Le Frecce in HDR

ifaBio

Utente Registrato
6 Settembre 2009
2,658
0
Sud.di.Milano
ne basta anche solo 1 di scatto poi la duplichi o triplichi e usi un programma apposta (es. photomatix pro) che ti automatizza (il bilanciamento del bianco) le foto singolarmente,così ti ritrverai ad avere es. 4/5 foto con i vari bilanciamenti (-2 -1 0 +1 +2) ma in realtà fonte da un solo scatto.

Sn4ke

Utente Registrato
4 Maggio 2008
974
0
TRN
Ma non è un gran foto.... credo che anche chi la ha scattata ne sia cosciente; per cui ha provato a farne un HDR per renderla particolare.

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
ne basta anche solo 1 di scatto poi la duplichi o triplichi e usi un programma apposta (es. photomatix pro) che ti automatizza (il bilanciamento del bianco) le foto singolarmente,così ti ritrverai ad avere es. 4/5 foto con i vari bilanciamenti (-2 -1 0 +1 +2) ma in realtà fonte da un solo scatto.
Anch'io ho provato così, schiarendole e scurendole col Photoshop (Immagine-->Regolazioni-->Esposizione)... ma il massimo che ho ottenuto è questo

Appena ho un po' di tempo provo a cambiare esposizione direttamente con la macchina fotografica...

Italo83

Utente Registrato
12 Giugno 2006
2,275
2
42
Milano, Lombardia.
L'HDR "fittizio" cioè modificando i valori dal .jpg fornisce sempre risultati assai modesti. Qualcosina in meglio lo ricavi scattando in RAW e modificandolo, ma resta il fatto che per avere un buon risultato la cosa migliore è mettere insieme tre foto identiche con esposizioni distanti almeno uno stop.

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
L'HDR "fittizio" cioè modificando i valori dal .jpg fornisce sempre risultati assai modesti. Qualcosina in meglio lo ricavi scattando in RAW e modificandolo, ma resta il fatto che per avere un buon risultato la cosa migliore è mettere insieme tre foto identiche con esposizioni distanti almeno uno stop.
Ok, dopo provo come hai detto tu...

andreapinti

Utente Registrato
20 Ottobre 2009
3,202
1
Roma
andreapinti.com
James come ti hanno gia' consigliato prova a scattare in RAW e di tenere poi sul pc tre file, quello ad esposizione normale e quelli sovraesposti e sottoesposti di uno stop. La differenza tra il file in raw e il jpeg è notevole, considerando che il raw mantiene più del doppio dei dati di un jpeg

Se poi hai una Canon puoi impostare direttamente da menu di quanto vuoi la differenza di esposizione e cliccare semplicemente tre volte il pulsante di scatto senza andare a modificare nient'altro. In casa Nikon ammetto la mia ignoranza in partenza :)

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
James come ti hanno gia' consigliato prova a scattare in RAW e di tenere poi sul pc tre file, quello ad esposizione normale e quelli sovraesposti e sottoesposti di uno stop. La differenza tra il file in raw e il jpeg è notevole, considerando che il raw mantiene più del doppio dei dati di un jpeg

Se poi hai una Canon puoi impostare direttamente da menu di quanto vuoi la differenza di esposizione e cliccare semplicemente tre volte il pulsante di scatto senza andare a modificare nient'altro. In casa Nikon ammetto la mia ignoranza in partenza :)
Grazie!
Visto che ci sono e che ho una 400D, a questo punto ti chiedo come fare... ho visto che c'è una funzione per scattare con diverse esposizioni premendo un tasto sopra a dx dello schermo LCD e poi girando la rotella di selezione sulla destra vicino al pulsante di scatto... giusto? Sennò come posso impostarla?

andreapinti

Utente Registrato
20 Ottobre 2009
3,202
1
Roma
andreapinti.com
Che fortuna, anche io ho la 400D, non mi andava di prenderla prima per dirti le cose precise perché non sapevo che attrezzatura avessi.
Dunque, partendo da impostazioni di scatto AV o TV sulla rotella in alto a dx.
Premi il tasto MENU, vai sul secondo tab (quello rosso con il simbolino della macchina fotografica e un 2) e la priama voce sara' AEB. Cliccaci con il pulsante "SET" e spostati con il tasto "AF" fino a raggiungere il livello desiderato e premi nuovamente "SET".
A questo punto ti basta eseguire uno scatto normale e poi in sequenza altri due, senza modificare niente, sarà lui a cambiare l'esposizione automaticamente. L'unica cosa richiesta è ovviamente gestire l'esposizione del primo scatto. Tutto questo conviene comunque farlo sempre con i file RAW, visto che Photomatix (noto programma per creare HDR) ci lavora meglio.

Fammi sapere se posso aiutarti in qualche altro modo.

andreadc6

Utente Registrato
17 Giugno 2009
3,442
0
personalmente non mi piace (es. la composizione ). per quanto rigurda hdr non è il massimo della qualità.
ciao
andrea

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Rieccoci qua... finalmente ho capito come si fa! Ecco una foto "a tema"!
Prima...

... e dopo

Si accettano ulteriori consigli, per es. su come eliminare quei puntini sulle parti arancioni e gialle! :D