Flotta Alitalia: il phase out


ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
Questo thread tenta di raccogliere tutte le informazioni ed immagini riguardanti il phase out della flotta Alitalia – Linee Aeree Italiane, che ha cessato le operazioni di volo il 12 Gennaio 2009.
Non sono inclusi gli aa/mm transitati in AZ-CAI, a meno che non siano stati, a loro volta, ceduti o accantonati successivamente.
L'elenco non riguarderà strettamente gli aa/mm presenti nella flotta AZ al 12/01/09, ma anche quelli oggetto di dismissioni precedenti e quelli usciti dalla flotta AP a partire dal 13/01/09 o prima. Il primo post sarà sempre aggiornato con i contributi/correzioni/variazioni che saranno postati nel thread.

Grazie ai seguenti utenti per il contributo di informazioni, links ed immagini: airpilot, archipilot, Bender, blueSid, bobo32, castion, dre3194, dreamliner, EI-MAW, francesco 75, Freddy LIRF, limoncello 74, linx69, Mxp_spotter, ottanta, rommel, speedbird437, TheVoyager, TW843

In rosso gli ultimi aggiornamenti

ATR 72

ATR 72-212:

I-ATRO (ex EI-CLB)
- Magellan Aviation Services (EI-CLB)
- Trasformazione in combi per First Air (C-GLHR): Foto 1 * Foto 2
I-ATRQ (ex EI-CLC)
- Magellan Aviation Services
- Helitt Lineas Aereas (EC-LNR): Foto 1
I-ATRR (ex EI-CLD)
- Magellan Aviation Services (EI-CLD): Foto 1
- Trasformazione in combi per First Air (C-GRMZ): Foto 1 * Foto 2
I-ATRS (ex EI-CMJ)
- Magellan Aviation Services (EI-CMJ): Foto 1
- Air Mandalay (XY-AIR): Foto 1

ATR 72-500:

I-ATLR
- Venduto a Nordic Aviation Capital (temp. OY-EDC): Foto 1
- BoraJet (TC-YAC): Foto 1 * Foto 2
- Anadolujet: Foto 1 * Foto 2
I-ATMC
- Venduto a Nordic Aviation Capital (temp. G-CGFT): Foto 1
- BoraJet (TC-YAB): Foto 1 * Foto 2
- Anadolujet: Foto 1
I-ATPA
- Restituito al lessor: Foto 1 * Foto 2
- Asian Wings (Air Bagan) (XY-AIS): Foto 1 * Video 1
I-ATPM
- Nordic Aviation Capital (G-CGFX): Foto 1
- BoraJet (TC-YAE): Foto 1
I-ATSL
- Air Bagan (XY-AIK): Foto 1
I-ATSM
- Nordic Aviation Capital (temp. OY-EDD): Foto 1
- BoraJet (TC-YAD): Foto 1

Boeing 737

ex AirOne

737-200:


I-JETA
- Smantellato e demolito a PSR: Foto 1 * Foto 2
I-JETC
- Preservato a VCV (N126EA): Foto 1 * Foto 2
- Reimmatricolato N2DL, poi cancellato dal registro FAA. Presumibilmente demolito.
I-JETD
- Preservato a VCV (N127EA): Foto 1 * Foto 2
- Trasferito a KOPF (N89DL): Foto 1
- Trasferito a Venezolana

ex AirOne/CAI

737-300:


EI-DOH
- Air Italy: Foto 1
- Transaero: Foto 1
F-GKTA
- Restituzione al lessor (N16EA)
- Express Air (PK-TXJ): Foto 1
F-GKTB
- Restituzione al lessor (F-WDHH): Foto 1
- Ritirato dal servizio e preservato a TUS

737-400:


D-AGMR
- Air Italy: Foto 1
- I-AIMR: Foto 1
EI-COH
- FireFly (9M-FZA): Foto 1
- Trasferito a Malaysia Airlines?
EI-COI
- In vendita sul sito di Engage Aviation: Foto 1
- Blue Air (YR-BAJ): Foto 1
EI-COJ
- Phase out da AP e preservato a PSR: Foto 1
- In vendita sul sito di Engage Aviation: Foto 1
- Blue Air (YR-BAK): Foto 1
EI-COK
- Air Italy: Foto 1
- FireFly (9M-FZB): Foto 1
- Trasferito a Malaysia Airlines?
EI-CWE
- Phase out da AP
- Preservato a PSR/NAP
- AeroContractors/Air Nigeria (5N-BOB): Foto 1
- Trasferito (preservato?) a QLA
EI-CWF
- Phase out (NAP)
- AeroContractors/Air Nigeria (5N-BOC)
EI-CWW
- Preservato a PSR
- Preservato a QLA: Foto 1
EI-CWX
- Preservato a FCO
- Preservato a QLA
EI-DMR
- Trawelfly (Mistral Air): Foto 1
EI-DOS
- Restituzione al lessor
- Convertito in Cargo per TNT: Foto 1
EI-DOV
- Preservato a FCO/NAP
- Trasferimento al lessor ILFC
- Bluebird Airways (SX-TZE): Foto 1
EI-DXC
- Blu-Express: Foto 1
EI-DXG
- Enter Air (SP-ENC): Foto 1

Boeing 767

EI-CRD
- Alitalia-CAI
- Condor (D-ABUL)
EI-CRL
- Restituzione al lessor
- Royal Air Maroc (CN-ROW): Foto 1
EI-CRM
- Alitalia-CAI
- Condor (D-ABUK): Foto 1 * Foto 2
EI-CRO
- Restituzione al lessor (ILFC)
- Kenya Airways (N171LF - 5Y-KYY): Foto 1
- Transaero (EI-UNE): Foto 1
EI-CTW
- Aeroflot (VP-BWQ): Foto 1
- Nordwind Airlines (VQ-BOG): Foto 1
I-DEIB
- Varig (PR-VAG): Foto 1
- TAM (PT-MSU): Foto 1
I-DEIC
- TAM (PT-MSR): Foto 1 * Foto 2
I-DEID
- TAM (PT-MSQ): Foto 1
I-DEIF
- Omni Air International (N351AX): Foto 1
I-DEIL
- Omni Air International (N378AX): Foto 1

Embraer ERJ-145

- In vendita commissariamento Alitalia-LAI (Lotto 6): Foto 1 * Foto 2
- Tutti venduti a Brassbox Limited, presi poi in carico da Enhance Aero per i lavori di conversione (matr. temp. F-WK**) ed infine conseganti a Dniproavia (UR-D**)

I-EXMA
- F-WKXI: Foto 1 * Foto 2
- UR-DPB: Foto 1
I-EXMB
- F-WKXM
- UR-DPA (Livrea speciale 80 anni Dniproavia): Doc. 1 *Foto 1
I-EXMC
- F-WKXL
- UR-DNY: Foto 1
I-EXMD
- UR-DNV: Foto 1
I-EXME
- UR-DNZ: Foto 1
I-EXMF
- F-WKXB
- UR-DNR: Foto 1 * Foto 2
I-EXMG
- UR-DNS: Foto 1
I-EXMH
- F-WKXA
- UR-DNN: Foto 1
I-EXMI
- F-WKXH
- UR-DNW: Foto 1
- City Airline (SE-RAF): Foto 1
I-EXML
- UR-DNT: Foto 1
- City Airline (SE-RAG): Foto 1
- Fermo a CFE
I-EXMM
- F-WKXF
- UR-DNU: Foto 1 * Foto 2
I-EXMN
- F-WKXN: Foto 1 * Foto 2
I-EXMO
- Fermo a LIL/CFE: Foto 1
I-EXMU
- UR-DNX: Foto 1

Embraer ERJ-170

EI-DFG
- Regional AF (F-HBXK): Foto 1 * Foto 2
EI-DFH
- Regional AF (F-HBXL): Foto 1
EI-DFI
- Regional AF: Foto 1
EI-DFJ
- Regional AF
EI-DFK
- Regional AF (F-HBXO): Foto 1
EI-DFL
- Regional AF (F-HBXP - Livrea speciale): Foto 1 * Foto 2

McDonnell Douglas MD-11

EI-UPA (ex I-DUPA)
-TradeWinds Airlines Cargo / Centurion Air Cargo (N986AR): Foto 1
EI-UPE (ex I-DUPE)
- Cargo Italia: Foto 1
EI-UPI (ex I-DUPI)
- Cargo Italia: Foto 1
EI-UPO (ex I-DUPO)
- Centurion Air Cargo (N984AR): Foto 1
EI-UPU (ex I-DUPU)
- Centurion Air Cargo (N985AR): Foto 1
I-DUPB
- Boeing (temp. N431LT): Foto 1
- Lufthansa Cargo (D-ALCQ): Foto 1
- Distrutto in atterraggio a Riyadh il 27/07/2010: Link 1
I-DUPC
- Boeing (temp. N581LT): Foto 1
- Lufthansa Cargo (D-ALCR): Foto 1
I-DUPD
- Boeing (temp. N630LT): Foto 1
- Lufthansa Cargo (D-ALCS): Foto 1

McDonnell Douglas MD-80/82


I-DAVL/VP/VS/WA/WD/WE/WF/WG/WH/WJ/WM/WO/WT/WV
- Restituzione al lessor (Aergo): Foto 1 * Foto 2
- Nuove marche: VL: N943AG / VP: N549AG / VS: N551AG
I-DACM
- Restituzione al lessor (Aergo)
- Nuove marche temp. N971AG
- Insel Air (PJ-MDE):Foto 1 * Foto 2
I-DACN
- Restituzione al lessor (Aergo – temp. N972AG)
- Insel Air (PJ-MDD): Foto 1
- Insel Air - Aruba: Foto 1
I-DACP
- In vendita commissariamento Alitalia-LAI
- Venduto a Bulgarian Air Charter (LZ-LDP): Foto 1
I-DACQ/CW/CX/NL/NM/NP/NR/NV/TJ/TR/VR
- In vendita commissariamento AZ-LAI (accantonati a FCO): Foto 1 * Foto 2 * Foto 3 * Foto 4
- Venduti a Pennant Aviation: Foto 1 * Foto 2 * Foto 3 * Foto 4
- Nuove marche: CQ: N239PA / CW: N240PA / CX: N243PA / NL: N245PA / NM: N247PA / NP: N251PA / NR: N254PA / NV: N256PA / TJ: N259PA / TR: N252PA / VR: N257PA
- Tutti smantellati a FCO
I-DACT
- Alitalia-CAI
- Preservato a FCO
I-DACU
- Alitalia-CAI
- Preservato a NAP in livrea ServisAir: Foto 1
I-DACY
- Alitalia-CAI
- ServisAir (D2-FGI): Foto 1
I-DATA
- In vendita commissariamento Alitalia-LAI
- Venduto a Bulgarian Air Charter (LZ-LDN): Foto 1
I-DATB
- In vendita commissariamento Alitalia-LAI
- Venduto a Bulgarian Air Charter (LZ-LDE)
- Ararat International per Kish Air (EK82221): Foto 1
I-DATD
- In vendita commissariamento Alitalia-LAI
- Venduto a Aircraft Maintenance Services Ltd
- Bulgarian Air Charter (LZ-LDO)
I-DATF
- In vendita commissariamento Alitalia-LAI
- Venduto a Bulgarian Air Charter (LZ-LDB)
- Ararat International per Kish Air (EK82224 / EP-LCK): Foto 1 * Foto 2
I-DATH
- In vendita commissariamento Alitalia-LAI
- Venduto a Bulgarian Air Charter (LZ-LDI)
- Ararat International per Kish Air (EK82226 / EP-LCM): Foto 1 * Foto 2
I-DATK
- In vendita commissariamento Alitalia-LAI
- Venduto a Bulgarian Air Charter (LZ-LDM)
- Ararat International per Kish Air (EK82228)
I-DATL
- In vendita commissariamento Alitalia-LAI
- Venduto a Bulgarian Air Charter (LZ-LDL): Foto 1
- Ararat International per Kish Air (EK82229 / EP-LCL): Foto 1 * Foto 2
I-DATN
- Boeing (temp. N772BC)
- Aero Republica Colombia (HK-4395): Foto 1 * Foto 2
- Sahand Asia Airlines (UR-CHO): Foto 1
I-DATO
- In vendita commissariamento Alitalia-LAI
- Venduto a Aircraft Maintenance Services Ltd (G-CGUH / N219AP)
I-DATP
- Aero Republica Colombia (HK-4399): Foto 1
- Skywings (SX-BTL): Foto 1
I-DATS
- Alitalia-CAI
- Preservato a NAP in livrea ServisAir (D2-FGK): Foto 1 * Foto 2
I-DATU
- Alitalia-CAI
- Servisair (D2-ATU): Foto 1
I-DAVA
- Air Bee: Foto 1 * Foto 2 * Foto 3
- Itali Airlines: Foto 1 * Foto 2
- Fermo a LGW: Foto 1
- Venduto a Trygon Ltd. per demolizione
I-DAVB
- Air Bee: Foto 1
- Itali Airlines: Foto 1
- Fermo a NAP: Foto 1
I-DAVC
- Bulgarian Air Charter (LZ-LDC): Foto 1 * Foto 2
I-DAVD
- Eurofly
- Bulgarian Air Charter (LZ-LDD): Foto 1 * Foto 2 * Foto 3
- Kish Air – (ritirato dal servizio dopo atterraggio pesante): Foto 1
- Trasformato in "Coffee Shop" a KIH: Foto 1 * Foto 2 * Foto 3 * Foto 4
I-DAVF
- Bulgarian Air Charter (LZ-LDF): Foto 1 * Foto 2
I-DAVG
- Air Adriatic (9A-CBH): Foto 1
- (temp. MyAir): Foto 1
I-DAVH
- Air Adriatic (9A-CBF): Foto 1
- Fermo a Pula: Foto 1
I-DAVI
- Air Adriatic (9A-CBG): Foto 1
- (temp. MyAir): Foto 1
I-DAVJ
- Itali Airlines: Foto 1
- Fermo a LDE: Foto 1
I-DAVK
- Bulgarian Air Charter (LZ-LDK): Foto 1
I-DAVM
- Restituzione al lessor (Aergo – N434AG)
- Insel Air (N434AG / PJ-MDC): Foto 1 * Foto 2
I-DAVN
- Ritirato dal servizio dopo incidente a CTA
I-DAVU
- Restituzione al lessor (Aergo - N794AG)
- Aeropostal (YV505T): Foto 1
I-DAVV
- In vendita commissariamento Alitalia-LAI
- Venduto a Bulgarian Air Charter (LZ-LDW): Foto 1
I-DAVW
- Restituzione al lessor (Aergo – N796AG): Foto 1
- Aeropostal (YV444T / YV2793): Foto 1 * Video 1 * Foto 2
I-DAVX
- Restituzione al lessor (Aergo)
- Aeropostal (temp. N969AG / YV445T): Foto 1 * Video 1
I-DAVZ
- Restituzione al lessor (Aergo – N970AG)
- Apparentemente smantellato a JNB: Foto 1
I-DAWB
- Restituito al lessor
- Accantonato a FCO: Foto 1
I-DAWC
- Restituzione al lessor
- Smantellato a MHV: Foto 1 * Foto 2
I-DAWI
- Restituzione al lessor (Aergo)
- Insel Air (N431LF - Ritirato dal servizio per cannibalizzazione): Foto 1
I-DAWL
- Restituzione al lessor (Aergo)
- African Express Airways (5Y-AXL): Foto 1
I-DAWP
- Restituzione al lessor (Aergo)
- African Express Airways (5Y-AXO)
I-DAWQ
- Restituzione al lessor (Aergo)
- African Express Airways (5Y-AXN): Foto 1
I-DAWR
- Ritirato dal servizio dopo collisione a terra a TRS: Foto 1
- In vendita commissariamento Alitalia-LAI (parzialmente smantellato a TRS): Foto 1
I-DAWS
- Restituzione al lessor
- Preservato a VIE con titoli "air-albatros": Foto 1
- Air Sweden (SE-RJP - preservato a ARN): Foto 1
I-DAWU
- Restituzione al lessor
- Smantellato a MHV: Foto 1 * Foto 2
I-DAWW
- Itali Airlines: Foto 1
- Air Bee: Foto 1
- Itali Airlines: Foto 1
- Fermo a BBU
I-DAWY
- Bulgarian Air Charter (LZ-LDY): Foto 1 * Foto 2
I-DAWZ
- Itali Airlines: Foto 1
- Fermo a LDE: Foto 1
 
Ultima modifica:

mauro89

Utente Registrato
17 Febbraio 2009
1,015
0
35
BRI - CRL
non vorrei rovinare il thread con risposte inutili, ma devo farti i complimenti per l'impegno e la pazienza! Per fortuna il "mio" I-DAWO non è stato smantellato :)
 

tracanna

Utente Registrato
19 Dicembre 2009
141
0
Scusa la domanda ma forse non ho capito bene la premessa che hai fatto.
Gli ottanta fermi a FCO li hai considerati come fossero ancora nella flotta o dismessi?
 

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
Scusa la domanda ma forse non ho capito bene la premessa che hai fatto.
Gli ottanta fermi a FCO li hai considerati come fossero ancora nella flotta o dismessi?
Mettiamola così: non sono elencati solo gli aa/mm (non solo gli 80) ancora in servizio effettivo con CAI.
Questo perchè il passaggio da LAI a CAI non l'ho considerato un phase out.
Man mano che anche CAI lì dismetterà (vedi già i 4 MD80 "angolani" o i 737 AP), compariranno nella lista.
 

Titone

Utente Registrato
18 Aprile 2009
2,600
0
PSA Apron
Ti faccio i miei piu' sentiti complimenti, lavoro molto utile e molto ben fatto.
Interessantissimo! Grazie!