08/09 - A300B4-608 ST "Beluga" a TRN!!

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
per curiosità, puoi postare qualche foto non modificata? giusto per vedere la differenza.
Ciao Ale, come da te richiestomi ti accontento subito... perdonami per il ritardo ma non avevo ancora avuto tempo di stare al mio pc a casa, ora che son qui eccoti lo scatto originale, in modo da avere un confronto completo... conta che è stato solamente trasformato in TIFF per non perdere informazioni di alcun tipo, ridimensionato a 800x532, ho aggiunto il nome in basso a dx e ho risalvato il file in JPEG alla massima qualità (pari a 12) :):

Non c'è molta differenza se non nella luminosità come puoi vedere... conta che l'immagine è stata scattata a 100 ISO quindi in condizioni limite ma ancora ad f8 con profondità di campo abbastanza consistente... ho optato per una scelta del genere preferendola ad uno scatto con minore profondità di campo e tempi di scatto inferiori a parità di ISO perchè volevo fosse più incisa appunto... ad 1/80s ho rischiato un pochino il micromosso ma alla fine è andata bene... :)

Ci vediamo sabato pomeriggio per l'atterraggio del 124... ;)

Un abbraccio!!! :bye:

Andrea.

Ultima modifica:

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Molto bella, complimenti Andrea!

Ciao,
Emanuele ;)
Grazie caro... :) adesso che andrai negli States non potremo più organizzare cavoli... ma non appena ritorni o sei qui di passaggio fai uno squillo...

Eh sì la nostra Minolta lavora sempre bene e sono sempre più convinto di aver fatto un affare a comprarla, poi ho notato che il rapporto qualità prezzo rispetto è molto buono... lo schermo LCD "sharpened" aiuta moltissimo inoltre a capire se le immagini siano perfettamente a fuoco o meno... con Canon notavo che gli schermi LCD essendo a bassa qualità e non rendono l'idea della giusta messa a fuoco in alcuni casi... credo che la fabbrica abbia dato la priorità ad altre cose giustamente, ma allo stesso modo reputo sia anche molto importante che le foto in una prima visualizzazione vengano visionate in maniera più precisa possibile... notavo che trala 30 e la 40D ci sono stati miglioramenti notevoli sull'LCD qualitativamente parlando...

Ti giuro se non ci fosse stato l'antishake l'altro ieri sera sarebbe stata veramente dura con il Sole che andava dietro le montagne a scattare a 100 ISO ma ci siamo riusciti lo stesso... solo l'ultima foto ho scattato a 200 ISO ma il Sole era andato praticamente a nanna... ;)

Un abbraccio!!! :bye:

Andrea.

Ultima modifica:

muccapazza75

Utente Registrato
10 Gennaio 2007
383
0
Liegi, Belgio
Chiedo scusa se intervengo alla vostra tenera discussione. Ci manca solo che ora limoniate via web!
Per cortesia certe smancerie potreste scambiarvele in pvt senza intasare il forum....magari agli altri forumisti non interessa la vostra amicizia particolare, non credete?
Ogni volta è un puntualizzare, un ringraziare singolarmente, un abbraccio, grazie caro, caxxi e mazzi! Ma basta!!!!
Grazie

p.s.: Cmq bella foto...peccato per quella scritta in basso a dx Andrea Primoceri, che rovina proprio tutto! ;)
Cia

Fabio88

Utente Registrato
27 Novembre 2006
1,268
0
Fagnano Olona, Lombardia.
Andre.... che brutto!!!! (il Beluga)

Per la foto..... ho provato a dargli una ritoccata veloce veloce.... e avrei sistemato solamente i livelli rispetto alla tua foto originale perchè nella tua versione sembra leggermente opaca.....

E che rischio lo scatto a 1/80s anche se c'è da dire che il soggetto era fermo quindi era + difficile steccare.

Fabio

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Chiedo scusa se intervengo alla vostra tenera discussione. Ci manca solo che ora limoniate via web!
Per cortesia certe smancerie potreste scambiarvele in pvt senza intasare il forum....magari agli altri forumisti non interessa la vostra amicizia particolare, non credete?
Ogni volta è un puntualizzare, un ringraziare singolarmente, un abbraccio, grazie caro, caxxi e mazzi! Ma basta!!!!
Grazie

p.s.: Cmq bella foto...peccato per quella scritta in basso a dx Andrea Primoceri, che rovina proprio tutto! ;)
Cia
A me interessa il parere sulla foto, non sulle scritte varie che vedi in basso a dx Roby...!!! Anche il tuo messaggio è semi superfluo se vogliamo puntualizzare... poi io non ho mica dato risposte brevi agli altri forumisti... sono discussioni e come tali in esse si "discute" e si parla...

Oh ma c'è sempre qualcosa che non ti va bene... porca miseria... abbiamo lavorato troppo oggi?? :D:D

Un abbraccio!!!

(Lo scrivo anche a te perchè è un modo per salutare... ma ti devo dire proprio tutto eh?? ;))
Andre.... che brutto!!!! (il Beluga)

Per la foto..... ho provato a dargli una ritoccata veloce veloce.... e avrei sistemato solamente i livelli rispetto alla tua foto originale perchè nella tua versione sembra leggermente opaca.....

E che rischio lo scatto a 1/80s anche se c'è da dire che il soggetto era fermo quindi era + difficile steccare.

Fabio
Ciao Fabio, mi posteresti la tua versione ritoccata?? Magari potrei fare un confronto... mi potresti scrivere i parametri che hai utilizzato per la modifica dei livelli?? I miei sono:

LEV RGB INPUT - (alte luci) 0, 1.03, 230;
LEV RGB OUTPUT - (ombre) 48, 255.

Per quanto riguarda lo scatto era difficile steccare, ma conta che la raffica con la mia non la fai, ma solamente il multiscatto... per cui è dura quando i tempi di esposizione si alzano così... mi sembra che avevo provato a f5.6 e i tempi erano sul 1/125s... sempre cmq altini, lo scatto ideale era a 200 ISO f8, l'ho provato a fare infatti... il tempo di esposizione era 1/100s infatti... più accettabile a parità di profondità di campo (f8) e di luce (quasi assente come vedi dal frame originale...).

A presto!!! :bye:

Andrea.

Ultima modifica:

muccapazza75

Utente Registrato
10 Gennaio 2007
383
0
Liegi, Belgio
A me interessa il parere sulla foto, non sulle scritte varie che vedi Roby...!!! Anche il tuo messaggio è semi superfluo se vogliamo puntualizzare... ;) poi io non ho mica dato risposte brevi agli altri forumisti... sono discussioni e come tali in esse si "discute" e si parla...

Oh ma c'è sempre qualcosa che non ti va bene... porca miseria... abbiamo lavorato troppo oggi?? :D:D

Un abbraccio!!!

(Lo scrivo anche a te perchè è un modo per salutare... ma ti devo dire proprio tutto eh?? ;))

Andrea.
1) Il commento riguardo alle scritte varie era una battuta! Eppure ti ho messo la faccina con l'occhiolino. Va beh, non l'hai capita! Fa lo stesso.
2) Nel mio messaggio ho semplicemente fatto richiesta (generica e non rivolta a TRN_Dreamliner) di evitare di fare botta e risposta con termini del tipo, ripeto, "...puntualizzare, un ringraziare singolarmente, un abbraccio, grazie caro, caxxi e mazzi...". Vengono fatti i complimenti per una foto? Bene, ma non ci mettiamo a rispondere ad ognuno, facendo i teneri! Non credi che un messaggio di ringraziamento a tutti vada più che bene? Se poi volete scambiarvi moine, i pvt vi danno tutte le occasioni che volete per corrispondere teneramente, senza rompere i maroni agli altri. Quindi perchè il mio messaggio dovrebbe essere semi superfluo, come dici tu, giusto per puntualizzare. Vedi che ho ragione? Tutto qui.
3) Nessuno commenta il fatto che venga fatto un pacifico confronto su una tematica come la fotografia. Anche io leggo molto interessato! Però non mettermi parole in bocca che non ho detto, pls! Se leggi bene il mio post non dico nulla di tutto ciò! Sul fatto che tu non abbia dato risposte brevi, caro Andre, chi ti conosce un po' lo sa...è il tuo forte l'antisintetismo!:)
4 ed ultimo) Se ci fosse sempre qlc che non mi va bene, stai tranquillo che farei come te: starei a puntualizzare tutti i momenti. Ma se vedi i miei interventi sono mooooolto rari!

Non prenderla troppo personalmente Andre. Ho fatto solo una richiesta, a te e a tutti, ovvero generica senza puntare il dito verso nessuno. Se poi proprio non è possibile, non c'è problema..sì avrà un forumista lettore in meno su certe 3d aperti da codesti...pazienza!;)

p.s: Vorrei invece ribadire che ti ho fatto i complimenti per la foto...questo sì che era rivolto a te! Anche se hai barato :D

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
@muccapazza75: Roby... brevemente:

1) Ho capito che era una battuta la tua... non poteva non esserlo ovviamente... :)

2) Gli esempi sul "puntualizzare" che tu hai citato fanno riferimento solamente a me purtroppo però... ("un abbraccio" e "grazie caro" sono espressioni che ho scritto io... se dici che la tua affermazione non è riferita solamente a me perchè esemplificare con le mie espressioni allora?? Evitiamo esemplificazioni no??;))

3) Parliamo di fotografia, credo sia la cosa più giusta da fare essendo una sezione dedicata a questo... piuttosto, sempre se tu lo voglia, cerca magari di contribuire dando la tua opinione su come miglioreresti la foto in post produzione... e ti assicuro che di lavoro da farci ce ne sarebbe a partire dalla rotazione in senso antiorario del frame... ma questo lo so già io... perchè avendola lavorata alla veloce molti parametri non li ho toccati. Proponi magari dei suggerimenti utili, invece di soffermarti sul lessico del thread stesso e sulle espressioni utilizzate...

4) Non credo interessi a alcuno qui la tua idea di antisintetismo riferito alla mia persona anche se mi dirai che si tratta magari di una battuta per la presenza della faccina che ride... stiamo andando un pochino OT non credi?? Io sì sinceramente... oltre a dire che sia una foto bella e oltre alla battuta sulla firma non hai fatto in 2 post infondo... ;)

Grazie.

Andrea.

Ultima modifica:

muccapazza75

Utente Registrato
10 Gennaio 2007
383
0
Liegi, Belgio
@muccapazza75: Roby... brevemente:

1) Ho capito che era una battuta la tua... non poteva non esserlo ovviamente... :)

2) Gli esempi sul "puntualizzare" che tu hai citato fanno riferimento solamente a me purtroppo però... ("un abbraccio" e "grazie caro" sono espressioni che ho scritto io... se dici che la tua affermazione non è riferita solamente a me perchè esemplificare con le mie espressioni allora?? Evitiamo esemplificazioni no??;))

3) Parliamo di fotografia, credo sia la cosa più giusta da fare essendo una sezione dedicata a questo... piuttosto, sempre se tu lo voglia, cerca magari di contribuire dando la tua opinione su come miglioreresti la foto in post produzione... e ti assicuro che di lavoro da farci ce ne sarebbe a partire dalla rotazione in senso antiorario del frame... ma questo lo so già io... perchè avendola lavorata alla veloce molti parametri non li ho toccati. Proponi magari dei suggerimenti utili, invece di soffermarti sul lessico del thread stesso e sulle espressioni utilizzate...

4) Non credo interessi a alcuno qui la tua idea di antisintetismo riferito alla mia persona anche se mi dirai che si tratta magari di una battuta per la presenza della faccina che ride... stiamo andando un pochino OT non credi?? Io sì sinceramente... oltre a dire che sia una foto bella e oltre alla battuta sulla firma non hai fatto in 2 post infondo... ;)

Grazie.

Andrea.
Ti rispondo in pvt perchè altrimenti come al solito andiamo alle calende greche!
:sconfortato:

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
ma... io sinceramente preferisco l'originale, quella modificata è un po troppo biancastra (termine da uno che non usa photoshop)
Come dicevo è molto buia la seconda versione, avendo scattato a 100 ISO tirati è normale che sia venuta non molto luminosa... e non ho sottoesposto!!! Un po' di luminosità sicuramente l'originale la richiede... La macchina era impostata a 0.0 EV... per cui... forse avrei dobuto addirittura sovrasporre a +0,3EV ma già ho scattato a 1/80... pensa se sovraesponevo!!! Andavo a finire a 1/60 a parità di ISO... avrei dovuto scattarla a 200 ISO di fisso... ora vedo, se la carico su A.net vedrò come regolarmi... se la lascio così c'è il tuttavia il rischio che me la rifiutino come "dark"... anzi ottime probabilità direi... ;)

Andrea.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Mah... alla fine sono punti di vista, capisco benissimo che cosa volete dire... ;) cmq in ogni caso credo che questa foto fosse eccessivamente buia... ricordate che stiamo scattando in digitale, non si tratta di imprimere la foto su una pellicola come una volta... a lavorare qui c'è il sensore e in quanto tale è sensibile in modo particolare alle differenti condizioni di luce, il mio obiettivo è sempre quello di avvicinare l'immagine a come la vedevo io nella realtà... di certo credo si debba aumentare il contrasto alla mia versione post prodotta di qualche valore, credo pertanto che la versione originale sia troppo buia rispetto a come era la luce in realtà... inoltre dobbiamo anche pensare che lo schermo è retroilluminato per cui se dovessimo stampare la mia versione originale su carta per esempio verrebbe molto buia a causa dell'eccessivo contrasto e della bassa luminosità...

Una cosa corretta come accennavo prima sarebbe stata quella di sovraesporre di uno step (+0,3EV) affinchè già la foto originale uscisse più chiara... ma dato l'aereo tutto bianco chi se la sente di rischiare di bruciarlo?? D'accordo che il Sole è tramontato... però... non si sa mai... poi a mio parere è sempre meglio una foto sottoesposta che una sovraesposta... ;)

Grazie per i vostri interventi. :)

Andrea.

Ultima modifica: