Info su Parigi CDG

mauro89

Utente Registrato
17 Febbraio 2009
1,015
0
35
BRI - CRL
sera ragazzi, domenica prossima sarò al CDG per 5h in attesa di mio padre da MXP.
Sapete per caso com è messa l'aerostazione dal punto di vista spotteristico?
Zone interessanti, eventuali terrazze, vetrate in condizioni decenti..
Grazie mille come sempre!

ps: commisurato al vostro aiuto sarà il mio TR sommato a quello di Londra di questo fine settimana più il daytrip a Bruxelles :D

marcogazze

Utente Registrato
12 Aprile 2009
1,323
0
io e davideITA ci andiamo il 18 marzo ma a CDG per spottare hai bisogno del permesso della questura se no ti fanno una mega multa... noi l'abbiamo chiesto tipo un mese fa e non è ancora arrivato... -.-

muccapazza75

Utente Registrato
10 Gennaio 2007
383
0
Liegi, Belgio
innanzitutto dipende in quale terminal starai ad aspettare. Ti consiglio di farti un giretto fuori.
Alcune info le trovi qui:

http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=97040&highlight=charles+des+gaulle

Attenzione però...se sei sprovvisto di permesso ti sconsiglio di farti trovare a far foto nel perimetro aeroportuale. Se ti beccano ti tirano un cxxo quadrato più sanzioni
Chiedi il permesso e te lo inviano via posta ordinaria in un paio di settimane max. E ti dura tutta la vita! I dati a cui scrivere li trovi nel link soprastante. Se sei a piedi un paio di spotting point li raggiungi abbastanza facilmente.

E qui un 3D con qualche scatto:

http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=101554&highlight=muccapazza75

Ciao

mauro89

Utente Registrato
17 Febbraio 2009
1,015
0
35
BRI - CRL
Grazie mille per le informazioni, ho già mandato la mail anche se non ci conto più di tanto..
In ogni caso sosterò al CDG dalle 14 circa alle 19, dove mi conviene spostarmi per trovare qualcosa d'interessante perlomeno da guardare... se fotografare mi sarà impossibile?

muccapazza75

Utente Registrato
10 Gennaio 2007
383
0
Liegi, Belgio
Ti allego qui 2 immagini. Ho inserito i segnaposto per meglio indicarti dove io e la ciurma ci siamo appostati. Se devi fare solo l'osservatore i segnaposto"mattina" vanno bene anche il pomeriggio! ;-)
Questi ultimi li raggiungi costeggiando la zona hotels tra i terminal 2 e 3!
CDG è molto dispersivo, c'è tanto movimento e si vede tanta roba....ma ne perdi anche tanta...specie i cargo!
Buon divertimento

mauro89

Utente Registrato
17 Febbraio 2009
1,015
0
35
BRI - CRL
Il tutto è fattibile a piedi? Per quelli pomeridiani?
Rimanendo in aerostazione invece? Hai consigli?
Grazie mille davvero per l'aiuto, saprò come impegnare al meglio il mio "transito"

muccapazza75

Utente Registrato
10 Gennaio 2007
383
0
Liegi, Belgio
Sì...dipende quanta voglia hai di camminare e in quale terminal passerai la tua attesa. Cmq all'incirca una 20ina di minuti per raggiungere i punti indicati...almeno quelli del mattino...quelli del pomeriggio una buona dose temeraria con rampicate su collinette ti porteranno ai punti indicati.
Non ho altre indicazioni, purtroppo da darti. Non se qlc altro qui nel forum sa aggiungere altro!
Salut

Fabio88

Utente Registrato
27 Novembre 2006
1,268
0
Fagnano Olona, Lombardia.
Riguardo ai punti mattutini, è semplice arrivarci. Da qualsiasi terminal prendi il trenino elettrico che fa da spola tra i vari terminal e scendi al t3. Esci e ti troverai a bordo taxiway, segui le catene di hotel e ti troverai a fianco del concorde.
Quando son andato a CDG in quella postazione non hanno mai chiesto permesso ne documenti, però è sempre e comunque meglio non rischiare, anche perchè la multa è salata.... Se vuoi vedere gli heavy americani e orientali sempre col trenino elettrico scendi al T1, il terminal rotondo e da li li vedrai (sconsiglio vivamente di far foto senza permesso xke ogni 3x2 si fermano a chiederlo in quanto si è in una postazione cmq sensibile.

Fabio

mirko777

Utente Registrato
9 Febbraio 2010
6
0
Loreggiola PD
Ciao a tutti!
La seconda settimana di maggio sono anch'io al CDG in compagnia di un mio amico... avevo intenzione di fare un po di sano spotting... ho visto che serviva l'autorizzazione, ho mandato la mail per la richiesta e... HO RICEVUTO I PERMESSI A CASA! adesso mi sono letto tutti i vostri post, e questo è mi è stato molto utile... ma avrei ancora in alcune domande... volevo chiedervi.. per raggiungere i punti "mattina"... esco dal t3 e poi? cioè voglio dire... ci sono strade percorribili a piedi o bisogna camminare x i prati? Le zone dove si puo stare e far foto sono delimitate o c'è possibilità di finire in zone dove non si deve andare (con conseguente pericolo polizia o simili)?
Le foto (col permesso gia ottenuto) si possono fare tranquillamente a tutti gli aerei? basta solo mostrare l'autorizzazione se ti fermano x un controllo vero?
Scusate x le tante domande, ma voglio partire organizzato!!
Spero in tante risposte, grazie!

Fabio88

Utente Registrato
27 Novembre 2006
1,268
0
Fagnano Olona, Lombardia.
Ciao a tutti!
La seconda settimana di maggio sono anch'io al CDG in compagnia di un mio amico... avevo intenzione di fare un po di sano spotting... ho visto che serviva l'autorizzazione, ho mandato la mail per la richiesta e... HO RICEVUTO I PERMESSI A CASA! adesso mi sono letto tutti i vostri post, e questo è mi è stato molto utile... ma avrei ancora in alcune domande... volevo chiedervi.. per raggiungere i punti "mattina"... esco dal t3 e poi? cioè voglio dire... ci sono strade percorribili a piedi o bisogna camminare x i prati? Le zone dove si puo stare e far foto sono delimitate o c'è possibilità di finire in zone dove non si deve andare (con conseguente pericolo polizia o simili)?
Le foto (col permesso gia ottenuto) si possono fare tranquillamente a tutti gli aerei? basta solo mostrare l'autorizzazione se ti fermano x un controllo vero?
Scusate x le tante domande, ma voglio partire organizzato!!
Spero in tante risposte, grazie!
Seconda settimana di maggio... date???
Una cartina veloce con photoshop...

e spiegazione.. :D
In parole povere.La mappa parte dal T3. Si ha poi la possibilità di due uscite, evidenziate in rosso e in verde sulla cartina. La strada indicata in rosso passa accanto agli hotel, hilton e non mi ricordo quali altri, e ti porta direttamente accanto al concorde.L'uscita indicata sulla cartina in verde costeggia la taxiway,quando si arriva al parcheggio che si nota sulla destra,si entra nel campo e si arriva all'altro spotting point mattutino.La linea di unione blu tra i due punti,è una stradina sterrata ke permette di andare da un posto all'altro.La linea ocra invece, indica la strada da prendere per arrivare al punto pomeridiano.Si passa sotto un tunnel e si sbuca fuori praticamente dalla parte opposta rispetto al mattino.
Riguardo ai problemi con la polizia, è noioso il fatto che ogni volta chiedano il permesso, xo almeno si sa di essere in regola.... Dai punti mattutini a noi non li hanno mai chiesti nonostante siano passati parecchie volte (ti parlo di due anni fa). Puoi fotografare tutto ciò che vuoi.... :) Mi pare che le uniche aree dalle quali non si può fotografare è, dal punto pmeridiano, proseguendo verso la zona cargo in quanto quella diventa zona a confine con la polizia e chiedono di allontanarsi.

mirko777

Utente Registrato
9 Febbraio 2010
6
0
Loreggiola PD
Che tempismo!
Beh, intanto grazie Fabio88 per le informazioni piu dettagliate!
Noi siamo a Parigi dal 7 al 10 maggio… per quel weekend ci giriamo tutta la citta, e non so ancora quando, ci ritagliamo un po di tempo per andare a far un po di foto…
Ottimo, adesso ho capito meglio la situazione, grazie!
Quindi noi possiamo fare tranquillamente a piedi quelle strade che hai evidenziato, e non rischiamo di finire in zone “off-limits”, bene!!
Si, per la polizia… beh, in un certo senso mi va bene che funzioni cosi la cosa (tanto ho i permessi… :D), almeno una persona puo far tranquillamente foto DENTRO l’aeroporto senza aver problemi.. se ti chiedono gli mostri le autorizzazioni e sei a posto!
Magari anche qua da noi si potessi far cosi… vabbe.
PS. Il discorso di andare al T1, salire al livello partenze per vedere gli heavy… è fattibile? Si resta dentro il terminal oppure si esce fuori come al T3? Tu l’hai fatto?
PS2: grazie ancora!

mirko777

Utente Registrato
9 Febbraio 2010
6
0
Loreggiola PD
Bene bene dai, ho capito!
e... ultima cosa... obiettivi da utilizzare per queste foto?
io parto col 18-55 classico che uso quasi sempre... poi mi porto il 70-300 per le foto agli aerei... dovrei essere a posto, no? E' sufficiente per far foto tipo quelle viste qui su aviazione civile, giusto?