[STORICHE] Pisa: gocce di memoria – PARTE I

Titone

Utente Registrato
18 Aprile 2009
2,600
0
PSA Apron
Voglio postarvi alcune foto tratte da diapositive della mia collezione personale scattate a Pisa nel corso degli anni. Ringrazio sentitamente Bandabarsotti per aver collaborato alla scannerizzazione delle stesse.
Buona visione e buon divertimento.

B707 – LADE – FUERZA AEREA ARGENTINA – FEB 1991 – Operò diversi voli cargo da Pisa per conto dell’UNDRO durante la Prima Guerra del Golfo

DC-8/62 – FUERZA AEREA DEL PERU’ – MAG 1992

DC-9/15 – FORTUNE AVIATION – MAG 1994

SE210 CARAVELLE – ALITALIA – LUG 1972

CONVAIR CV990 CORONADO – MODERN AIR TRANSPORT – LUG 1972 – L’aereo che ha fatto scoccare la mia passione, forse la più bella realizzazione di velivolo di linea di quegli anni. Considerate che allora ero poco più che un ragazzino e vedere questo esempio di linea, potenza e rumore mi faceva sempre impressione. Effettuava un volo charter settimanale la domenica sulla tratta Berlino Tegel-Pisa. Quando arrivava e partiva il suo sibilo si sentiva dal centro città

B707 – BRITISH CALEDONIAN – SET 1981

B17 – IGN Francese – OTT 1982 – Fu basato a Pisa un paio di giorni per effettuare ricerche cartografiche e aerofotogrammetriche nella zona toscana e dell’alto Tirreno

CONVAIR CV580 – DHL – AGO 1994 – Dopo l’inizio delle operazioni effettuato con il Metroliner la DHL operò su Pisa per un po’ di tempo con questo tipo di aeromobile

BAC1/11 – 500 – RYANAIR – LUG 1990 – Cominciarono da qui per arrivare dove sono arrivati

SHORT SC5 BELFAST – HEAVY LIFT – GEN 1995 – Quadrimotore turboelica di imponenti dimensioni

H.P. HERALD – CHANNEL EXPRESS – AGO 1995 – L’antagonista inglese del Fokker27

D.H. COMET 4C – DAN AIR LONDON – SET 1979 – Primo aviogetto di linea ad aver solcato i cieli, era frequente ospite a Pisa in quegli anni effettuando charter tra la Toscana e l’Inghilterra

IL18 – INTERFLUG – MAR 1988 – Altro stupendo esempio di quadrimotore turboelica dei tempi che furono

DC-9/15 – NOMAN AIRLINES – GIU 1994 – Altra società italiana che sopravvisse il tempo di un respiro

L100/30 – TRANSAMERICA – MAG 1986 – Frequente ospite di Pisa in quegli anni, dove effettuava sovente voli cargo alternato ai DC-8 e B747 della stessa società

L1011 TRISTAR – AIR OPS (HAWAIIAN C/S) – GIU 1995 – Gran bella macchina diventata ormai rarissima da vedere operativa

B720 – MAOF AIR LINES – GIU 1984 – Effettuava volo charter quindicinale Gerona-Pisa-Tel Aviv

B707 – STAR FLIGHT – AGO 1994 – Uno dei frequenti voli Cargo che operavano da Pisa in quegli anni per conto del Magazzino UNDRO, per portare aiuto in tutto il mondo durante calamità naturali e guerre

Sperando vi siano piaciute ci potranno essere in seguito ulteriori puntate…

Ultima modifica:

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
affascinati, grazie.
Sempre molto effetto vedere la varietà di modelli che circolavano all'epoca sui nostri piazzali, rispetto al quasi monopolio 320/737 di oggi.

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Bellissime! Il B-17 non me lo sarei mai immaginato di vederlo in servizio nell'82!
EDIT: ecco che fine ha fatto (da Airliners.net)
"One of the last "working" B-17s, this aircraft crashed at Binbrook in July 1989 during the making of the movie "Memphis Belle". It was named "Chateau de Verneuil"."

moonflower

Utente Registrato
13 Novembre 2005
1,267
0
Pisa, Toscana.
www.toscanavolo.it
L'AEROPORTO DI PISA CHE HO VISSUTO IO !!!! Ricordo perfettamente questi aerei che vedevo in terrazza,negli anni passati il nostro aeroporto contava molto per certi tipi di voli ahimè ora non più presenti per molte cause !!
Grazie per averle postate,solo chi ha vissuto da vicino queste cose può capire l'importanza di queste foto !! GRANDE !!!! ;)
Moonflower.

flightunlimited

Utente Registrato
21 Marzo 2009
1,858
0
grazie per questo tuffo nel passato, della noman possiedo ancora un video di un roma ciampino linate della serie cockpits in flight.oltre al milano linate alghero su md 80aza, prima o poi lo riverso su dvd, comunque bellissime foto...

I-MSAB

Utente Registrato
7 Gennaio 2006
159
0
66
Firenze, Toscana.
Che belle !!:astonished: Il B-17 poi... Una curiosità, ho notato che le marche del BAC1/11 RYAN corrispondono quasi a quelle di uno dei jumbolini merair che operava da Firenze era il I-FLRU e questo è G.... (inglese non irlandese, si vede che allora non c'erano i buoni sconto fiscali)

Junkie

Utente Registrato
16 Marzo 2009
1,689
0
35
Firenze
magnifiche titone, magnifiche... peccato non aver vissuto un periodo così interessante...

grazie, Junkie

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,768
1,160
Rapallo, Liguria.
Un grazie di cuore per questi gioielli,per chi come me non ha avuto la possibilità di vedere da vicino queste macchine meravigliose le tue foto hanno un sapore ancora più speciale!
Mi associo a Filipporandazzo...Ancoraaa!!(siamo ingordi!)
Grazie di nuovo!!

Buck

Utente Registrato
18 Dicembre 2007
527
0
Lucca, Toscana.
Un grazie di cuore per questi gioielli,per chi come me non ha avuto la possibilità di vedere da vicino queste macchine meravigliose le tue foto hanno un sapore ancora più speciale!
Mi associo a Filipporandazzo...Ancoraaa!!(siamo ingordi!)
Grazie di nuovo!!
Attenti che mi sa tanto che per la collezione di Titone ci vuole un altro a.net! :)

Marcello545

Utente Registrato
18 Febbraio 2009
917
0
Ponte All'Abate (PT)
Attenti che mi sa tanto che per la collezione di Titone ci vuole un altro a.net! :)
E già....mi sa tanto che hai ragione Buck!!!

Stefano un grazie di cuore anche da parte mia per aver postato queste meravigliose diapositive di quegli splendidi anni.....davvero cose che oggigiorno non si può nemmeno pensare........e un grazie anche a Lorenzo per averti aiutato a risistemarle al meglio!!!!!
Saluti
Marcello

PS......ne vogliamo ancoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:D:D:D:D;)

Alfly727

Utente Registrato
9 Luglio 2007
1,453
15
69
Prato, Toscana.
Bellissime Titone, queste sono veramente la mia passione, molto di più delle "perfettine" digitali che sforniamo oggi a ripetizione. Non saprei quale scegliere, ma forse il Caravelle AZ con i C119 della 46a sullo sfondo è la mia preferita.

zeneize

Utente Registrato
27 Gennaio 2007
3,709
0
Genova, Liguria.
Aerei che sono restati nel cuore di chi ha avuto la fortuna di vederli e sentirli.
Come dissi tempo fa nulla di cio' che vola oggi gli si avvicinera' mai neanche lontanamente.
Nostalgico?In questo caso ben felice di esserlo.
Ora torno a riguardarmi la schiera di vagoni volanti in alcune e a mangiarmi le mani per il B-17 passato anche da noi in quegli anni e purtroppo perso.