Lacuna sapientiæ: perché Alitalia usa come codice AZ?

frank87

Utente Registrato
1 Aprile 2009
280
0
PSA-BRI
Come da titolo.
È una curiosità che mi punzecchia sempre, in aeroporto e nel forum, ma non ho mai trovato spiegazioni.
Leggendo i codici dei voli delle major mi sembrano tutti abbastanza ovvi: BA, AF, LH, IB...ma non ho mai capito cosa c'entrasse la Z in Alitalia.

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
A questo punto dobbiamo domandaci perchè MXP-BGY-DXB-EK-AK-SQ-QF e cosi' via

Niger

Utente Registrato
2 Marzo 2007
1,285
5
TRN, VCE
www.safetycard.it
La storia esatta non ho mai avuto modo di ascoltarla, posso solo ipotizzare; ai tempi della creazione dei codici, sotto una prevalenza organizzativa statunitense, la sigla AL finì ad Allegheny Airlines, vettore USA di una certa rilevanza storica; la sigla AI finì ad Air India, ad Alitalia "ci si arrangiò" con una lettera finale poco reclamata. Oggigiorno la sigla AL è libera da parecchio, però ormai si associa Alitalia ad AZ da mezzo secolo..

Farebasis

Utente Registrato
4 Aprile 2009
163
0
Pescara
l'ordine alfabetico e di importanza fu quello utilizzato fino a capienza.
altrettanto si fece con i codici numerici ed infatti American Airlines può vantare AA 001, mentre Alitalia ottenne AZ 055.
Tuttavia nel corso dei tempi la scomparsa di vettori storici ha determinato il liberarsi di codici vecchi che in alcuni casi sono stati riutilizzati, almeno quelli numerici (si veda Blue Panorama, piuttosto giovane, che mostra un codice numerico 004)

Nonno Salt

Utente Registrato
4 Febbraio 2007
1,162
26
Se non sbaglio il Sud Africa ha ZA, essendo noi la repubblica delle banane del Nord, ci hanno dato AZ.

:))))))