[STORICHE] Pisa : gocce di memoria- PARTE QUARTA


Titone

Utente Registrato
18 Aprile 2009
2,600
0
PSA Apron
Confortato dall'interesse delle precedenti tre serie, vi posto ancora qualche foto, che spero appaghi la vostra curiosita' e susciti il vostro apprezzamento.


B 747/200F N812FT FLYING TIGERS GIUGNO 1986




ATR 42 I-ATRN AVIANOVA ( all white ) FEBBRAIO 1993




B 727/100 G-BAFZ DAN AIR LONDON LUGLIO 1984




DC 10/30 N82NA PAN AM SETTEMBRE 1982




B 747/200F N743TV TRANSAMERICA MARZO 1985




CONVAIR C131F 145962 US NAVY GENNAIO 1986




DC 10/30 N3016Z ZAMBIA AW OTTOBRE 1986




CL 44/0 EI-BND HEAVY LIFT GIUGNO 1984

La Conroy Aircraft Corporation acquisto' questo esemplare (nc 16) presso la Flying Tigers per modificarlo pesantemente e metterlo in grado di trasportare carichi molto voluminosi.
L'ing. Conroy aveva gia' modificato in precedenza alcuni B 377, trasformandoli in "Super Guppy ".
L'aereo cosi' modificato assunse la denominazione CL44/0 " Guppy" e volo' per la prima volta nel settembre 1969.
E' stato ed e' rimasto l'unico esemplare ad aver subito questa trasformazione e ha volato almeno sino alle soglie del 2000, suscitando l'interesse di spotters e appassionati negli aeroporti che visitava nei suoi spostamenti.





C5 GALAXY AF 69-0010 USAF 60° A.W. MAGGIO 1992




E.E. LIGHTNING F3 R.A.F. 11° SQ. LUGLIO 1982


Una delle macchine mirabolanti che frequentemente passavano da Pisa.
Aereo dalle prestazioni straordinarie, al pari di F104 e simili, squotevano la citta' quando dopo il fuel stop ripartivano in un fragore assordante.
il loro transito a Pisa si verificava quando dalle loro basi scozzesi, si recavano a fare le campagne di tiro nel poligono di Akrotiri (Cipro).




E.E. LIGHTNING F3 R.A.F. 5° SQ LUGLIO 1982


Decollavano in post-combustione e in un lampo sparivano con arrampicate vertiginose e in un frastuono che si udiva e rimbombava per minuti.




VICKERS VIMY ( replica) G-EAOU SETTEMBRE 1994


Protagonista di uno scalo nel suo lunghissimo volo tra l'Inghilterra e l'Australia, suscito' l'interesse di stampa e televisioni.
L'esemplare e' ora preservato in un museo in Australia (credo a Canberra).




B747/400 20-1101 JAPAN J.A.S.D.F. SETTEMBRE 1993

Porto' L'Imperatore Akihito e l'Imperatrice nello storica visita dei Sovrani del Sol levante in Toscana.
Dietro si vede il secondo velivolo gemello di supporto e a disposizione degli accompagnatori dei dignitari.




Anche per questa volta vi saluto, sperando di avervi mostrato altre pagine di storia del volo a Pisa.
 

bandabarsotti

Utente Registrato
20 Novembre 2007
1,169
0
40
Cascina (PI), Toscana.
www.lorenzobarsotti.it
Tu ci mandi in overdose :p WOW che meraviglia... Ogni volta uno spettacolo diverso!!!
Trovo spettacolari:
- DC 10/30 N82NA PAN AM SETTEMBRE 1982
- DC 10/30 N3016Z ZAMBIA AW OTTOBRE 1986
- CL 44/0 EI-BND HEAVY LIFT GIUGNO 1984
- C5 GALAXY AF 69-0010 USAF 60° A.W. MAGGIO 1992
 

Wolly

Utente Registrato
6 Febbraio 2008
2,482
0
39
Ancona, Marche.
www.flickr.com
ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora
 

marcogazze

Utente Registrato
12 Aprile 2009
1,323
0
che delizia... tu ci racconti la storia dell'aviazione a piccole dosi grazie mille Titone :D

MarcoGazze
 

Marcello545

Utente Registrato
18 Febbraio 2009
917
0
Ponte All'Abate (PT)
Tu ci mandi in overdose :p WOW che meraviglia... Ogni volta uno spettacolo diverso!!!
Trovo spettacolari:
- DC 10/30 N82NA PAN AM SETTEMBRE 1982
- DC 10/30 N3016Z ZAMBIA AW OTTOBRE 1986
- CL 44/0 EI-BND HEAVY LIFT GIUGNO 1984
- C5 GALAXY AF 69-0010 USAF 60° A.W. MAGGIO 1992
Quoto...ti giuro ho pensato la solita cosa.......:D

Ma il DC10 e il C5 sono davvero magnifici!!!!
Grazie Stefano ancora una volta per queste pillole di storia dell'aviazione!!! Sono fantastiche;)
Marcello
 

Buck

Utente Registrato
18 Dicembre 2007
527
0
Lucca, Toscana.
Spettacolo puro, Stefano!

Tutte veramente bellissime!

Una curiosità: dietro allo Zambia c'è una coda tricolore piuttosto grossina... che roba era? 747 cargo?
 

moonflower

Utente Registrato
13 Novembre 2005
1,267
0
Pisa, Toscana.
www.toscanavolo.it
Il Dc.10 Zambia lo persi per poco,venni in terrazza lo vidi e andai subito in Corso Italia per comprarmi il rotolino per la mia piccola macchina fotografica non avevo ancora la bicicletta ed dovevo usare l'autobus,quando tornai in aeroporto era in pista che se ne andava,in compenso riuscii a fotografare almeno il 747 Alitalia ! Il C.5 era un cargo Onu per il terremoto in Armenia ? Se era lui mi ricordo che atterrò pure per 22L Continua cosi mi fai venire a mente tanti bei ricordi della mia infanzia !!
Moonflower.
 

Titone

Utente Registrato
18 Aprile 2009
2,600
0
PSA Apron
@ Buck----Confermo era un A300 Alitalia, fu una mattinata di dirottamenti da FCO.
@ Moonflower----Sinceramente non mi ricordo se quel C5 arrivo' per l'evento sismico da te ricordato ma non credo, visto che il terremoto in Armenia ci fu nel 1988 e quella foto e' del 92.