Space Shuttle a Ciampino

28 Maggio 2008
150
0
Pisa
Ciao a tutti...

quando ero piccolo vidi il Boeing 747 della Nasa a Ciampino con lo Space Shuttle "Enterprise" in gobba (OV-101)....

Mi pare di ricordare che fosse il Giugno 1983 e che il Jumbo fece scalo di ritorno o in andata dal salone di Le Bourget....

Qualcuno ha ricordi piu freschi o meglio ancora foto???

grazie a tutti

FT0001 :)

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Non ero neanche nato... però di chicche in atterraggio a CIA ne ho viste tantissime: Air Force One, C-17, C-5, AWACS... pure un F-16 che scortava un BAe 146 che aveva dichiarato un allarme bomba!

28 Maggio 2008
150
0
Pisa
Madonna che spettacolo!!! :astonished: :astonished: :astonished: :astonished:

grazie

lo ricordo in volo su Roma a carrelli estratti per le foto

fu fantastico!!!

ciao

FT 0001

Wolf359

Utente Registrato
28 Agosto 2008
5,474
0
Madonna che spettacolo!!! :astonished: :astonished: :astonished: :astonished:

grazie

lo ricordo in volo su Roma a carrelli estratti per le foto

fu fantastico!!!

ciao

FT 0001
Bei tempi eh ? Adesso la gente si lagna per il rumore degli aerei...:(:sconfortato:
E intanto va in giro in Harley davidson :morto::morto:
e in SUV ! :morto::morto:

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,814
487
.
Certo che questa e' la madre di tutte le spottate, difficile da battere.

Ma come mai era passato a CIA? Una qualche promozione o iniziativa?

Alfly727

Utente Registrato
9 Luglio 2007
1,452
15
69
Prato, Toscana.
Per rimanere in tema di spazio, mio cugino, che è anche lui un grande appassionato, mi inviò tempo fa una foto, ripresa a FCO, di un'astronave che sembra quella di 2001 Odissea nello spazio. Qualcuno sa esattamente di cosa si tratta? (se riesco a ritrovarla la posto)

andreadc6

Utente Registrato
17 Giugno 2009
3,442
0
Per rimanere in tema di spazio, mio cugino, che è anche lui un grande appassionato, mi inviò tempo fa una foto, ripresa a FCO, di un'astronave che sembra quella di 2001 Odissea nello spazio. Qualcuno sa esattamente di cosa si tratta? (se riesco a ritrovarla la posto)
...sono già qui che aspetto:D:D:D
ciao
andrea

paulPR

Utente Registrato
6 Settembre 2009
55
0
Parma
Certo che questa e' la madre di tutte le spottate, difficile da battere.

Ma come mai era passato a CIA? Una qualche promozione o iniziativa?
Ciao!
Penso che fosse un tour nell'ambito delle manifestazioni di una fiera mondiale statunitense.
L'Enterpise non ha mai compiuto voli spaziali, è stato unicamente impiegato per test in atmosfera sganciato appunto dallo Shuttle Carrier Aircraft, un 747-100 modificato!
Nella foto l'impianto propulsivo è sostituito da un cono aerodinamico, che normalmente viene usato nei trasferimenti a bordo dell'SCA anche con le altre navette standard, per ridurre la resistenza aerodinamica. Non penso che l'Enterprise abbia mai montato alcun tipo di propulsore, se non forse per qualche test terrestre di conformità delle rampe di lancio!

sky3boy

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,463
0
55
Firenze, Italy.
stores.ebay.it
esatto l'Enterprise (chiamato così per volere dei Trekker USA) era nato solo per voli atmosferici come grosso aliante, serviva per testare la fase finale del volo della navetta, non aveva impianti "spaziali" e nemmeno i propulsori.

effettivamente esistono due SCA, uno basato sul 747-100 e uno sul più "moderno" 747-100SR

ciauz sky3boy

tecni

Utente Registrato
25 Maggio 2008
171
0
Roma
Lo ricordo benissimo.
Non vi dico la gente aggrappata alla recinzione. Purtroppo non feci foto ma che emozione vederlo arrivare da nord quando atterro sulla 15.
Per Ciampino in effetti fino al 1974 non aveva il municipio, era solo una frazione del comune di Marino con una popolazione di circa 30.000 ab. e a parte il centro non c'erano molte case, ma si sa come vanno queste cose, si costruisce a volte in modo poco ordodosso e poi si condona il tutto.

Klipper

Utente Registrato
7 Novembre 2005
287
0
www.nonsolohobby.com
Si tratta di un carro di carnevale, ce ne sono parcheggiati parecchi tra cui anche una motocicletta gigante, un carro armato, una riproduzione dello space shuttle, un missile battezzato "Missile neuroanale", etc.
Si trovano in una via privata su via portuense parallela a via dell'aeroporto di fiumicino in prossimità dello scalo, più o meno dove cadde il 707 Uganda Airlines nell'88.