Scanner, prezzi e legalità

peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
Modugno, Puglia.
Sarei interessato ad acquistare uno scanner portatile per ascoltare le conversazioni tra aerei e Torre di controllo.
Qualcuno mi sa indicare i prezzi , dove comprarli e soprattuto quale comprare?
E poi....è legale detenere uno scanner e ascoltare le varie conversazioni?
Grazie;)

gabibbo

Utente Registrato
1 Settembre 2006
556
0
Milano, Lombardia.
www.italians.it
ero rimasto al fatto che era illegale, ma secondo qualcuno, dopo il DLgs 259/03 (codice delle comunicazioni elettroniche) l'ascolto di comunicazioni in chiaro non sarebbe più soggetto ad autorizzazioni... non ho qui il codice, e sono centinaia di pagine...

ronchi

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,306
17
Bologna/Udine
secondo me nessuno sa di preciso se sia legale o meno. sicuro che in alcuni aeroporti ti pigliano come pazzo delinquente se osi scattare una foto, figurati se ti beccano con uno scanner.

fabioPSR

Utente Registrato
5 Giugno 2007
1,889
0
Pescara, Abruzzo.
a parte il legale o no, dove si comprano e a che prezzi?
Si comprano su internet, in negozi specializzati e durante ferie di radioamatori (dove puoi risparmiare qualcosa sul prezzo d' acquisto, sempre che poi non sei costretto a pagare costosi biglietti per entrare nelle stesse fiere).
Se provi a usare la funzione cerca nel forum troverai diverse discussioni.I prezzi vanno dai 70 ai 150 (molto indicativamente, ce ne sono alcuni assai più costosi).Il primo che mi viene in mente è l' Icom IC-R5.L' anno scorso stavo per acquistarlo anch io ma poi ho rinunciato.

Alessandro707C

Utente Registrato
18 Febbraio 2010
393
0
Fra il PSA e FLR
bè il radio ascolto.... non è illegale... basta denunciarlo ... e fondamentalmente... non ti possono dire niente... Icom e Kenwood... ai miei tempi erano molto ... in auge... Si parla di 15 anni fa... si parla di scanner da Tavolo... multifrequenza... Ma per la banda civile... per la banda militare è tutto un'altro problema e sicuramente molto più complesso... e illegale... a me non mi è mai interessato.. so che esiste lo scanner da Pc... che tutt'altra cosa... ma anche li non credo sia legalissimo

peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
Modugno, Puglia.

Grazie mille Chris...e chiedo scusa se ho aperto un tread con argomento trito e ritrito.:eek:

ah..dimenticavo....alla fine ho accettato il consiglio di fabio88 e ho acquistato questo:

http://www.ielle.it/scheda.asp?id=1402

spero di non aver sbagliato.
Ciao

Ultima modifica:

RWY07

Utente Registrato
Grazie mille Chris...e chiedo scusa se ho aperto un tread con argomento trito e ritrito.:eek:

ah..dimenticavo....alla fine ho accettato il consiglio di fabio88 e ho acquistato questo:

Ciao
L'ho comprato nuovo su ebay anch'io e mi è costato venti euro in meno spedizione compresa!! Funziona bene ed è molto comodo!! ;)

Ale380

Utente Registrato
19 Gennaio 2009
1,526
0
Mogliano Veneto (TV)
Ne possiedo uno anche io, pagato 140€ su ebay spedizione compresa, e funziona da dio. Addirittura mi consente di ascoltare due frequenze contemporaneamente, ad esempio ground e approach, così so chi parte e chi arriva :D

Dopo vedo di dirti di che marca è perchè non me lo ricordo ed è fuori in macchina ;)

Ultima modifica:

Fabio88

Utente Registrato
27 Novembre 2006
1,268
0
Fagnano Olona, Lombardia.

Ciao
Io l'ho da circa 3 anni ormai, sta iniziando ora a dare i primi segni di cedimento a causa delle numerose cadute a cui è stato sottoposto nelle corse spotting di mxp; x segni di cedimento si intende che il tasto non preme + benissimo e nulla +, niente di grave. Riepto che però ha subito svariati "voli"... ora da casa son su mxp twr e su milano app(20 km est di mxp) e li sento senza problemi :)

peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
Modugno, Puglia.
Io l'ho da circa 3 anni ormai, sta iniziando ora a dare i primi segni di cedimento a causa delle numerose cadute a cui è stato sottoposto nelle corse spotting di mxp; x segni di cedimento si intende che il tasto non preme + benissimo e nulla +, niente di grave. Riepto che però ha subito svariati "voli"... ora da casa son su mxp twr e su milano app(20 km est di mxp) e li sento senza problemi :)
Grazie;)