 50% di maschera di contrasto è più che sufficiente se non addirittura eccessivo!. A volte mi capita di avere foto non nitidissime e allora li arrivo anche sui 90-110% ma mai oltre. Fai alcune prove e poi confronta la tua foto con altre magari, ti aiuterà moltissimo!

andreadc6

Utente Registrato
17 Giugno 2009
3,442
0
ciao sulla msc ci sono fiumi di parole in tanti siti. solo con il tempo e dopo tante prove capirai il giusto compromesso, nelle foto che posto tutte hanno doppia msc.
ciao
andrea

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
A parte i problemi di contrasto,per cui ti hanno gia' risposto in modo soddisfacente,il reject era anche per la nota che hai messo in "remarks", occhio che in questo settore non accettano URL .
Prova a rieditare la foto e ricaricarla.Specialmente la prima mi piace molto.Vedrai che la prenderanno!
Ciao!
Roberto

struzzovolante

Utente Registrato
30 Giugno 2009
136
0
Se posso aggiungere la mia... il contrasto è eccessivo in entrambe, lo si può vedere dalla grana eccessiva e dall'alone intorno ai bordi. Nella prima inoltre la saturazione è stata aumentata un pò troppo, e questo peggiora ulteriormente la qualità aumentando la grana. Bisognerebbe vedere gli originali per capire quale maschera di contrasto è meglio applicare.
Oltre al link togli anche il nome, quello lo mettono loro.

Buona giornata a tutti