Southwest Airlines: CEO sotto attacco, verso l'assegnazione dei posti a sedere


kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,253
1,765
NYC
Lunedì scorso il fondo Elliott Investment Management ha annunciato di aver accumulato azioni di Southwest per un valore complessivo di quasi due miliardi di dollari. A spanne (azionariato qua), numeri del genere pongono la quota di Elliott attorno al 12% delle azioni, sui livelli di Vanguard.

Con l'annuncio, il fondo ha anche chiesto le dimissioni dell'Ad (notizia qua) e del Cda. La richiesta sarebbe dovuta alle scarse performance che tengono il valore del titolo ben al di sotto del livello del 2019 (più o meno $28 per azione contro il $56 del 2019).
Aggiungo un po' di paragoni con le altre major:
UAL: $52 oggi contro $90 del 2019.
DAL: $50 su $57
AAL: $11 su $29
JBLU: $5.50 su $19

L'Ad Bob Jordan ha rifiutato di dimettersi (qui). Pare che due delle richieste di Elliott siano far pagare per l'assegnazione dei posti a sedere e far pagare per imbarcare bagagli. Pare che l'assegnazione dei posti a sedere a pagamento abbia reali probabilità di verificarsi, cosa che personalmente apprezzerei -- il tradizionale metodo d'imbarco Southwest è una delle cose che trovo più sgradevoli nell'esperienza di viaggio con loro.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,626
1,266
N/D
Southwest vive il suo successo proprio per essere l'unica compagnia rimasta ad avere scelta del posto senza supplemento (nel senso posti liberi) e bagaglio imbarcato incluso, molti la sceglievano proprio per questo, se cambiano queste condizioni a mio parere rischiano di perdere pax.
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,535
732
Torino
Non ho capito: normalmente WN non fa pagare la scelta del posto, oppure non assegna i posti ed è free seating?
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,253
1,765
NYC
Non ho capito: normalmente WN non fa pagare la scelta del posto, oppure non assegna i posti ed è free seating?
Il sistema di Southwest è particolare. Il posto non viene mai assegnato ma i passeggeri vengono divisi in gruppi (A, B, C) e sottogruppi (60 passeggeri per gruppo).
Sulla carta d'imbarco si ha dunque una lettera e un numero: A27, B31, C16 per fare alcuni esempi. L'assegnazione si basa sull'ordine cronologico del check-in: alcune tariffe garantiscono l'assegnazione da A1 ad A15 (i primi 15 passeggeri a imbarcarsi) e con tutte le tariffe si può acquistare l'auto-check in, che consente di ricevere l'assegnazione in sequenza automaticamente appena apre l'accettazione.
Ai gate ci sono insegne che suddividono i gruppi di 60 in gruppetti di (mi pare) 5 passeggeri: così facendo la fila viene ordinata in modo che si allineino su un lato sei gruppetti (da A1-A15 fino a A26-A30) e sull'altro lato altri sei (da A31-A35 fino ad A56-A60). La cosa si ripete poi per i passeggeri dei gruppi B e C.
A bordo si trova un posto libero e ci si accomoda -- come succedeva un tempo con Ryanair.

A dispetto di quanto scrive Cesarone, questo metodo di assegnazione dei posti non è particolarmente amato dai passeggeri. Non è nemmeno gratuito, visto che bisogna pagare per l'auto-accettazione e pagare di più per essere nei primi 15 a imbarcarsi. Rispetto ad altri vettori, quindi, chi è ben disposto a pagare non gradisce perché non ha comunque alcuna garanzia.

Il 50% dei passeggeri pare, invece, molto affezionato alla politica Southwest di non far pagare per i bagagli imbarcati.

Ricordo che ambedue queste politiche sono dovute alla volontà di affrettare l'imbarco il più possibile per garantire turn-around celeri e produttività degli aerei. Vedremo cosa deciderà l'Ad: per quanto mi riguarda, ben venga l'assegnazione del posto a pagamento (visto che ora si paga comunque la priorità).
 
  • Like
Reactions: Fewwy

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,043
304
Genova - LIMJ
Al netto di carte con status elitari e micro compagnie da una manciata di aerei, chi offre ancora il bagaglio imbarcato incluso nella tariffa in Nord America, @kenadams ?
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,253
1,765
NYC
Al netto di carte con status elitari e micro compagnie da una manciata di aerei, chi offre ancora il bagaglio imbarcato incluso nella tariffa in Nord America, @kenadams ?
Fra le major Southwest è l'unica a non far pagare il bagaglio imbarcato.

Per quanto concerne il bagaglio a mano, mi pare che la suddivisione fra le major sia questa:
- Vettori che includono il bagaglio a mano e un oggetto personale con tutte le tariffe: Southwest, Sun Country, Delta, American, Alaska, Hawaiian.
- Vettori con alcune tariffe che non includono il bagaglio a mano: United, Frontier, Allegiant, JetBlue, Spirit.
 
  • Like
Reactions: imac72 and FlyKing

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
826
252
Southwest vive il suo successo proprio per essere l'unica compagnia rimasta ad avere scelta del posto senza supplemento (nel senso posti liberi) e bagaglio imbarcato incluso, molti la sceglievano proprio per questo, se cambiano queste condizioni a mio parere rischiano di perdere pax.
Una volta che c'è comunque una priorità di ingresso in funzione della tariffa pagata e a parità di tariffa in funzione dell'ordine di check-in, che si può automatizzare a pagamento... non è che la scelta sia proprio gratuita anche ora.

WN è una compagnia decisamente originale... non dimentichiamo che oltre il trolley i bagagli in stiva inclusi sono due, che il servizio a bordo non è Inferiore a quello delle major, e che su cambi e annullamenti siamo su un'altro pianeta rispetto alla legacy più generosa.

Modello diverso e diversa distribuzione dei costi... il punto non è che l'assegnazione del posto sia a pagamento o no...
Mi dispiacerebbe se cambiassero molto...

Ultima cosa.. sarò strano io ma non riesco a digerire le parole Raynair e Southwest nella stessa frase.



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
722
535
TRS/WAS/MEM
Per me il problema di WN sono le persone in pre-boarding con wheelchair assistance... basta viaggiare con un anziano e tutta la settima generazione sale a bordo e si prende i posti migliori.
Mi è successo più volte di salire con A50/60 e trovare solo posti centrali, perchè in pre-boarding sono salite circa 70 persone!

Secondo me basterebbe obbligare i pre-boarders ad occupare le ultime file.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,253
1,765
NYC
Per me il problema di WN sono le persone in pre-boarding con wheelchair assistance... basta viaggiare con un anziano e tutta la settima generazione sale a bordo e si prende i posti migliori.
Mi è successo più volte di salire con A50/60 e trovare solo posti centrali, perchè in pre-boarding sono salite circa 70 persone!

Secondo me basterebbe obbligare i pre-boarders ad occupare le ultime file.
Credo che il sistema di Southwest non sia più attuale nel mercato del 2024.

Ora che tutti i vettori fanno pagare l'assegnazione del posto a sedere, il meccanismo di Southwest appare sfavorevole: chi è disposto a pagare per avere un posto migliore non ha la garanzia del posto migliore, deve comunque stare in fila ad aspettare, deve essere al gate appena inizia l'imbarco e deve sgomitare a bordo. Pagare e non avere peace of mind è assurdo.

Un tempo questo aveva senso: l'unbundling era una novità e si era consapevoli di volare "low cost". A Southwest interessava creare nuovi viaggiatori attingendo a quella che, all'epoca, era una riseva enorme di consumatori che si muovevano in pullman o non si muovevano. I prezzi di WN erano evidentemente più bassi rispetto alle legacy. Ma quel mondo non esiste più, e l'unbundling a la Southwest non è più molto competitivo quando si parla di posti a sedere. Southwest ormai non è nemmeno più economica proprio perché tutti ormai fanno unbundling (e, come dimostrato dalla questione dei bagagli imbarcati gratuiti, lo fanno tutti più aggressivamente di WN). Ora che Southwest ha bisogno di competere per gli stessi passeggeri premium che volano United, Delta, American, Alaska, non aseegnare i posti a sedere diventa uno svantaggio netto.

Rimane il problema dell'imbarco celere: assegnare i posti significa rallentare l'operazione d'imbarco. Questo è un problema. E anche l'assegnazione dei posti a sedere sarà un po' antipatica su tutte quelle rotte multi-leg che Southwest ancora opera. Ma tant'è. A chi -- come me -- è sempre disposto a pagare pur di avere un buon posto a sedere, il meccanismo di WN appare molto svantaggioso.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,898
2,985
Paris
Rimane il problema dell'imbarco celere: assegnare i posti significa rallentare l'operazione d'imbarco. Questo è un problema
In ezy i turn around sono di 25 min su A319 e 30min su A320.
Sebbene sembrasse un'utopia ed inizialmente lo era, una volta formato tutto il personale addetto, si riesce ad avere una tempistica molto fluida. L'intoppo principale sono i bagagli a mano.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,253
1,765
NYC
In ezy i turn around sono di 25 min su A319 e 30min su A320.
Sebbene sembrasse un'utopia ed inizialmente lo era, una volta formato tutto il personale addetto, si riesce ad avere una tempistica molto fluida. L'intoppo principale sono i bagagli a mano.
In EZY non avete a che fare con gli americani che viaggiano con bagagli a mano da 78 chilogrammi, uno zaino da 30 chili come oggetto personale, un sacchetto takeaway con tre litri di Ketchup dentro, la mug col beverone di Starbucks e così via. Ogni volta che volo Ryanair mi sembra di essere in paradiso rispetto a un qualsiasi imbarco a EWR o JFK per un volo nazionale.
 
  • Like
  • Love
Reactions: Dancrane and Fewwy

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
722
535
TRS/WAS/MEM
A chi -- come me -- è sempre disposto a pagare pur di avere un buon posto a sedere, il meccanismo di WN appare molto
Siamo in due... le occasioni dell'A50 erano viaggi dove ho comprato early bird check-in e, nonostante tutto, mi son trovato il posto centrale (almeno con posto in cappelliera, che se sei verso la fine dei B o C puoi scordarti).
WN è l'unica assieme ad AA che opera MEM da DCA/BWI ma, restano sempre la mia ultima opzione proprio per questo motivo
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,253
1,765
NYC
Siamo in due... le occasioni dell'A50 erano viaggi dove ho comprato early bird check-in e, nonostante tutto, mi son trovato il posto centrale (almeno con posto in cappelliera, che se sei verso la fine dei B o C puoi scordarti).
WN è l'unica assieme ad AA che opera MEM da DCA/BWI ma, restano sempre la mia ultima opzione proprio per questo motivo
A proposito di ultime opzioni. Fra il 2014 e il 2019 vivevo a San Francisco. Volavo molto (abbastanza da mantenere status con due vettori). Nonostante Southwest avesse a OAK una base molto comoda per i miei voli nazionali, ho volato relativamente poco con WN.

Alaska Airlines e Virgin America sul corto.
United e relativa JV sul lungo.
Un po' di tutto (Alaska, United e JetBlue) sul transcontinentale.

A Southwest le briciole proprio perché la cosa che più odio è stare in fila.

Alaska Airlines6474,060
United Airlines62124,959
Lufthansa31100,382
Virgin America2822,151
JetBlue2638,830
Swiss2167,647
Southwest Airlines148,168
American Airlines1130,507
Delta Air Lines1115,736
Air Dolomiti113,867
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,535
732
Torino
Il sistema di Southwest è particolare. Il posto non viene mai assegnato ma i passeggeri vengono divisi in gruppi (A, B, C) e sottogruppi (60 passeggeri per gruppo).
Sulla carta d'imbarco si ha dunque una lettera e un numero: A27, B31, C16 per fare alcuni esempi. L'assegnazione si basa sull'ordine cronologico del check-in: alcune tariffe garantiscono l'assegnazione da A1 ad A15 (i primi 15 passeggeri a imbarcarsi) e con tutte le tariffe si può acquistare l'auto-check in, che consente di ricevere l'assegnazione in sequenza automaticamente appena apre l'accettazione.
Ai gate ci sono insegne che suddividono i gruppi di 60 in gruppetti di (mi pare) 5 passeggeri: così facendo la fila viene ordinata in modo che si allineino su un lato sei gruppetti (da A1-A15 fino a A26-A30) e sull'altro lato altri sei (da A31-A35 fino ad A56-A60). La cosa si ripete poi per i passeggeri dei gruppi B e C.
A bordo si trova un posto libero e ci si accomoda -- come succedeva un tempo con Ryanair.

A dispetto di quanto scrive Cesarone, questo metodo di assegnazione dei posti non è particolarmente amato dai passeggeri. Non è nemmeno gratuito, visto che bisogna pagare per l'auto-accettazione e pagare di più per essere nei primi 15 a imbarcarsi. Rispetto ad altri vettori, quindi, chi è ben disposto a pagare non gradisce perché non ha comunque alcuna garanzia.

Il 50% dei passeggeri pare, invece, molto affezionato alla politica Southwest di non far pagare per i bagagli imbarcati.

Ricordo che ambedue queste politiche sono dovute alla volontà di affrettare l'imbarco il più possibile per garantire turn-around celeri e produttività degli aerei. Vedremo cosa deciderà l'Ad: per quanto mi riguarda, ben venga l'assegnazione del posto a pagamento (visto che ora si paga comunque la priorità).
Riesumo il discorso perché pare ci siano novità.

https://www.nytimes.com/2024/07/25/business/southwest-airlines-assigned-seating.html?smid=url-share

Southwest Airlines Will End Its Longstanding Open-Seating Policy
The airline said it was scrapping its trademark, 50-year tradition of offering open seating, where passengers choose seats once they have boarded the plane.
July 25, 2024, 9:25 a.m. ET
by Jenny Gross

Southwest Airlines will start assigning seats to passengers, ending its longstanding policy of allowing passengers to pick their seats once they have boarded, the airline said on Thursday.

The new procedure will be implemented to increase revenue and in response to feedback from customers, 80 percent of whom report preferring an assigned seat, Southwest said.

“This is the right choice — at the right time — for our customers, our people and our shareholders,” said Bob Jordan, the president and chief executive of Southwest. Even though the airline has been known for its unique seating model for more than 50 years, preferences have evolved, with more customers taking longer flights where they prefer a seat assignment, the statement said. The new policy was reported earlier by The Wall Street Journal.

The changes bring Southwest, which for years has distinguished itself by offering low prices and a simple business approach, more in line with conventional airlines like American Airlines and United Airlines.

Airlines have tinkered with ways to make boarding more efficient since they started charging for checked bags 15 years ago. That change led more people to bring carry-on luggage and increased demand for early boarding to compete for space in overhead bins.

United Airlines last year updated its boarding process so that passengers in economy with window seats and exit rows would board the plane before people in the middle and aisle seats. The change, which affected domestic flights and some international ones, was expected to cut up to two minutes from boarding time on each flight, according to an internal memo shared with The New York Times in October.

Southwest’s new plans came as it faced significant challenges in achieving its growth plans. The airline reported a loss of $231 million for the first quarter, worse than analysts expected, sending its share price down 10 percent in early trading. Southwest, which flies only Boeing 737 planes, said in April that delayed deliveries of Boeing planes had caused it to struggle. In January, a panel of a Boeing 737 blew out during an Alaska Airlines flight, leading to a slowdown in production as Boeing faced increased regulatory scrutiny over its quality control.

Southwest in April said that it was studying the implication of ending its open-seating policy after listening to customers and conducting extensive research. This included more than eight million simulation-based boarding trials, the airline said, adding that it was confident the changes would “not compromise the airline’s operational efficiency.”

While some passengers love Southwest’s open seating policy, especially when flights are empty, Southwest said that open seating was the top reason that customers cited for choosing airlines other than Southwest.

Currently, Southwest has open seating for Groups A through C, each with a boarding position numbered 1 through 60 or higher. Passengers line up by number, assigned by order of check-in, with some exceptions for frequent fliers and people who pay more for boarding upgrades or pricier ticket options.

Southwest said on Thursday that it would also soon start offering seats with extra legroom, a plan that the airline said it would give more details about in late September. About a third of the seats on each flight would offer extended legroom, the statement said.

Starting next February, Southwest will also introduce overnight flights, initially on five routes: Las Vegas to Baltimore and Orlando; Los Angeles to Baltimore and Nashville; and Phoenix to Baltimore. These scheduling changes were expected to provide incremental revenue increases and cost savings, the airline said.
 

ricky-godf

Utente Registrato
8 Luglio 2020
72
65
Ho un volo prenotato con loro a inizio novembre (prima esperienza). Dubito implementeranno la nuova seat policy in tempo, ma ci spero… non sono un amante dell’open seating.
 

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
470
643
Non sufficienti per il nuovo investitore Elliott Management che vuole cambiare il board di WN...

 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,253
1,765
NYC
Non sufficienti per il nuovo investitore Elliott Management che vuole cambiare il board di WN...

Non proprio una sorpresa. Un investitore che vuole delle piccole correzioni ne discute privatamente in Cda. Un investitore che vuole cacciare l'Ad muove critiche pubblicamente. Questi si sono mossi pubblicamente da subito.