Sono ammessi pure i fotomontaggi nei concorsi fotografici ?

Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
48
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Lo scorso anno, dopo 12 concorsi, non c'è stato NESSUN calendario. Questo fatto mi sembra abbia chiarito più di ogni altra cosa che, come ha ben detto Bario (che ringrazio per gli interventi precedenti che condivido appieno), se vi saranno in futuro persone che metteranno a disposizione il loro tempo (e vi assicuro che ne serve tanto, condito da una bella dose di pazienza) per la cosa, ben venga e magari si potrà riproporre un calendario.

Per quanto riguarda i concorsi in "senso stretto": io mi sono chiamato fuori da inizio anno, dopo averne organizzati oltre 30 negli ultimi anni con Nickel01, semplicemente perché non riuscivo più a trovare il tempo per conciliare questo impegno con il lavoro e la famiglia.

Da parte mia non posso che dire grazie a Bibbi che si è subito messo a disposizione spontaneamente per portare avanti l'animazione di questo gioco (perché è un gioco, un g-i-o-c-o). Per lui, quindi, il mio sostegno più totale.

Se poi capita che:

a) Vi sono utenti che propongono fotomontaggi

b) Vi sono forumisti che votano in base all'amicizia e non cercando di guardare in modo "oggettivo" le foto proposte

...beh, non è un problema di Bibbi ma di alcuni utenti che - non me ne vogliano - dello spirito che deve animare questi "concorsi" hanno capito poco e rischiano un po' alla volta di farli morire.

Chris

Ultima modifica:

Davide618

Utente Registrato
12 Giugno 2006
1,647
0
Se mai ci sarà un concorso anche l'anno prossimo basta aggiungere nelle regole da rispettare che sono vietati i fotomontaggi, oppure si può creare il tema specifico per i più "creativi", no?

Davide

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Se mai ci sarà un concorso anche l'anno prossimo basta aggiungere nelle regole da rispettare che sono vietati i fotomontaggi, oppure si può creare il tema specifico per i più "creativi", no?

Davide
Appunto... ma poi mi sa ke si riskierebbe di tirare in ballo cse trp serie per un gioco... credo che il problema fondamentalmente sia ke c'è ki posta foto nel concorso per puro "gioco e divertimento" e c'è anche ki lo fa postando foto con un certo criterio...

Sono del parere ke sia colpa della sindrome di A.net che ha un po' condizionato alcuni facendo perdere loro un attimo il senso del divertimento e di "gioco"... ma a me il sistema di A.net piace e continuerà a piacere... anche se molto spesso nn condivido le loro idee... perchè ti porta a crescere e migliorarsi... non ci sarebbero csì tanti iscritti altrimenti... ;)

Andrea.

Davide618

Utente Registrato
12 Giugno 2006
1,647
0
Bhè si come dite tu e Chris è un gioco, ma anche i giochi hanno delle regole...poi sta nel buon senso dei concorrenti e dei votanti rispettarle...

bandabarsotti

Utente Registrato
20 Novembre 2007
1,169
0
40
Cascina (PI), Toscana.
www.lorenzobarsotti.it
Quel fotomontaggio è mio ed è nato prima del concorso come sfondo per il desktop del mio PC. Visto che il tema era:"Aerei ad elica" ho pensato che poteva essere un'idea innovativa proporre quella foto, essendo coerente con il tema rendendo così omaggio al duro lavoro dei Canadair. Personalmente in questo fotomontaggio, fatto da due scatti usciti comunque dalla mia macchina fotografica come vedrete in quanto segue, vedevo uno slogan, un titolo, una morale del tipo: ARRIVANO I NOSTRI! Vedere in diretta quelle fiamme e rivedere la foto da sola di quel dramma mi faceva male al cuore ed ecco perchè almeno a livello creativo di composizione ho voluto lanciare un mio messaggio visivo contro chi a quel monte bellissimo ha dato fuoco volontariamente, dato che è stata certificata la natura dolosa di quell'incendio. In conclusione, la mia voleva essere una proposta di una mia interpretazione dando piena libertà a chi piaceva di votarla e a chi la considerava non buona di non votarla. Prima di inviare la foto come candidata al concorso ho letto il regolamento e visto che non c'era una regola che vietava i fotomontaggi l'ho inviata tranquillamente. Non volevo sollevare attriti e polemiche, sinceramente mi dispiace che il mio messaggio sia stato travisato, anche perchè proprio non volevo prendere in giro nessuno... Ma guardando il bicchiere mezzo pieno, almeno forse ho sollevato un punto scoperto del regolamento, che servirà solo per migliorare i prossimi concorsi e continuare a farci divertire.

Di seguito il thread dedicato alle mie foto dei Canadair del 09.09.2009 e le due foto che mi sono servite per creare il fotomontaggio:

- http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=101054

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Quel fotomontaggio è mio ed è nato prima del concorso come sfondo per il desktop del mio PC. Visto che il tema era:"Aerei ad elica" ho pensato che poteva essere un'idea innovativa proporre quella foto, essendo coerente con il tema rendendo così omaggio al duro lavoro dei Canadair. Personalmente in questo fotomontaggio, fatto da due scatti usciti comunque dalla mia macchina fotografica come vedrete in quanto segue, vedevo uno slogan, un titolo, una morale del tipo: ARRIVANO I NOSTRI! Vedere in diretta quelle fiamme e rivedere la foto da sola di quel dramma mi faceva male al cuore ed ecco perchè almeno a livello creativo di composizione ho voluto lanciare un mio messaggio visivo contro chi a quel monte bellissimo ha dato fuoco volontariamente, dato che è stata certificata la natura dolosa di quell'incendio. In conclusione, la mia voleva essere una proposta di una mia interpretazione dando piena libertà a chi piaceva di votarla e a chi la considerava non buona di non votarla. Prima di inviare la foto come candidata al concorso ho letto il regolamento e visto che non c'era una regola che vietava i fotomontaggi l'ho inviata tranquillamente. Non volevo sollevare attriti e polemiche, sinceramente mi dispiace che il mio messaggio sia stato travisato, anche perchè proprio non volevo prendere in giro nessuno... Ma guardando il bicchiere mezzo pieno, almeno forse ho sollevato un punto scoperto del regolamento, che servirà solo per migliorare i prossimi concorsi e continuare a farci divertire.

Leggo volentieri il tuo punto di vista,contribuisce a chiarire tante cose. Sinceramente,capisco le tue buone intenzioni, ma comprendo anche che,con una foto del genere, fosse anche facile e forse prevedibile cadere in discorsi come quelli che sono venuti fuori in questo forum.
Come hai detto tu,che almeno da tanti discorsi venga fuori qualcosa di costruttivo per i prossimi concorsi.

Wolly

Utente Registrato
6 Febbraio 2008
2,482
0
39
Ancona, Marche.
www.flickr.com
non vanno bene i fotomontaggi? e allora se si eliminano i fotomontaggi si dovrebbe pure eliminare anche la foto ritoccata per farla sembrare più bella, perchè non è una foto originale! ...Io ho partecipato per gioco non per vincere e non me ne frega un c***o se uno mette un fotomontaggio o meno, è cmq un lavoro ben fatto che merita una valutazione, cmq questo magari andrebbe dichiarato fin dall'inizio come una foto ritoccata.
Ragazzi continuiamo a fotografare per passione non per prendere voti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
divertiamoci con la macchina fotografica, con photoshop, con tutto quello che si puo creare un buon lavoro, o il massimo che è per noi!!!!!
incredibilmente contrariato su l'agonismo estremo di questo forum in questo periodo!
Io fotografo per passione!!!!!!!!!!!

bandabarsotti

Utente Registrato
20 Novembre 2007
1,169
0
40
Cascina (PI), Toscana.
www.lorenzobarsotti.it
non vanno bene i fotomontaggi? e allora se si eliminano i fotomontaggi si dovrebbe pure eliminare anche la foto ritoccata per farla sembrare più bella, perchè non è una foto originale! ...Io ho partecipato per gioco non per vincere e non me ne frega un c***o se uno mette un fotomontaggio o meno, è cmq un lavoro ben fatto che merita una valutazione, cmq questo magari andrebbe dichiarato fin dall'inizio come una foto ritoccata.
Ragazzi continuiamo a fotografare per passione non per prendere voti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
divertiamo con la macchina fotografica, con photoshop, con tutto quello che si puo creare un buon lavoro, o il massimo che è per noi!!!!!
incredibilmente contrariato su l'agonismo estremo di questo forum in questo periodo!
Grande Wolly... Ben detto! ;)

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Non sono d'accordo....
Un conto e' "migliorare" una foto correggendo contrasto,livelli ,saturazione e quant'altro,ma partendo da un'immagine reale,un altro conto e' costruire quello che nella realta' non c'era, ottenendo un risultato magari anche apprezzabile,ma completamente artificiale.
Se non si e' capita questa differenza,inutile continuare....

bandabarsotti

Utente Registrato
20 Novembre 2007
1,169
0
40
Cascina (PI), Toscana.
www.lorenzobarsotti.it
Purtroppo c'è da dire che per certe macchine fotografiche la cura contrasto, livelli, saturazione e quant'altro va fatta per forza... Per togliere la "nebbia" digitale.
Poi, ripeto, condivido in pieno il motto di Wolly: "Ragazzi continuiamo a fotografare per passione non per prendere voti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
divertiamoci con la macchina fotografica, con photoshop, con tutto quello che si puo creare un buon lavoro, o il massimo che è per noi!!!!!
Io fotografo per passione!!!!!!!!!!!"

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Ricordiamoci che con la fotografia analogica,certe operazioni di miglioramento si effettuavano in camera oscura,almeno i grandi fotografi lo hanno sempre fatto....Certamente era un po' diverso da adesso,ma non venitemi a raccontare che il fotoritocco si fa solo oggi con le foto digitali.....,trucchi,fotomontaggi e simili c'erano anche prima!
Anche io fotografo per passione,anzi per due passioni che si sono unite,gli aerei e la fotografia,due passioni che cerco di rappresentare nelle mie foto, non me ne puo' fregare di meno dei voti di chicchessia.

liqb68

Utente Registrato
3 Dicembre 2005
780
0
56
Arezzo, Toscana.
Scusami ma io non condivido alcuni passaggi del tuo post.
Cosa c'entra il fotomontaggio con il passare la foto con photoshop???
Sia ben chiaro io sono per un uso soft di certi programmi per fotoritocco (anche perchè non li so usare :eek:).
Ma paragonare il fotomontaggio ad un aggiustamento/miglioramento della foto non mi pare il caso.
Se permetti, e non me voglia il bravo Lorenzo, la foto in questione per me è una non foto.
E' l'essenza di essere spotter che è venuta meno.
Catturare la preda dopo ore ed ore di appostamento, sotto il sole o la pioggia e magari sbagliando inquadratura o settaggi della macchina (ad un incapace come me accade spesso :D)
Detto questo ho letto con attenzione lo spirito che animato Lorenzo ad inserirla nel concorso e mi sembra evidente la sua buona fede e credo, pur non conoscendolo ma avendo visto tutte le sue foto sul forum, che anche lui è mosso da questo sacro fuoco che anima noi spotter.
Ma resta il fatto che questo secondo me travalica quello che il nostro hobby per cui non credo, a mio modesto parere, che nei concorsi futuri sia ben chiaro che non si possono metter fotomontaggi (sempre che i responsabili di tali concorsi vogliano mettere per scritto questa regola).
Sono pienamente d'accordo con te sull'esortazione a tutti di fotografare solo per la passione che ci anima,sia che le foto che vengono fuori siano belle o meno belle.......

Buone foto a tutti !!!!!!!!

Davide618

Utente Registrato
12 Giugno 2006
1,647
0
non vanno bene i fotomontaggi? e allora se si eliminano i fotomontaggi si dovrebbe pure eliminare anche la foto ritoccata per farla sembrare più bella, perchè non è una foto originale!

-divertiamoci con la macchina fotografica: ok, io oltre a divertirmi a fotografare tutto ciò che mi comunica qualcosa, mi diverto anche a provare vari settaggi della macchina sia per dare un tocco di particolarità in più alla foto sia per migliorare là dove ancora ho qualche difficoltà;
-con photoshop: ritocco le mie foto (non solo di aerei) per renderle più accettabili sia per me stesso, sia per chi le guarda;
-con tutto quello che si può creare un buon lavoro: un buon lavoro lo crei con la pazienza, l'esperienza, i consigli di chi ne sa più di te, la passione e anche i sacrifici che fai per poterti permettere di acquistare attrezzature fotografiche di qualità. Come è stato detto più volte, il bello del digitale è proprio questo e ha permesso a moltissime persone di avvicinarsi al mondo della fotografia.
Visto che secondo te una foto ritoccata non è originale (io invece lo penso per i fotomontaggi e mi pare molto più sensata la cosa) meglio spendere pochi euro e comprarsi una compattina...

Valerio320

Utente Registrato
9 Settembre 2009
135
0
52
Ghedi (Brescia)
Pur essendo chiaro fin dalla prima visione che la foto in questione fosse un fotomontaggio; non mi sono sentito offeso o raggirato. Essendo il primo concorso a cui partecipavo, ero fresco di lettura del regolamento; ed ero sicuro di non aver visto nulla sui fotomontaggi. In fondo Lorenzo ha espresso la sua creatività, ha raccontato la sua storia, facendosi però del male da solo; perché a mio parere la foto del Canadair con lo sfondo originale era molto più bella. Si può senz'altro inserire il divieto di postare fotomontaggi per i prossimi concorsi; ma credo che il punto sia un altro: dovremmo cercare di prendere spunto dalle idee degli altri per migliorare la nostra fantasia; come si cerca di imparare le tecniche dei più esperti per migliorare le nostre. Una volta un famoso chitarrista, alla domanda come fare per migliorare il proprio stile musicale rispose: "prendi il genere che ti piace meno in assoluto, e studialo, cerca di riprodurlo nel modo più fedele possibile". Ecco, credo sia un buon esempio di apertura mentale applicabile più o meno a tutti i campi.

Pinto

Utente Registrato
27 Gennaio 2007
923
1
Prato, Toscana.
Non sono d'accordo....
Un conto e' "migliorare" una foto correggendo contrasto,livelli ,saturazione e quant'altro,ma partendo da un'immagine reale,un altro conto e' costruire quello che nella realta' non c'era, ottenendo un risultato magari anche apprezzabile,ma completamente artificiale.
Se non si e' capita questa differenza,inutile continuare....
Quoto

Io non sono esperto di foto, se non me lo facevano notare per me quella era una foto vera, in realta sono 2 foto!
Questo è stato un inganno, che poi sul regolamento non ci fosse scritto poco conta!
magari sul regolamento non c'è scritto che sono vietate foto di altri siti o di altri utenti, cosi la prossima volta posso partecipare anche io, adesso mi metto in cerca delle foto!

bandabarsotti

Utente Registrato
20 Novembre 2007
1,169
0
40
Cascina (PI), Toscana.
www.lorenzobarsotti.it
Quoto

Io non sono esperto di foto, se non me lo facevano notare per me quella era una foto vera, in realta sono 2 foto!
Questo è stato un inganno, che poi sul regolamento non ci fosse scritto poco conta!
magari sul regolamento non c'è scritto che sono vietate foto di altri siti o di altri utenti, cosi la prossima volta posso partecipare anche io, adesso mi metto in cerca delle foto!
INGANNO??? :ahhh: Sono basito...
Mettiti pure in cerca delle foto, che gusto trovi magari nel vincere con una foto non tua lo sai solo tu... Se poi dici che questo non è ingannare, allora dobbiamo correggere i punti di vista. Il fotomontaggio è opera mia, che piaccia o che non piaccia è un problema per gli altri che la votano secondo la propria idea, ma non credo che ci sia bisogno di arrivare a fare queste dichiarazioni.

@liqb68: grazie, non potevi esprimere il concetto con parole migliori. E' l'essenza di essere spotter che è venuta meno a vantaggio di quella di fotografo amatoriale, aggiungo io ;)

Pinto

Utente Registrato
27 Gennaio 2007
923
1
Prato, Toscana.
Certo inganno, quella foto nella realta non è mai esistita, come lo vuoi chiamare?
Che poi sia opera tua cosa importa???? Dovevi mettere solo la foto dell' aereo in azione e non aggiungerci lo sfondo dietro!
Ovvio che poi piace come foto, è molto bella, nessuno ha detto che è brutta o venuta male, ma un fotomontaggio rimane! in un concorso, anche senza nulla in palio, questo mi pare un filino scorretto!

bandabarsotti

Utente Registrato
20 Novembre 2007
1,169
0
40
Cascina (PI), Toscana.
www.lorenzobarsotti.it
Certo inganno, quella foto nella realta non è mai esistita, come lo vuoi chiamare?
Che poi sia opera tua cosa importa???? Dovevi mettere solo la foto dell' aereo in azione e non aggiungerci lo sfondo dietro!
Ovvio che poi piace come foto, è molto bella, nessuno ha detto che è brutta o venuta male, ma un fotomontaggio rimane! in un concorso, anche senza nulla in palio, questo mi pare un filino scorretto!
Come ha già detto qualcuno prima di me sono incredibilmente contrariato su l'agonismo estremo di questo forum in questo periodo!
Pare che abbia bestemmiato in chiesa, solo per aver aggiunto uno sfondo diverso ad un aereo pare che abbia fatto uno spregio all'etica aeronautica... Pur avendo giustificato la mia azione, con esplicito apprezzamento da parte di qualcuno, un po' di tolleranza non è che guasti... Qui appena si evade leggermente dal sentiero di "figurina dell'aereo", si prende la scossa... Mamma mia, mi pare che a volte non ci sia spazio per quelli come me che per una volta fanno venir meno l'essenza di essere spotter... Oppure, come dicevano Aldo, Giovanni e Giacomo, il problema è un altro... Ovvero quello di... Chi sa fare sa capire... Ma spero proprio di no ;)

Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
48
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Pur avendo giustificato la mia azione, con esplicito apprezzamento da parte di qualcuno.
Tra cui il sottoscritto. Pur non condividendo il tuo punto di vista, sono certo della tua buona fede.

Penso che il discorso sia stato sviscerato a sufficienza.

Ora resta solo da capire se ci saranno in futuro ancora "concorsi" di questo tipo.

Ciao,
Chris