Canonisti, e non, a me! Futuro acquisto reflex

FabioLIPX

Utente Registrato
4 Febbraio 2008
741
0
35
Lugagnano, Veneto.
www.fabiomiottoweb.com
Ciao a tutti ( e soprattutto ai canonisti ),

da tempo medito l'acquisto di una fotocamera reflex, e il momento del grande acquisto si avvicina ( direi all'incirca a giugno, come regalo di compleanno ).
Ora, il mio problema, è capire come investire il ( poco ) capitale a mia disposizione. Fissando indicativamente un tetto di 1000 € ( meglio se sotto di 100-200 € ), sto cercando di capire quale corredo ottico abbiamo un buon rapporto qualità prezzo.

Innanzi tutto vi dico che come corpo macchina sono portato verso la EOS 500D ( e questo resta, salvo che, a giungo, la EOS550D non offra differenze di prezzo "irrisorie" rispetto alla sorellina ). Non mi pongo la scelta tra Canon e Nikon, avendo la possibilità di forti sconti acquistando Canon.

Ora, cosa abbinare ad una macchina, che a me sembra ottima, ma che in una "piramide" di Canon si inserisce al penultimo posto delle categorie, tra la entry level EOS1000D, e la semi-pro EOS50D?
E qui mi perdo!
I miei scatti li vedete, cosa, e dove vado a fotografare, lo sapete. Aerei, treni, ma non manca mai occasione di un bel viaggio di piacere ( e quindi anche la necessità di qualcosa di "portatile" ).

Vi illustro perciò quelle che sono le mie idee. Liberi di linciarmi per le castronerìe che sto per dire. Vi riporto anche i prezzi che oggi come oggi avrei di fronte ( ora di giugno credo, e spero, che il tutto scenda ).

Caso 1:

Canon EOS500D + Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS € 580
Canon EF 70-300mm f4-5.6 IS USM € 378

Considerazioni sul caso 1. Ho letto ottime recensioni sul tele 70-300, ma mi lascia perplesso il piccolo 18-55 . L'apertura è anche discreta ( lo si può accompagnare con un 50mm fisso F1.8, con cui fare di tutto ). E' stabilizzato, e fin qua, no problem. Ma il ristretto range di focale mi mette in crisi. Intanto il "buco" tra i 55 e 70mm potrebbe portare a sbagliare ottica il più delle volte ( monto il tele, e 70mm sono già troppi... Monto il 18-55, e non zoomo una cippa! )

Caso 2:

Canon EOS500D + Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS + Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS € 760

Considerazioni sul caso 2. Il tele è più corto ( equivale a 400 mm che comunque non sono pochi ), e oltretutto considerato "entry level". Non ho ancora chiara la differenza tra IS e IS USM ( so solo che IS indica Image Stabilizator, USM il motore ultrasonico ). Quello che mi chiedo. Su un corpo macchina così, e con le esigenze dello "spotter pignolo", ma non fanatico, può essere una buona ottica valida sin da subito, o è sprecata?

Caso 3:

Canon EOS500D + Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS € 725

Questa è un offerta appena uscita dal rivenditore a cui mi affiderei, e la cosa è alquanto allettante. Da "ignorante" il 18-135 mi attira non poco. Un buon grandangolo ( equivalente a 29 mm, tipico di tutte le fotocamere non reflex, quindi di più non mi serve ), nonchè un pochino di zoom ( circa 215 mm ), che mi permetterebbe di tenerlo montato nella maggior parte dei casi ( ho guardato un po' di exif delle mie foto. A villa, sulla taxi, dai piti, un ATR42 a piena foto lo scatto a circa 230mm . Da valutare anche qui l'abbinamento del 70-300 IS USM , magari non da subito, ma quasi.

Io, da ignorante, sarei puntato verso tutti e tre i casi. Voi, da esperti, quale mi consigliate ( valutate il tutto sotto l'aspetto di chi ha già esperienza di scatti in modalità manuale con fotocamere bridge, e che desidera un po' più di qualità dai propri scatti, in particolare sotto l'aspetto nitidezza e rumore ).

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!!

viratadiprocedura

Utente Registrato
3 Novembre 2006
1,151
0
35
Roma, Lazio.
decisamente il primo caso. Ad ogni modo, se vuoi spottare, prendi un 70-300 IS. Dietro ci puoi montare quello che vuoi, anche una 300D. Buonissima anche la scelta del 50/1.8

ciao!

Ale380

Utente Registrato
19 Gennaio 2009
1,526
0
Mogliano Veneto (TV)
Caso 1 tutta la vita, ti posso consigliare di prendere la macchina solo corpo e abbinarci un 50 f/1.8, e casomai più avanti prendere un grandangolare, sempre per quanto riguarda le focali più corte.
Il 70-300 è un'ottima scelta soprattutto per quel prezzo.

mauro89

Utente Registrato
17 Febbraio 2009
1,015
0
35
BRI - CRL
scelta n°1, è la mia attrezzatura! In più per completare le focali ho aggiunto il 10-22..
Per qualsiasi info dettagliata non esitare a contattarmi!

marcogazze

Utente Registrato
12 Aprile 2009
1,323
0
Mi unisco alla discussione in quanto anch' io ho deciso di prendere un 70-300.Secondo voi qual' è il"prezzo giusto"?Scorrendo le inserzioni su ebay ho notato che non si scende sotto i 440/450...
già 450 euro è un ottimo prezzo a mio parere, tipo al mediaworld lo vendono a 680 €...

FabioLIPX

Utente Registrato
4 Febbraio 2008
741
0
35
Lugagnano, Veneto.
www.fabiomiottoweb.com
Caso 1 tutta la vita, ti posso consigliare di prendere la macchina solo corpo e abbinarci un 50 f/1.8, e casomai più avanti prendere un grandangolare, sempre per quanto riguarda le focali più corte.
Il 70-300 è un'ottima scelta soprattutto per quel prezzo.
decisamente il primo caso. Ad ogni modo, se vuoi spottare, prendi un 70-300 IS. Dietro ci puoi montare quello che vuoi, anche una 300D. Buonissima anche la scelta del 50/1.8

ciao!
Mi consigliate il 70-300, ma in firma avete ben altro :D:D:D
Mi è stato consigliato anche il 70-200 F4 L USM non stabilizzato. Al di là che preferisco qualcosa di stabilizzato ( abitudine con la mia panasonic ), ho visto il prezzo... Circa 1000 € :morto::morto: . Leggermente fuori dalle mie attuali portate :D
Potrebbe essere un investimento futuro :)

Noto comunque che siete tutti orientati verso lo stesso tele. Ho spulciato un po' di vostre foto :D , e anche foto scattate con la stessa attrezzatura ( ricerca mirata su JP e A.net ), e ho notato un solo difetto comune: una discreta quantità di rumore. Certo, è riducibile in post produzione, ma come mai questo? :dubbio::dubbio::dubbio:

FabioLIPX

Utente Registrato
4 Febbraio 2008
741
0
35
Lugagnano, Veneto.
www.fabiomiottoweb.com
La questione rumore è proprio quello che mi spinge a passare ad una reflex. Ora, con la mia bridge, da 8 Megapixel, posso riservarmi il lusso di arrivare anche a ISO400, con risultati discreti ( salvabili diciamo ), ma scatto sempre a ISO100 ( il che mi porta a usare tempi lunghi il più delle volte ).
Con una macchina da 15 Megapixel, un sensore più grande e un obbiettivo come quelli scelti, cambia qualcosa ( in meglio o in peggio ), o non cambia niente?

FabioLIPX

Utente Registrato
4 Febbraio 2008
741
0
35
Lugagnano, Veneto.
www.fabiomiottoweb.com
Fabio sei sicuro che il prezzo del 70/200 sia giusto? Non è che hai trovato quello stabilizzato? Il non stabilizzato dovrebbe venire qualcosina più di 600 euro.
Hai ragione, ho visto quello stabilizzato :D
Purtroppo dal rivenditore dove prenderei la macchina, non c'è al momento. Il prezzo più basso l'ho trovato su pixmania a 580 € ;) ( ancora accettabile ).
Però, non so... Non è tanto la ridotta lunghezza focale che mi preoccupa ( 320 mm equivalenti non sono pochi. Qualcosa in più non farebbe male ), quanto la mancanza dello stabilizzatore. Non ho molto la mano ferma, e lo stabilizzatore potrebbe dare una mano.

marcogazze

Utente Registrato
12 Aprile 2009
1,323
0
se vuoi un consiglio prendi il 70-300 il 70-200 L non stabilizzato a mio parere non ha niente a che vedere con tutti gli altri serie L... con il 70-300 risparmi anche qualcosina...

Ale380

Utente Registrato
19 Gennaio 2009
1,526
0
Mogliano Veneto (TV)
io da saturn a parco leonardo ho pagato il 70-300 is usm 649 EURO...:morto:
Pazzo...a 510 ho preso NUOVO con garanzia italia il 70-200 serie L!

se vuoi un consiglio prendi il 70-300 il 70-200 L non stabilizzato a mio parere non ha niente a che vedere con tutti gli altri serie L... con il 70-300 risparmi anche qualcosina...
Blasfemia...il 70-200 L è il miglior zoom serie L in circolazione.

Hai ragione, ho visto quello stabilizzato :D
Purtroppo dal rivenditore dove prenderei la macchina, non c'è al momento. Il prezzo più basso l'ho trovato su pixmania a 580 € ;) ( ancora accettabile ).
Però, non so... Non è tanto la ridotta lunghezza focale che mi preoccupa ( 320 mm equivalenti non sono pochi. Qualcosa in più non farebbe male ), quanto la mancanza dello stabilizzatore. Non ho molto la mano ferma, e lo stabilizzatore potrebbe dare una mano.
Io ho quello non stabilizzato e non ne sento la mancanza assolutamente. Piuttosto a volte mi farebbe più comodo avere un'apertura di f/2.8, ma dell'IS assolutamente no, si viveva bene anche senza.

Io l'ho preso da qui

http://www.granbazaar.it/canon-ef-70-200mm-f-4-l-usm.phtml

Però un consiglio, prima telefonagli e chiedigli conferma che abbiano il prodotto effettivamente in magazzino.

Roma Radar

Utente Registrato
26 Novembre 2006
7,096
0
ROMA, Lazio.
Una sola aggiunta a quanto detto fino ad ora sul 70-200 F4 puoi mettere l'Extender 1.4x mantenendo tutti gli automatismi.Forse risolvi i tuoi dubbi.ciao ,Roma Radar

marcogazze

Utente Registrato
12 Aprile 2009
1,323
0

come serie L mi è stato detto che il 100-400 rispetto al 70-200 non stabilizzato è di gran lunga migliore... mi interessa sta cosa... qual'è il migliore in assoluto?

Roma Radar

Utente Registrato
26 Novembre 2006
7,096
0
ROMA, Lazio.

come serie L mi è stato detto che il 100-400 rispetto al 70-200 non stabilizzato è di gran lunga migliore... mi interessa sta cosa... qual'è il migliore in assoluto?
Possiedo tutte e due gli obbiettivi e a mio parere il 70-200 stabilizzato in quanto a nitidezza mi sembra migliore,Roma Radar