Decollo e atterraggio incrociati!


alby_85

Utente Registrato
24 Novembre 2008
479
0
Torino
Beh, è molto schiacchiata. Lo si capisce anche da quanto sembri grande l'A320 rispetto all'A380...che però magari è più distante di almeno mezzo chilometro...
 

MSA3004

Utente Registrato
21 Settembre 2008
410
0
tranquillo non è morto nessuno per questa manovra :D
Probabilmente l' EK arrivava da sud (sud ovest e sud est compresi) e il 320 andava a sud (sempre compresi), se il vento è calmo, o magari al traverso preciso delle piste, queste manovre si possono tranquillamente fare, in aereoporti autorizzati.
Come un parallel approach, non basta avere due piste e schiaffarci dentro due aerei insieme, bisogna avere una distanza minima tra le due, i threshold devono essere disassati di un tot, e altre cosucce interessanti, che apprendi leggendoti le cartine (parlo di jeppesen che conosco) di ogni singolo APT numerate solitamente 10-1**
 

fabioPSR

Utente Registrato
5 Giugno 2007
1,889
0
Pescara, Abruzzo.
Beh, è molto schiacchiata. Lo si capisce anche da quanto sembri grande l'A320 rispetto all'A380...che però magari è più distante di almeno mezzo chilometro...
Per operazioni in contemporanea su piste parallele credo che la distanza debba essere superiore a mezzo chilometro.Dovrebbero esserci almeno un chilometro/un chilometro e mezzo.
 

lukas

Utente Registrato
3 Dicembre 2007
125
0
catania, Sicilia.
approfitto di questo post perchè sono da poco ritornato da Philadelfia e mi è capitato di assistere a dei veri atterraggi incrociati cioè nel dettaglio da pista 35 e da 27R ovviamente in perfetto "incastro" l'uno con l'altro. ma è possibile una cosa del genere con gli atterraggi?mi sembra anche abbastanza rischioso.
grazie in anticipo.
 

Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
48
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
approfitto di questo post perchè sono da poco ritornato da Philadelfia e mi è capitato di assistere a dei veri atterraggi incrociati cioè nel dettaglio da pista 35 e da 27R ovviamente in perfetto "incastro" l'uno con l'altro. ma è possibile una cosa del genere con gli atterraggi?mi sembra anche abbastanza rischioso.
grazie in anticipo.
Nel caso di SYD i parla di "SODPROPS": Simultaneous Opposite Direction Parallel Runway Operations.

Beh dai, se lo fanno è di certo possibile ;), sono procedure certificate che non mettono a repentaglio la sicurezza di nessuno, immagino.

Chris