In attesa di una prossima mostra, una scoperta che ho fatto di recente in Inghilterra mi ha portato ad illustrarvi questa curiosità aeronautica: un confronto tra brochure di informazioni sulla sicurezza dello stesso aeroplano a distanza di 70 anni!
Questa è la safety card (del 2005) a bordo del celebre Junkers-52 "D-AQUI" (D-CDLH) di Lufthansa Traditionsflug...ricordo anni fa di aver letto dei report sui viaggi-premio possibili a bordo di questo storico velivolo restaurato (cliccando piu' volte si arriva alle dimensioni piene):
![](http://img707.imageshack.us/img707/523/ju52a.th.jpg)
![](http://img695.imageshack.us/img695/7713/ju522005.th.jpg)
I jpeg qui sotto invece ritraggono una brochure Lufthansa datata 1935 circa le informazioni utili ai passeggeri in procinto di viaggiare; era distribuita a bordo del velivolo ma anche in aeroporto..come potete vedere le parole prendono il posto di icone ed immagini. Consiglio di leggervi i vari punti: il clima politico si riflette sulla proibizione di fotografie aeree, si raccomanda di non aprire troppo i finestrini in volo (!) per non disturbare il confort degli altri passeggeri, e la sicurezza è confinata tutta nel consiglio di mettersi le cinture e nel posizionamento del life-jacket. Una curiosità che volevo condividere mostrandovi quest'antenata delle safety card, la più vecchia che ho mai trovato!
![](http://img707.imageshack.us/img707/8493/dlhju52351.th.jpg)
![](http://img689.imageshack.us/img689/2986/dlhju52352.th.jpg)
Questa è la safety card (del 2005) a bordo del celebre Junkers-52 "D-AQUI" (D-CDLH) di Lufthansa Traditionsflug...ricordo anni fa di aver letto dei report sui viaggi-premio possibili a bordo di questo storico velivolo restaurato (cliccando piu' volte si arriva alle dimensioni piene):
![](http://img707.imageshack.us/img707/523/ju52a.th.jpg)
![](http://img695.imageshack.us/img695/7713/ju522005.th.jpg)
I jpeg qui sotto invece ritraggono una brochure Lufthansa datata 1935 circa le informazioni utili ai passeggeri in procinto di viaggiare; era distribuita a bordo del velivolo ma anche in aeroporto..come potete vedere le parole prendono il posto di icone ed immagini. Consiglio di leggervi i vari punti: il clima politico si riflette sulla proibizione di fotografie aeree, si raccomanda di non aprire troppo i finestrini in volo (!) per non disturbare il confort degli altri passeggeri, e la sicurezza è confinata tutta nel consiglio di mettersi le cinture e nel posizionamento del life-jacket. Una curiosità che volevo condividere mostrandovi quest'antenata delle safety card, la più vecchia che ho mai trovato!
![](http://img707.imageshack.us/img707/8493/dlhju52351.th.jpg)
![](http://img689.imageshack.us/img689/2986/dlhju52352.th.jpg)