In america se non paghi la tassa Nital trovo molto interessanti le nikon, per le quali perö hai un parco ottiche, nelle lungheze focali per lo spotting, che passano abbastanza bruscamente dall'amatoriale al molto-pro.
Con canon ci sono mi pare degli zoom f4 che per lo spotting mi pare vadano molto bene, e un 100-400 che sembra il piü diffuso.
Io consiglierei di rimanere su queste marche comunque per avere un parco ottiche interessanti e poca svalutazione dell'usato (oltre a non dovere cambiare sistema se decidi di passare a qualcosa di piu serio).
Detto questo per le canon non ti posso consigliare perchè non le conosco, sono sicuramente discrete le loro entry level e sulla carta hanno caratteristiche migliori rispetto alle concorrenti.
Se decidi per Nikon io oggi comprerei la D90, è uscita da abbastanza tempo per cui il prezzo si è normalizzato e puoi trovare dei buoni kit come questo
http://www.bhphotovideo.com/c/product/588972-REG/Nikon__D90_SLR_Digital_Camera.html
La d90ha il vantaggio di avere il motore per l'autofocus per le lenti non AF-s in un corpo compatto, tecnicamente fa le stesse foto di una d300 in molto meno spazio e peso, il sensore È lo stesso. Non un nunmero eccessivo di Mpixels. La puoi usare con il comodissimo telecomando ad infrarossi che costa una scemata, se sopo un mese ti stanchi e la vuoi vendere è vendiblissima.
Per le lenti dipende da cosa vuoi fotografare, evita se riesci le lenti dx che tra un po' non varranno piu una cippa.
Salutami miami beach.