Spotting Heathrow aprile 2010: 42 foto, ma ne vale la pena...

doz86

Utente Registrato
20 Luglio 2009
1,057
0
38
Roma
Venerdi 23 aprile sono stato a Londra 2 giorni e mezzo,a trovare un mio amico che stava aggiornando il suo corso di atpl su a Londra
mi sono ritagliato 3 ore e mezza di spotting,dato che l'hotel distava poche centinaia di metri dalle piste
----------------------------------------
Questa è la prima tranche di foto,fatte da 2 spotting point lungo la strada prima della pista 9L.....
sono un po tante ma ne vale la pena![/size]
se volete ritornarci,ho fatto amicizia con uno spotter del luogo...... ;)
conosciamo bene i posti entrambi :D
ecco qua le foto:
dal terminal appena sbarcati

dallo spotting point lungo la strada col 70-300

close up......

close up

FINALMENTE LO "SPECIAL ONE" L'HO PRESO IN ATTERRAGGOIO...ALLE 6 DI MATTINA CON 3 GRADI! CE L'HO FATTA!

SI POTEVA SPOTTARE ANCHE COL PLASTICONE...ECCO QUI DELLE FOTO COL GRANDANGOLO.......

close up

uno special livery molto carino ma di provenienza incerta....??! svizzera germania???

http://i561.photobucket.com/albums/ss55/doz86/heathrow%20aprile%20201:D
[img]http://i561.photobucket.com/albums/ss55/doz86/heathrow%20aprile%202010%20I/IMG_1389.jpg?t=1272462986
close up

di tanto in tanto arriva qualcosa di piccolo :D

Chi c'è in corto finale???? non mi dire???!!!!
ancora lui :p ???........:cool: foto foto foto! :D

ultima chicca sulla 9L ;)

foto artistica..............il 380 che passa sopra il bing ban! :cool: :cool:

CARTOLINA FINALE DA LONDRA, DEDICATA TUTTO TEAM DI AV.C.

Speriamo vi siano piaciute le foto,sono solo metà delle centinaia scatatte

se volete vi posto i prossimi giorni la seconda parte fatta dal terminal 4 prima di imbarcarmi per Roma

ce n'è qualcuna da jp, o che vi piace particolarmente?
DEDICO QUESTE FOTO A TUTTO IL FORUM
AI MIEI AMICI GABRIELE E GIUNIO,
E AL MIO AMICO Chiris "flcriminal di aviazione civile" conosciuto lungo la pista 9L
X CHI VOLESSE CI VEDIAMO DOMENICA 2 A FIUMICINO A SPOTTARE!
un abbraccio a tutti
danieleLIRA

DavideITA

Bannato
14 Aprile 2009
2,085
0
MXP
i miglioramenti si vedono!
su tutte il 330 Air Canada in finale, molto molto bella!!!!

ah poi big ben, non BING BAN!! :D ahahah
ciaoooo

dogoV1

Utente Registrato
18 Luglio 2009
606
0
Prov. Roma
Il 380 aveva una luce fantastica, però hai bruciato il muso.
Peccato veramente...t'è sfuggita qualche impostazione della macchina, sicuramente.

Le altre sono molto scure, non c'era modo di spostarsi ancora un po?
Ciao

Fabri88

Utente Registrato
Nostalgia della mia seconda casa.

LHR è infatti l'aeroporto dove sono stato di più oltre che a MXP!

Vediamo st'estate quando ci torno cosa si riesce a far saltar fuori.

Detto questo grazie 1000 per averle postate. La Virgin Atlantic col 346 spacca sempre. Fantastica l'ultima col 380 SQ, puntuale alle 7 di sera!

BA.ALE

Utente Registrato
23 Novembre 2007
402
0
Prov. TORINO, Piemonte.
Susate ma io comincio a non capire.... ma che concezione c'e' della fotografia????

Allora premetto che se avessi letto frasi tipo "begli aerei" non avrei scritto quanto sto per scrivere....

Leggere "ottime foto, belle belle belle, ottimo il 380" e cosi' via... (non riporto le singole frasi perche' non sto criticando il singolo commento) su questa serie mi sembra incomprensibile....

La maggior parte (e ripeto la maggior parte, non tutte) di queste foto sono sbagliate nell'esposizione, o nella post produzione. Inoltre ci sono aspetti che in fase di scatto sarebbero stati migliorabili come inquadratura, posizione di chi scattava tenendo conto della direzione della luce ecc ecc ecc.

io dico che in questa serie il cielo, e' sempre venuto bene.

Il 380 in particolare e' palesemente venuto male, bianchi bruciati....

Sinceramente non capisco. Non serve neanche all'autore del 3d perche' di certo non lo aiuta a capire cosa migliorare, sempre che ne abbia la voglia.

Boh!
FINALMENTE!!

alpino1977

Utente Registrato
10 Luglio 2008
465
0
Premetto... non mi permetto di ergermi a maestro di fotografia anche perchè se c'è qualcuno che deve imparare un botto in termini di esposizione, scatto e post-produzione quello sono io...

Detto questo... le prime sono abbastanza scure (capisco che magari alle 6:00 del mattino il sole è basso e la luce è quel che è e che pure l'orientamento delle piste non aiuta). Le prime (cioè gli aerei scattati sul fianco sinistro) hanno un po' più di luce solo sul muso (a riprova il 380 Qantas che ha il muso bruciato e il resto scuro).

Le foto migliori secondo me vanno dal 319 BMI in poi, le vedo più uniformi, forse avevi il sole un po' più di spalle

Per quanto riguarda la posizione di chi scatta... fermo restando che magari l'orientamento delle piste non è proprio il top per la luce (09/27) però non conoscendo l'aeroporto potrei sbagliarmi e qui chiedo lumi, secondo me gli stavi troppo sotto, li vedo troppo "de panza"

Io personalmente da una posizione simile le farei solo come testimonianza, ma se c'è modo di stare magari un po' più lontani e/o alti sfruttando un'ottica più lunga magari ottieni risultati migliori facendoli un po' più di fianco (vabbè, io sono abituato male con la terrazza API)

In definitiva... bisognerebbe trovare modo di farli un po' meno da sotto con luce migliore ma se quello passa il convento ci si accontenta.

I soggetti sono comunque CLA-MO-RO-SI

Ultima modifica:

andreadc6

Utente Registrato
17 Giugno 2009
3,442
0
Susate ma io comincio a non capire.... ma che concezione c'e' della fotografia????

Allora premetto che se avessi letto frasi tipo "begli aerei" non avrei scritto quanto sto per scrivere....

Leggere "ottime foto, belle belle belle, ottimo il 380" e cosi' via... (non riporto le singole frasi perche' non sto criticando il singolo commento) su questa serie mi sembra incomprensibile....

La maggior parte (e ripeto la maggior parte, non tutte) di queste foto sono sbagliate nell'esposizione, o nella post produzione. Inoltre ci sono aspetti che in fase di scatto sarebbero stati migliorabili come inquadratura, posizione di chi scattava tenendo conto della direzione della luce ecc ecc ecc.

io dico che in questa serie il cielo, e' sempre venuto bene.

Il 380 in particolare e' palesemente venuto male, bianchi bruciati....

Sinceramente non capisco. Non serve neanche all'autore del 3d perche' di certo non lo aiuta a capire cosa migliorare, sempre che ne abbia la voglia.

Boh!
posso capire il tuo discorso, ma deve essere l'autore del 3d a chiede cosa ne pensiamo delle foto tecnicamente.personalmente se non mi viene richiesto non lo faccio. commento le foto semplicemente per quelle che sono.
poi se vogliamo parlare di esposizione, focali, nitidezza, sezione aurea ecc. parliamone ma non penso sia il luogo adatto
ciao
andrea

dogoV1

Utente Registrato
18 Luglio 2009
606
0
Prov. Roma
Appoggio pienamente il discorso di ggiulian. Aggiungo dicendo che la critica fa crescere. Ovviamente se di fronte ad un 380 con tutto il muso bruciato, qualcuno dice che è bellissimo, questo non fà altro che aiutare l'autore nel continuare a sbagliare.

In merito alla richiesta dell'autore se sono foto da JP, non siamo noi a dirlo...ma lo screener di quel momento. Ho visto foto stupende scartate e pessime foto accettate (secondo i miei gusti ovvviamente).

Meglio una brutta verità che una bella bugia.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Perdonatemi, ma io non ho assolutamente detto di parlare di esposizione, sezione aura, focali e quant'altro appartenga alla materia fotografia, ho semplicemente detto che non capisco perche' dire sempre "falsamente" belle foto, ottime foto, fantastiche superlative e chi piu' ne ha piu' ne metta quando si dovrebbe commentare le foto per quel che sono... .se sono scarse non vedo perche' non dirlo! Tanto piu' che proprio l'autore del 3d ha scritto "ce n'è qualcuna da jp, o che vi piace particolarmente?". Mi sembra piu' moralmente onesto dirgli semplicemente no, e ovviamente su quale dicendo anche il perche'.
Penso sia utile a lui e al forum tutto.

E continuo ad essere convinto che anche se l'autore non lo richieda espressamente, se le foto non sono ottime, si debba comunque dire! Il forum e' scambio di opinioni e di esperienze da e verso chiunque

Anche perche' senno' sembra che se uno non chiede nessun commento, allora per default la risposta sara' sempre "OTTIME FOTO!".....

bah!
ggiulian... concordo pienamente con quello che dici... infatti nei miei commenti sono sempre solito prendere le cose dal punto di vista tecnico.. ma può succedere questo:

1 - alla persona alla quale fai il commento e a molti che leggono su questo forum e che commentano (non è assolutamente il mio caso... per fortuna... ;)) non vanno a genio quelle persone che commentano le fotografie con qualche consiglio ed opinione in più perchè vedono questo forum solo come scambio di "passione" aeronautica e basta (anche se questa sezione si kiama Spot-IT, e lo spotting è a tutti gli effetti "fotografia" secondo me) e si finisce con il ritenere una persona che fa questo tipo di osservazioni come una persona che se la tira o che voglia per forza attribuire delle nozioni di fotografia al prossimo (parlo per esperienza personale...). E ti viene infine risposto che se vuoi parlare di "fotografia" ci sono forum dedicati......... io dico... mah... dal momento in cui condividi delle foto la libertà di opinione dovrebbe esistere per tutti... (ovviamente a patto che "opinione" sia costruttiva).

2- Può talvolta capitare (specialmente se conosci di persona l'interlocutore al quale commenti la foto) che qualsiasi tipo di critica (costruttiva) venga accettata perchè è giusto che sia così e senza alcun rancore... ma in quel caso sai come la prende il fotografo e lo conosci personalmente, per cui molte cose te le puoi anche permettere (secondo un'etica di comportamento generale) conoscendolo di persona perchè sai come la pensa in merito... ;)
E' come quando se conosci una persona prendi confidenza... ma se invece non la conosci e cerchi di prendertela questa confidenza ti viene detto... "Ma tutta sta confidenza dove te la sei presa?? Da dove sei uscito????"... ecco forse non è un esempio eclatante ma sicuramente rende l'idea... ;):)

Il grande problema risulta quindi..... COME COMPORTARSI??? Io rispondo con un "mah"... non lo so proprio...

Certe volte da un commento semplice come il solo dire "i bianchi sono bruciati" (critica assolutamente lecita e costruttiva) si passa ad una guerra di botta e risposta... basta veramente poco... in questo forum si ha la tendenza a ragionare in questo modo il più delle volte...

Io che personalmente ho scritto più di 3000 post su questo forum da circa 3 anni e più posso confermare che da una volta ad oggi la situazione è veramente cambiata... una volta c'erano meno persone che ragionavano come dal punto 1...

Concludo scusandomi per il commento troppo prolisso ma doversoso secondo me... unendomi al coro degli altri utenti dicendo che è meglio una brutta verità che una bella bugia...

Andrea.

Ultima modifica: