747 Jade Cargo a FRA. Mai vista una corsa di decollo così breve...


G-BOAG

Utente Registrato
17 Marzo 2007
130
0
LIRQ-EDDF-KVRB
Ieri a FRA...
Personalmente non avevo mai visto un 747 decollare dopo una corsa così breve. La pista è la 18 e c'erano una decina di nodi di headwind component. Rotazione all'altezza del raccordo S-NORTH (il che significa meno di 1200m di takeoff run), airborne all'altezza della caserma dei pompieri (circa 1400m).







 

marcogazze

Utente Registrato
12 Aprile 2009
1,323
0
molto belle... io a Miami ho visto decollare un 747 cargolux poco più avanti di dove generalmente toccano in atterraggio aerei come i 737... assurdo... e mi chiedo il perchè di tali manovre "azzardate" quando hanno 4 km di pista... ba...

MarcoGazze
 

sabre71

Utente Registrato
30 Agosto 2009
71
0
ma tutto dipende dal peso al decollo e dalle condizioni della pista; se raggiungi la VR a metà o prima ancora, non prosegui altri 500m perchè hai ancora pista! presumibilmente questo 74f era piuttosto "leggero", se di leggerezza si può parlare..
cmq foto molto belle, ciao
 

G-BOAG

Utente Registrato
17 Marzo 2007
130
0
LIRQ-EDDF-KVRB
ma tutto dipende dal peso al decollo e dalle condizioni della pista; se raggiungi la VR a metà o prima ancora, non prosegui altri 500m perchè hai ancora pista! presumibilmente questo 74f era piuttosto "leggero", se di leggerezza si può parlare..
cmq foto molto belle, ciao
Sicuramente dipende dal peso al decollo e per quanto riguarda le condizioni ho appunto menzionato i dieci nodi di headwind. Quello che mi domando è se in casi come questo esista qualche company procedure sul modo di applicare la spinta di decollo e/o se eventualmente sia possibile fare un decollo (è ovvio che cmq non è questo il caso) con un settaggio inferiore alla normale takeoff thrust. A FRA, dalla stessa pista per esempio è abbastanza normale vedere i 737 di JAT rotare più o meno allo stesso punto di questo 747, così come i 320 ed i 321 di Tunisair e MEA. 737 e 320/321 LH invece hanno sempre una corsa di decollo più lunga. Ora, o JAT, Tunisair e MEA, tanto per rimanere agli esempi sopra citati, volano sempre più vuoti di LH, o hanno motori diversi (ci può stare...) o la spiegazione sta da qualche altra parte e quindi si ritorna alle company procedures...
Comunque senza volere entrare in questi dettagli mi ha abbastanza stupito il decollo di questo 747: sono abbastanza spesso a spottare a FRA ormai da più di dieci anni e mai mi era capitato di vedere un Jumbo staccare così presto dalla 18...
 

RWY07

Utente Registrato
molto belle... io a Miami ho visto decollare un 747 cargolux poco più avanti di dove generalmente toccano in atterraggio aerei come i 737... assurdo... e mi chiedo il perchè di tali manovre "azzardate" quando hanno 4 km di pista... ba...

MarcoGazze
L'unica cosa "azzardata", se mi permetti, è il tuo commento!! :D

Se un aereo (anche un 747) è relativamente leggero, è normalissimo che decolli utilizzando poca pista, non c'è nulla di pericoloso o altro. Qualche anno fa ricordo bene l'MD11 della Varig che decollava da CSG per uno short hop verso AMS, sembrava un F16, decollo in 1000 mt e rateo di salita spaventoso!! ;)

Ciao,
Marco