Le notizie di questi giorni ci portano a pensare che anche la serie “della maturità” del nostro amato Jumbo – la serie -400 – ha ormai i giorni contati…
Riprendiamo quindi a rivederci un po’ di immagini ormai storiche e andiamo avanti con questo 3D "inutile"
(nel frattempo ho terminato la scansione anche di tutte le mie dia della serie -300, quindi sapete già cosa vi aspetta…forse! Il prossimo della lista scansioni da fare...DC-10)
MALAYSIA AIRLINES (già MALAYSIAN AIRLINE SYSTEM)
La compagnia Malese ha utilizzato ben 22 esemplari di Jumbo delle serie -100 e -200, la maggior parte variamente noleggiati e la maggior parte in versione Cargo. Seguiranno poi due esemplari della serie -300 e 23 esemplari serie -400.
B.747-236B 9M-MHI c/n 22304 l/n 502
Ripreso nel Marzo 1985 nella colorazione originale, arricchita da un piccolo sticker PATA ’86 KUALA LUMPUR
B747-Malaysia-9M-MHI-0124 by
GA, su Flickr
Qualche anno più tardi – Settembre 1989 – lo sticker si fa più grande: VISIT MALAYSIA YEAR 1990
B747-Malaysia-9M-MHI-0302 by
GA, su Flickr
B.747-236B 9M-MHJ c/n 22442 l/n 526
Sempre nella colorazione iniziale, ma con un più grosso sticker KUALA LUMPUR – LOS ANGELES ’86, ripreso nell’Ottobre 1986
B747-Malaysia-9M-MHJ-0122 by
GA, su Flickr
B.747-219B 9M-MHG c/n 22724 l/n 528
Colorazione “definitiva” per questo esemplare ex-Air New Zealand, ripreso in rullaggio dalla terrazza di ZRH nel Giugno 1992
B747-Malaysia-9M-MHG-0424 by
GA, su Flickr
MALAYSIA CARGO – MASKARGO
La divisione Cargo ha operato svariati esemplari, sia di esemplari già in flotta, ex-pax convertiti, che noleggiati ad hoc.
B.747-236BF 9M-MHJ c/n 22442 l/n 526
Ecco un ex-pax (già visto in due delle foto precedenti) convertito al servizio Cargo. In atterraggio a NRT nel Luglio 2002
B747-MasKargo-9M-MHJ-1021 by
GA, su Flickr
B.747-256BF TF-ARW c/n 24071 l/n 699
Appena atterrato ad AMS nel Marzo 2005, questo esemplare in noleggio da Air Atlanta ha una colorazione bianca semplificata.
B747-MasKargo-TF-ARW-1047 by
GA, su Flickr
MARTINAIR HOLLAND
Storica compagnia Olandese, dal 2008 parte integrate del Gruppo Air France-KLM e dal 1 Novembre 2011 attiva solo nel settore Cargo. Ha utilizzato 4 esemplari di B.747 serie -200, un esemplare della serie -300 e 4 della serie -400 (uno ancora in servizio attivo)
B.747-21AC PH-MCE c/n 23652 l/n 669
Ripreso a TFE, nell’Agosto 1987, nella sua brillante colorazione con cheatline rossa.
B747-Martinair-PH-MCE-1063 by
GA, su Flickr
Lo stesso aereo è stato noleggiato a Virgin Atlantic per 2 mesi dal 18 Febbraio al 21 Aprile 1989. La foto lo mostra con la scritta Virgin aggiunta sul muso per l’occasione.
B747-Martinair-PH-MCE-0303 by
GA, su Flickr
B.747-21AC PH-MCF c/n 24134 l/n 712
Qualche anno più tardi, i titoli in fusoliera vengono modificati, semplicemente Martinair senza più Holland. Visto a MAN nel Maggio 1994
B747-Martinair-PH-MCF-0533 by
GA, su Flickr
Lo stesso esemplare, qualche mese dopo nel Giugno 1994 – con una grossa scritta supplementare ORANJE in fusoliera
B747-Martinair-PH-MCF-0622 by
GA, su Flickr
MARTINAIR CARGO
B.747-228F PH-MCN c/n 25266 l/n 878
Questo esemplare Full Cargo è stato costruito in origine per Air France (F-GCBN) ma è stato immediatamente consegnato a Martinair nell’Ottobre 1991. Rimarrà in flotta fino al Luglio 2008. Foto fatta ad AMS nel Giugno 1992
B747-MartinairCargo-PH-MCN-0444 by
GA, su Flickr
Lo stesso esemplare, con titoli rivisti e scritta commemorativa “40 years in the sky”, nel Febbraio 1998.
B747-MartinairCargo-PH-MCN-0754 by
GA, su Flickr
MEA
La compagnia Libanese ha ricevuto già nel 1975 3 esemplari Jumbo della serie -200. In realtà, considerando le vicessitudini travagliate del paese mediterraneo (leggi anni ed anni di guerra civile), questi aerei sono stati per lunghi periodi noleggiati ad altri operatori. Negli anni ’80, la compagnia ha brevemente noleggiato altri 3 esemplati (tutti serie -100).
B.747-2B4B OD-AGJ c/n 21099 l/n 264
La colorazione “originale” su questo esemplare ripreso a LHR
B747-Mea-OD-AGJ-0615 by
GA, su Flickr
B.747-133 EI-BPH c/n 20013 l/n 104
Questo esemplare, il primo consegnato ad Air Canada (CF-TOA), è stato un vero e proprio “giramondo”. La foto, fatta nel Luglio 1987, lo ritrae nella colorazione di base GLOBAL AIRLINES
B747-Mea-EI-BPH-0587 by
GA, su Flickr
B.747-2B4B N203AE c/n 21098 l/n 263
Colorazione che è stata poi modificata, come si può vedere su questo esemplare fotografato nel Gennaio 1992.
B747-Mea-N203AE-0396 by
GA, su Flickr
B.747-128 F-BPVD c/n 19752 l/n 53
Colorazione completamente bianca, ma sgargianti titoli rossi su questo esemplare ex-Air France noleggiato per pochi giorni nel Giugno 1993. Fotografato ad AMS
B747-Mea-F-BPVD-0497 by
GA, su Flickr
B.747-2B4B N204AE c/n 21099 l/n 264
Uno dei tre esemplari di proprietà, al rientro da uno dei numerosi periodo di leasing presso altri operatori (in questo caso Garuda), anche questo con colorazione “bianca”, visto nell’Agosto 1993
B747-Mea-N204AE-0498 by
GA, su Flickr
B.747-2B4B N203AE c/n 21098 l/n 263
Un altro esemplare di proprietà, ridipinto nella “nuova” colorazione della compagnia e fotografato a JNB nel Settembre 1997. Verrà venduto di li a poco, nel febbraio 1998, per essere convertito in Cargo e finire la sua carriera con Kalitta.
B747-Mea-N203AE-0731 by
GA, su Flickr
METRO INTERNATIONAL AIRLINES
Creata come sussidiaria di Flying Tiger Line per operare servizi passeggeri regolari JFK-Bruxelles-Tel Aviv, questa compagnia americana è stata attiva tra il Gennaio 1981 ed il 1983, quando verrà venduta e diventerà quindi Tower Air. 5 esemplari di Jumbo classic operati
B.747-212B N749TA c/n 20888 l/n 240
Esemplare ex Singapore Al, ripreso a ZRH nel Settembre 1982
B747-Metro-N749TA-0128 by
GA, su Flickr
MINERVE
Compagnia charter francese fondata nel 1975. A partire dal 1983 ha operato servizi charter verso gli Stati Uniti utilizzando prima alcuni DC-8 e poi un esemplare di B.747 a partire dal 1987. La compagnia confluirà in AOM nel 1992.
B.747-283B F-GHBM c/n 20120 l/n 114
Fotografato nel marzo del 1988
B747-Minerve-F-GHBM-0129 by
GA, su Flickr
MK AIRLINES
Compagnia Cargo del Ghana, fondata nel 1990. Di fatto basata in Inghilterra, ha operato principalmente servizi verso il continente Africano da diversi aeroporti Europei. Cesserà le operazioni il 10 Giugno 2008.
B.747-246F 9G-MKI c/n 22063 l/n 432
Classica colorazione in questa foto dell’Agosto 1999
B747-MK-9G-MKI-0801 by
GA, su Flickr
B.747-2R7F 9G-MKL c/n 21650 l/n 354
La colorazione metallica tradisce la provenienza di questo esemplare: Flying Tigers e poi Federal Express (si intravedono ancora i titoli Federl Express cancellati…). Visto a JNB nel Febbraio 2002.
B747-MK-9G-MKL-0892 by
GA, su Flickr
NASA – NATIONAL AERONAUTICS AND SPACE ADMINISTRATION
L’agenzia del Governo Federale Americano ha utilizzato 2 esemplari di Jumbo convertiti per il trasporto dell’Orbiter Space Shuttle (oltre a due esemplari della serie –SP, uno ancora attivo come base del telescopio SOFIA).
B.747-123 N905NA c/n 20107 l/n 86
Le foto seguenti si riferiscono tutte allo stesso esemplare
Ancora nella colorazione iniziale, ex American Airlines, chiaramente visibili le modifiche apportate per il trasporto – sul dorso – dello Space Shuttle.
B747-Nasa-N905NA-0618 by
GA, su Flickr
Nel Luglio 1987 con la colorazione completa NASA
B747-Nasa-N905NA-0130 by
GA, su Flickr
Nell’Agosto 1997 con logo in coda rivisitato ed aggiornato
B747-Nasa-N905NA-0735 by
GA, su Flickr
NATIONAIR CANADA
Compagnia Canadese che ha operato servizi regolari e Charter tra il 1986 ed il 1993. Accanto alla flotta iniziale costituita da DC-8, ha poi operato in totale 9 esemplari di Jumbo (5 della serie -100 e 4 della serie -200).
B.747-1D1 C-FFUN c/n 20305 l/n 146
Diciamo in colorazione “standard”, ripreso a MXP nel Settembre 1990
B747-Nationair-C-FFUN-0304 by
GA, su Flickr
B.747-1D1 C-FDJC c/n 20208 l/n 123
Ripreso a MIA nel Gennaio 1990 con una colorazione semplificata
B747-Nationair-C-FDJC-0131 by
GA, su Flickr
B.747-257B N303TW c/n 20116 l/n 112
Di chiara provenienza TWA, questo esemplare ripreso a MXP nel Luglio 1990. Si tratta in realtà del primo esemplare costruito per Swissair, ex HB-IGA
B747-Nationair-N303TW-0305 by
GA, su Flickr
B.747-128 F-BPVD c/n 19572 l/n 53
In noleggio da Air France durante la stagione estiva 1992, colorazione bianca con titoli
B747-Nationair-F-BPVD-0425 by
GA, su Flickr
B.747-230B C-FNXA c/n 20493 l/n 128
Storage nel deserto del Mojave a fine carriera…Luglio 1993
B747-Nationair-C-FNXA-0504 by
GA, su Flickr
NATIONAL AIRLINES
Compagnia aerea americana attiva dal 1934 al 1980 (quando verrà acquistata da Pan Am). Tra il 1970 ed il 1978, unica compagnia americana ad operare servizi regolari verso l’Europa accanto alle “Flag carriers” Pan AM e TWA. Tra il 1970 ed il 1976 ha utilizzato 3 B.747-100.
B.747-135 N77773 c/n 19919 l/n 81
B747-National-N77773-0208 by
GA, su Flickr
NATIONAL AIRLINES
Compagnia Charter Americana attiva tra il 1977 ed il 1986.
B.747-123 N9666 c/n 20105 l/n 77
Chiaramente un ex-American Airlines, ripreso dalla Terrazza di MXP nell’Agosto 1985
B747-NationalAl-N9666-0307 by
GA, su Flickr
NIGERIA AIRWAYS
Compagnia attiva dal 1958 al 2003. Tra i numerosi modelli passati in flotta, ben 13 esemplari di B.747-200 e 2 esemplari della serie -100, tutti noleggiati per tempi più o meno brevi, anche e soprattutto per i charter Hadj destinazione La Mecca.
B.747-143 N355AS c/n 19729 l/n 36
Si tratta dell’ex I-DEMA, primo esemplare Alitalia. Nella colorazione della Compagnia Hawaii Express, con sticker Hadj 1983. Visto a MXP nell’Ottobre 1983.
B747-Nigeria-N355AS-0133 by
Guido Allieri, su Flickr
B.747-133 EI-BPH c/n 20013 l/n 104
Giramondo ex Air Canada (visto poco sopra in servizio con MEA), colorazione di base Global e sticker Hadj 1985. Foto del Settembre 1985
B747-Nigeria-EI-BPH-0475 by
GA, su Flickr
B.747-2B4B N204AE c/n 21099 l/n 264
Questo esemplare, di proprietà MEA, è stato noleggiato per le due stagioni estive 1986 e 1987. La colorazione è quella “standard” della compagnia Africana. Visto nel Novembre 1986 (a fine del primo leasing)
B747-Nigeria-N204AE-0449 by
GA, su Flickr
B.747-236B G-BDXB c/n 21239 l/n 302
Anomala colorazione per questo esemplare British Airways noleggiato dalla fine 1999 all’Agosto 2000. Visto a LHR nel Dicembre 1999.
B747-Nigeria-G-BDXB-0812 by
GA, su Flickr
B.747-219B TF-ATN c/n 22723 l/n 527
In origine costruito per Air New Zealand, passato poi in Virgin Atlantic, questo esemplare è stato noleggiato da Air Atlanta Iceland nei primi mesi del 2002. Visto nel Febbraio 2002 in questa colorazione grigio-metallica.
B747-Nigeria-TF-ATN-0893 by
GA, su Flickr
B.747-267B TF-ABA c/n 22530 l/n 531
Colorazione interamente bianca, grossi titoli verdi per questo esemplare di proprietà Air Atlanta Iceland (ex Cathay Pacific) noleggiato per pochi mesi nella primavera 1992. Visto al JFK nell’Aprile 2002
B747-Nigeria-TF-ABA-0894 by
GA, su Flickr
NIPPON CARGO AIRLINES
Compagnia all cargo Giapponese, fondata il 21 Settembre 1978 come join venture tra Nippon Yusen (una delle più grandi ed antiche compagnie di navigazione del mondo) e ANA All Nippon Airways. Solo Jumbos in flotta. Prima 11 esemplari “classic” (uno della serie -100), poi 8 serie -400 ed oggi 8 esemplari della serie -8.
B.747-281F JA8188 c/n 23919 l/n 689
Fotografato a SFO con luce “gold” nel tardo pomeriggio del 24 Agosto 1988
B747-NipponCargo-JA8188-030 by
GA, su Flickr
Lo stesso esemplare qualche anno dopo a NRT con sticker INDY JAPAN 300
B747-NipponCargo-JA8188-100 by
GA, su Flickr
NORTH ATLANTIC AIRWAYS CARGO
Compagnia americana abbastanza “sconosciuta” nella sua breve storia. Ha utilizzato 2 esemplari di Jumbo tra il Dicembre 1998 ed il Marzo 1999.
B.747-2B4F N213CK c/n 21099 l/n 264
Visto a CDG nel Dicembre 1998
B747-NorthAtlantic-N713CK-0778 by
GA, su Flickr
B.747-2B4BF N710CK c/n 21097 l/n 262
Colorazione decisamente semplificata per il secondo esemplare in flotta, fotografato a BHX nel Febbraio 1999
B747-NorthAtlantic-N710CK-0777 by
GA, su Flickr
NORTHWEST ORIENT
E qui facciamo uno strappo alla regola dell’ordine alfabetico per seguire un ordine storico logico…
Northwest Orient è stata una “major” americana fondata nel lontano 1926 a Detroit e le cui operazioni di volo – inizialmente per il trasporto della posta – presero il via il 16 Aprile 1934. Storicamente concentrata sulla parte Nord degli Stati Uniti (Minneapolis-St Paul è stata un altro dei grandi hub della compagnia e ne è divenuta la principale base operativa) e sui collegamenti verso l’Asia attraverso il Pacifico. Dopo aver abbreviato il nome (vedi sotto) il 1 Ottobre 1986, la compagnia è poi fallita nel corso del 2005 ed è passata sotto la protezione del Chapter 11 il 13 Ottobre 2005. IL 14 Aprile 2008 verrà annunciata la fusione con Delta Airlines.
Northwest Orient è stata un grande utilizzatore di Jumbo: 12 della serie -100, 34 della serie -200, 2 della serie -300 (due ex-Swissair, in realtà mai utilizzati, credo acquistati come fonte di ricambi e/o per i motori) e poi 16 della serie -400 (passati questi ultimi poi a Delta).
B.747-151 N603US c/n 19780 l/n 45
Colorazione storica, fotografato durante l’Agosto 1982. In realtà su questo esemplare manca la bandierina americana normalmente presente in cima alla deriva.
B747-NothwestOrient-N603US-0136 by
GA, su Flickr
NORTHWEST ORIENT CARGO
La divisione Cargo
B747-251F N619US c/n 21321 l/n 308
Ripreso in sosta a SFO nel Gennaio 1986
B747-NortwestOrientCargo-N619US-0309 by
GA, su Flickr
NORTWEST
Il “nuovo” nome di Northwest Orient dopo il 1 Ottobre 1986, fino alla fusione con Delta.
Classica colorazione Northwest Orient, titoli accorciati…in questa foto del Dicembre 1987
B747-Northwest-N634US-0139 by
GA, su Flickr
B.747-251B N636US c/n 23547 l/n 642
La colorazione è la medesima, ma appare il nuovo logo sulla deriva rossa al posto della bandierina americana. Visto a LAX Nell’Ottobre 1992
B747-Northwest-N636US-0441 by
GA, su Flickr
B.747-251B N637US c/n 23548 l/n 644
La nuova colorazione. In atterraggio a NRT a fine 2006
B747-Northwest-N637US-1016 by
GA, su Flickr
B.747-251B N625US c/n 21707 l/n 378
Sempre a NRT, nel maggio 1991 con grosso “fiocco” giallo a ricordo dei caduti durante l’Operazione Desert Storm (La prima Guerra del Golfo)
B747-Northwest-N625US-0378 by
GA, su Flickr
NORTHWEST CARGO
Anche la Divisione cargo adatta ed accorcia il nome.
B.747-251F N617US c/n 21121 l/n 261
I vecchi titoli semplicemente cancellati dalla fusoliera metallica e sostituiti dal nuovo nome semplificato. Agosto 1988.
B747-NorthwestCargo-N617US-0143 by
GA, su Flickr
Qualche anno dopo – Settembre 1990 – lo stesso esemplare a NRT con la colorazione “definitiva” della Divisione Cargo
B747-NorthwestCargo-N617US-0144 by
GA, su Flickr
B.747-249F N643NW c/n 22245 l/n 458
Colorazione speciale INVESTING IN PACIFIC TRADE
B747-NorthwestCargo-N643NW-1015 by
GA, su Flickr
B.747-212F N644NW c/n 24177 l/n 710
Colorazione speciale SELECT 3-SPEED SERVICE, a NRT.
B747-NorthwestCargo-N644NW-0839 by
GA, su Flickr
B.747-222BF N645NW c/n 23738 l/n 673
Ancora uno special, visto ad ANC il 20 Luglio 2008
B747-NorthwestCargo-N645NW-0998 by
GA, su Flickr
B.747-249F N643NW c/n 22245 l/n 458
Sempre ad ANC, il 22 Luglio 2008, in quella che deve essere considerata la colorazione “finale”
B747-NorthwestCargo-N643NW-0999 by
GA, su Flickr
OCEAN AIRLINES
Circa 2 anni e mezzo di operazioni per questa compagnia cargo basata a Brescia Montichiari: da Novembre 2004 a Marzo 2007. 4 esemplari di Jumbo passati per la flotta
B.747-230F I-OCEA c/n 21592 l/n 347
Fotografato a VBS nel Maggio 2005.
B747-Ocean-I-OCEA-1023 by
GA, su Flickr
OCEANIC
…Fake!...Prima di essere smantellato a fine carriera, questo esemplare ex-Pan Am passato poi per vari operatori è stato ridipinto a Mojave CA con i colori di questa Aerolinea di Fantasia ed utilizzato per un film. Notare il buco in fusoliera: aperto per esigenze di copione? La foto è del Settembre 1995.
B.747-121 N707CK c/n 19658 l/n 47
B747-Oceanic-N-707CK-0642 by
GA, su Flickr
OKADA AIR
E’ stata una compagnia Nigeriana, attiva dal 1983 al 1997. Ha utilizzato, tra gli altri modelli, (BAC 1-11, DC-8 e DC-10) anche due esemplari di Jumbo
B.747-146 5N-EDO c/n 19726 l/n 51
Colorazione standard per questo esemplare ex Japan Airlines rimasto in flotta dal Giugno 1992 al Marzo 1993. Fotografato nel Marzo 1993
B747-OkadaAir-5N-EDO-0476 by
GA, su Flickr
B.747-128 5N-GAB c/n 21141 l/n 279
Colorazione completamente bianca invece per questo ex-Air France in flotta per poco meno di 5 mesi tra l’Aprile e l’Agosto 1995. Fotografato a MIA al momento durante la preparazione per la consegna alla compagnia africana nell’Aprile 1995
B747-OkadaAir-5N-GAB-0636 by
GA, su Flickr
OLYMPIC AIRLINES
La compagnia di bandiera greca, attiva dal 1957 fino al suo fallimento, avvenuto il 29 Settembre 2009. Ha avuto in flotta 5 esemplari di Jumbo serie -200 a cui si devono aggiungere due brevi noleggi (di cui uno per un serie -100)
B.747-284B SX-OAB c/n 20825 l/n 223
Appena atterrato a FCO nel Genaio 1990 con la prima colorazione
B747-Olympic-SX-OAB-0311 by
GA, su Flickr
Lo stesso esemplare nel gennaio 1993 con colorazione modificata
B747-Olympic-SX-OAB-0477 by
GA, su Flickr
B.747-212B SX-OAD c/n 21684 l/n 391
Colorazione “definitiva” su questo esemplare in origine costruito per Singapore Airlines e fotografato a Giugno 1994
B747-Olympic-SX-OAD-0589 by
GA, su Flickr
ONA OVERSEAS NATIONAL AIRWAYS
Compagnia americana attiva dal 1950 alla sua liquidazione nel 1978. Verrà poi ri-fondata e la “successiva” compagnia fallirà definitivamente alla fine del 1985. Durante la sola stagione 1983, ha utilizzato 4 esemplari di Jumbo. 2 serie -100 (un ex Alitalia) e 2 serie -200 (entrambi ex Alitalia).
B.747-243B N359AS c/n 20520 l/n 190
Ex Alitalia I-DEMB, ancora con la cheatline Alitalia. Ripreso dalla terrazza di MXP nel Luglio 1983
B747-ONA-N359AS-0147 by
GA, su Flickr
…visto che si tratta di un ex-Alitalia, metto un’altra foto…Questa fatta a MIA nel Giugno 1983
B747-ONA-N359AS-0704 by
GA, su Flickr
ORIENT THAI
Aerolinea Thailandese creata nel 1995 per operare voli charter. La sussidiaria domestica era chiamata One-Two-Go. Ha cessato tutte le operazioni nel Luglio del 2018. In totale ha utilizzato ben 25 esemplari di Jumbo: 4 della serie -100, 9 della serie -200, 7 della serie -300 e 5 dela serie -400 (tutti rigorosamente dal mercato dell’usato). Colorazioni e titoli…di volta in volta “adattati”.
B.747-246B HS-UTP c/n 20530 l/n 196
Colorazione molto semplice su questo esemplare ripreso nel Gennaio 2001
B747-OrientThai-HS-UTP-0882 by
GA, su Flickr
B.747-146 HS-UTH c/n 20532 l/n 199
Nell’Aprile 2002
B747-OrinetThai-HS-UTH-0895 by
GA, su Flickr
B.747-246B HS-UTJ c/n 21678 l/n 361
Visto a DUS nel Settembre 2004
B747-OrientThai-HS-UTJ-0944 by
GA, su Flickr
B.747-238B HS-UTC c/n 21658 l/n 341
Di chiara provenienza United, questo esemplare conserva la colorazione di base della compagnia americana (la dia è di per se un po’ scura…). Visto a ICN nel Marzo 2006
B747-OrientThai-HS-UTC-0920 by
GA, su Flickr
B.747-146 HS-UTD c/n 21029 l/n 259
Chiudiamo con questo esemplare in atterraggio a BKK il 26 Dicembre 2006. I titoli One-Two-Go dovrebbero indicarne l’impiego da parte della consociata domestica.
B747-OrientThai-HS-UTD-0986 by
GA, su Flickr
ORION AIR
Misteriosa (per me…) compagnia americana attiva solo per qualche mese nel 1989 con 1 esemplare di Jumbo
B.747-121 N751PA c/n 19655 l/n 33
Foto fatta a STN nel Luglio 1989
B747-OrionAir-N751PA-0450 by
GA, su Flickr
Questo altro Jumbo…non c’entra proprio…con la Orion Air di cui parliamo in questo momento. Diciamo mio errore di archiviazione. Appartiene infatti alla Lionair sussidiaria di Luxair già elencata come Caribbean Airways Lionair. Il titolo Orion Air mi ha tratto in inganno…Da notare che la scritta Airtours in coda non è sfocata…è fatta proprio così. A CDG nel Giugno 1988
B747-OrionAir-LX-GCV-0310 by
GA, su Flickr
PAC ATLANTIC AIR
Un altro attore! Questo vecchio esemplare ex Japan Airlines ridipinto nei colori di questa aerolinea di fantasia per esigenze cinematografiche. Visto ad Opa Locka (Miami) nel Marzo 1994.
B747-PAC-N704CK-0514 by
GA, su Flickr
PAN AM
Non c’è bisogno di introduzione per Pan Am. Di fatto la compagnia il cui visionario Presidente Juan Terry Trippe è stato il principale “responsabile” dello sviluppo del Jumbo stesso, di cui Pan Am è stata indubbiamente "il cliente di lancio”.
Il Jumbo Pan Am è stato poi anche il “mio” aereo: Il primo Jumbo visto nel 1970 da bambino e una delle poche certezze quando andavo a Malpensa da ragazzino in bicicletta…
Se non ho contato male, sono 65 gli esemplari di B.747 utilizzati fino al fallimento avvenuto nel 1991: 44 della serie -100, 10 della serie -200 e 11 della serie SP.
B.747-121 N655PA c/n 20350 l/n 117
Colorazione classica, classica foto dalla “rete” di MXP nel marzo 1988
B747-PanAm-N655PA-0314 by
GA, su Flickr
B.747-132C N902PA c/n 19896 l/n 72
Visto che è Pan Am, raddoppio con un altro in colorazione classic. In atterraggio a MIA in un assolato pomeriggio dell’Agosto 1988
B747-PanAm-N902PA-0315 by
GA, su Flickr
B.747-121 N748PA c/n 19652 l/n 26
Alcuni esemplari ebbero questa colorazione modificata a fine anni ’80. Ripreso a MXP nel Gennaio 1989
B747-PanAm-N748PA-0316 by
GA, su Flickr
B.747-121 N735PA c/n 19642 l/n 10
Questo esemplare ha avuto invece questa colorazione “ibrida” tra vecchio e nuovo: mantiene ancora parte della classica cheatline blu ma ha già i titoli “billboard” (di origine Airbus…introdotti dalla società Europea al momento della consegna dei primi A.300B). Visto a JFK Nel Luglio 1986
B747-PanAm-N735PA-0317 by
GA, su Flickr
B.747-212BF N726PA c/n 21048 l/n 253
Questo esemplare in origine costruito per Singapore Airlines mostra invece la versione “definitiva” della colorazione “billboard”. A MXP nell’Aprile 1989
B747-PanAm-N726PA-0319 by
GA, su Flickr
B.747-121 N741PA c/n 19648 l/n 17
Ancora la colorazione “finale”. Marzo 1989
B747-PanAm-N741PA-0445 by
GA, su Flickr
PAN AM CARGO
Non so esattamente quanti esemplari hanno portato i titoli Pan Am Cargo…certamente pochi.
B.747-123F N901PA c/n 20391 l/n 143
Visto a LHR nel 1978
B747-PanAmC-N901PA-0619 by
GA, su Flickr
PATHFINDERS AIR RESOURCES
In realtà un esemplare Kitty Hawk…
B.747-2B4F N712CK c/n 21098 l/n 263
Nel Marzo 2000
B747-Pathfinder-N712CK-0820 by
GA, su Flickr
PEOPLEXPRESS
“Storica” low-cost americana fondata nel 1981. Nel 1987 si fonderà con Continental Airlines. Nel frattempo avrà utilizzato 10 esemplari di B.747: 3 della serie -100 e 7 della serie -200
B.747-143 N606PE c/n 19730 l/n 56
Ex Alitalia, il secondo esemplare consegnato a Fiumicino (I-DEME), visto a LAX nell’Aprile 1986
B747-People-N606PE-0148 by
GA, su Flickr
B.747-133 EI-BPH c/n 20013 l/n 104
Il “solito” EI-BPH nella “solita” colorazione ex Global…Nell’Aprile 1985
by [url=https://www.flickr.com/photos/guidojet/]GA, su Flickr
PHILIPPINE AIRLINES
La compagnia asiatica ha avuto in flotta 13 esemplari di B.747-200, seguiti poi da 5 esemplari della serie -400. Tutti ormai ritirati dal servizio.
B.747-2F6B N744PR c/n 22383 l/n 498
Nella colorazione iniziale, ripreso a ZRH con un grosso sticker MABUHAY! CHICAGO.
B747-Philippine-N744PR-0005 by
GA, su Flickr
B.747-211B N207AE c/n 21516 l/n 326
Nuova colorazione, “Eurowhite” style, per questo esemplare costruito per Wardair Canada e ripreso nel gennaio 1991 appena atterrato a FCO
B747-Philippine-N207AE-0536 by
GA, su Flickr
B.747-211B N208AE c/n 21517 l/n 368
Ancora “new colours” ma con sticker 100 YEARS, ripreso a MNL nel Febbraio 1996.
B747-Philippine-N208AE-0640 by
GA, su Flickr
B.747-283B EI-BWF c/n 21575 l/n 358
“Biancone”…esemplare ex-SAS noleggiato dal 1988 al 1996, con una parentesi di servizio presso Aerolineas Argentinas. La foto lo ritrae appunto di ritorno dal noleggio in Argentina, nel Giugno 1996
B747-Philippine-EI-BWF-0426 by
GA, su Flickr
B.747-2B4B N204AE c/n 21099 l/n 264
Questo esemplare è passato in noleggio diverse volte nelle Filippine. In questa foto del Gennaio 1996 mostra ancora parte della colorazione di MEA, compagnia proprietaria
B747-Philippine-N204AE-0641 by
GA, su Flickr
PIA PAKISTAN INTERNATIONAL
La compagnia ha utilizzato 15 esemplari di B.747 (9 serie -200 e 6 serie -300) prima di basare la sua flotta Long range su B.777. Diverse le colorazioni.
B.747-282B AP-AYV c/n 20928 l/n 239
Atterraggio a FCO per questo esemplare ex-TAP, Gennaio 1992.
B747-PIA-AP-AYV-0446 by
GA, su Flickr
B.747-282B AP-AYW c/n 21035 l/n 256
Ancora un esemplare ex-TAP, colorazione “aggiornata” ripreso nel Giugno 1998. Sticker 50 YEARS sul musone.
B747-PIA-AP-AYW-0757 by
GA, su Flickr
B.747-240B AP-BAK c/n 21825 l/n 383
Ulteriore evoluzione dell’immagine corporate in questo esemplare costruito direttamente per PIA e fotografato a CDG nell’Aprile 2000.
B747-PIA-AP-BAK-0821 by
GA, su Flickr
B.747-240B AP-BAT c/n 22077 l/n 429
Ulteriore cambio di colorazione…visto a MAN nel Luglio 2006
B747-PIA-AP-BAT-0963 by
GA, su Flickr
B.747-240B AP-BAK c/n 21825 l/n 383
Sempre nel Luglio 2006, sempre a MAN, un esemplare con la colorazione “Colours of the Desert” in atterraggio il 2 Luglio, appunto del 2006
B747-PIA-AP-BAK-0961 by
GA, su Flickr
POLAR AIR CARGO
Compagnia Cargo americana fondata nel 1993 come sussidiaria di Atlas Air. Ha utilizzato complessivamente 44 esemplari di Jumbo. 14 della serie -100, 12 della serie -200 e 2 della serie -300 sono stati ritirati dal servizio, mentre sono ancora in flotta 7 esemplari della serie -400 (sui 9 complessivi utilizzati) e 6 esemplari della serie -8 (7 complessivi utilizzati).
B.747-122F N4703U c/n 19753 l/n 52
Un esemplare ex-United con la colorazione iniziale con Deriva blu, ripreso ad AMS nel Dicembre 1994
B747-Polar-N4703U-0550 by
GA, su Flickr
B.747-124F N630SJ c/n 19733 l/n 42
Colorazione bianca con nuovi titoli e deriva con logo Southern Air Cargo per questo esemplare visto a MIA nell’Aprile 1994.
QANTAS
La compagnia Australiana, causa situazione contingente COVID-19, ha appena ritirato l’ultimo Jumbo in flotta…ne ha operati in totale ben 65 esemplari, che hanno costituito per anni l’ossatura della flotta long range. Parliamo di 3 esemplari serie -100, 23 esemplari serie -200, 6 esemplari della serie -300 e 31 esemplari della serie -400, oltre a 2 della serie -SP.
B.747-238B VH-EBD c/n 20012 l/n 171
Bellissima e molto “retro” la colorazione inziale visibile in questa diapositiva scattata a SYD nel Gennaio 1982. Sul retro della fusoliera grossa scritta OFFICIAL CARRIER XII COMMONWEALTH GAMES BRISBANE 1982
B747-Qantas-VH-EBD-0646 by
GA, su Flickr
B.747-228B VH-EBP c/n 21658 l/n 341
Mi permetto un altro scatto nei colori iniziali, Giugno 1986.
B747-Qantas-VH-EBP-0325 by
GA, su Flickr
B.747-238B VH-EBL c/n 21237 l/n 285
Colorazione nuova – con scritta The Spirit of Australia – su questo esemplare immacolato fotografato a MEL nell’Agosto 1987
B747-Qantas-VH-EBL-0155 by
GA, su Flickr
B.747-21AC PH-MCF c/n 24134 l/n 712
In noleggio da Martinair Holland, questo esemplare ne conserva la cheatline rossa. Diapositiva del Marzo 1989
B747-Qantas-PH-MCF-0156 by
GA, su Flickr
B.747-238B VH-EBR c/n 22614 l/n 464
Negli anni ’90 la scritta aggiuntiva in fusoliera diventa The Australian Airline. Fotografato a MEL nell’Ottobre 1994
B747-Qantas-VH-EBR-0590 by
GA, su Flickr
B.747-238B VH-EBQ c/n 22145 l/n 410
Sticker 75 YEARS su questo esemplare fotografato a BNE Nel Settembre 1995
B747-Qantas-VH-EBQ-0647 by
GA, su Flickr
QATAR AIRWAYS
B.747-SR81 A7-ABL c/n 21605 l/n 351
Uso “Governativo” per questo esemplare della serie SR81 ex ANA. Visto a LGW Nell’Agosto 1985.
B747-Qatar-A7-ABL-0643 by
GA, su Flickr
QUANTUM AIRLINES
Anche questa è una compagnia di fantasia, questo esemplare è stato ridipinto (poca fantasia per altro) per recitare la sua parte in un film. Come sempre siamo a Mojave e la foto è del Luglio 1996
B.747-230B N487GX c/n 20493 c/l 128
B747-Quantum-N487GX-0694 by
GA, su Flickr
RAM ROYAL AIR MAROC
La compagnia marocchina ha utilizzato in totale 4 esemplari di B.747: 1 serie -100 (noleggio breve da Air France), 1 serie -200, 1 serie -400 (ancora formalmente utilizzato) e uno serie –SP
B.747-2B6B CN-RME c/n 21615 l/n 338
Questo esemplare della serie -200 è rimasto in flotta dal 1978 al 2002
Qui visto a MXP con la prima colorazione (Titolo RAM sulla deriva) nell’Aprile 1984
B747-RAM-CN-RME-0157 by
GA, su Flickr
E poi con la colorazione modificata (senza titoli in coda) nel Maggio 2002
B747-RAM-CN-RME-0900 by
GA, su Flickr
REPUBLIQUE GABONAISE
B.747-2B6B CN-RME c/n 21615 l/n 338
Scherzi della successione alfabetica…si è trattato di un noleggio breve proprio dell’esemplare Royal Air Maroc che abbiamo appena visto! A ORY nel Dicembre 1999
B747-RepGabon-CN-RME-0813 by
GA, su Flickr
ROLLS ROYCE
B.747-267B N787RR c/n 21966 l/n 446
Questo esemplare ex Cathay Pacific (non a caso…motori RR) è stato utilizzato dalla metà del 2007 per i test in volo del motore RR Trent 1000 destinato al B.787. Fotografato a TUS il 12 Ottobre 2012
B747-RollsR-N787RR-1066 by
GA, su Flickr
ROYAL JORDANIAN
Due esemplari B.747-200 in servizio brevemente tra il 1986 ed il 1989…
B.747-2D3B JY-AFA c/n 21251 l/n 296
Purtroppo l’unica dia che ho fa abbastanza schifo…A NRT nell’Agosto 1988
B747-RoyalJordanian-JY-AFA-0326 by
GA, su Flickr
Con questa, oggettivamente brutta, foto, chiudiamo qui per ora, prima di affrontare una impegnativa serie di Compagnie il cui nome inizia con la lettera S…
Alla prossima.