60° USAF (Europe airshow calendar & photos)


Impala

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6 Novembre 2005
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Cagliari, Italy.
www.aviopress.com
Ho fatto caso al post solo ora. Ho letto del casino venuto su.
Mi limito a confermare che le foto di aerei militari riscuotono un numero di feedback inferiori rispetto ai soggetti civili, è un peccato perchè anche chi fa foto di aerei mil, gradirebbe avere un'idea sull'apprezzamento degli scatti o meno. Comunque consapevole di ciò, avendo il piacere di condividere con gli appassionati gli scatti che faccio, continuo a postarne (come i miei sulla Spring Flag).

Sulle foto di Tore, le trovo ottime e ben definite. [:304]
Mi piacerebbe sapere come si fanno le foto agli incroci. Intuitivamente mi viene da pensare che ci si concentra su un velivolo, lo si mette a fuoco e lo si segue finchè si scatta come avviene l'incrocio... è così?
E' impossibile avere la messa a fuoco anche del soggetto incrociante?
 

Stealth

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8 Dicembre 2005
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Novara, Piemonte.
Citazione:Vorrei sapere da Stealth cos'è, per lui, lo spotting e soprattutto perchè lui lo fa, visto che disprezza, quasi, la fotografia.
Questa è una frase completamente senza senso. E te lo può confermare anche chi, come TRN_Dreamliner mi ha visto per la prima volta sabato, e solo per un'ora. Ma credo che anche chi non mi conosca, guardando le mie immagini su questo forum possa comprendere la stupidaggine che hai detto.
Ma la voglio prendere come una battuta. In caso contrario direi che non hai capito nulla di me....e dire che mi conosci di persona.

Citazione:un F-15 od un B-2 sono più interessanti (o seri, inteso così) rispetto ad un MD-80 Alitalia
Questo invece vuol dire che non hai di nuovo capito quello che io (e altri) stiamo cercando di dirti. E' ovvio che un aereo militare sia più interessante di uno civile: il rumore, la velocità, le evoluzioni o il senso di potenza sono un'emozione che solo un velivolo militare può dare. Ma questo non è il forum giusto: qui chi apprezza queste cose (tra cui io) credo sia in minoranza.

Citazione:il mio invito a Max era solo una "buttata"
Sul fatto che era una "buttata" non c'è dubbio, e l'ho specificato.
Io però in questa frase ho visto una cosa che personalmente non sopporto: l'arroganza. Ed è il motivo principale per cui ho replicato.
Delle altre cose, ripeto, ne avevamo già parlato tra di noi.
"Qualche volta io e Frank ti porteremo con noi, a fotografare roba seria". Perchè la roba "seria", in posti privilegiati dove solo la stampa può arrivare o andare, la fate solo tu e Frank...gli altri, il popolino, si possono accomodare in mezzo alla folla, o fuori dalla rete dell'aereoporto (militare, perchè di questo sto parlando).
Spero vivamente di essermi sbagliato o di avere frainteso il senso della tua frase, Angelo.

Citazione:eek: sono una mosca bianca
Io dico solo che da quando sei arrivato in questo forum il 90% delle discussioni che apri o in cui intervieni finisce in questo modo. Riflettici sopra, e poi arriva alle tue conclusioni....
[:306]
 

kormoran

Utente Registrato
5 Settembre 2006
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Citazione:Mi piacerebbe sapere come si fanno le foto agli incroci. Intuitivamente mi viene da pensare che ci si concentra su un velivolo, lo si mette a fuoco e lo si segue finchè si scatta come avviene l'incrocio... è così?
E' impossibile avere la messa a fuoco anche del soggetto incrociante?
Ti illustro il mio metodo: se non sono perfettamente al centro dell'incrocio seguo la formazione o l'aereo che arriva da più lontano nel mirino e con la coda dell'occhio cerco di intuire dove sta l'altro, avendo come riferimento il punto dove si presume incrocino.
Alla fine il tutto va moltiplicato per un fattore denominato C. e ogni tanto ci si piglia.:D:D:D
La messa a fuoco la fai sul soggetto inseguito, per l'altro c'è la profondità di campo (se c'è)

é inutile precisare che tanto più stringi l'inquadratura tanto è più divertente (e difficile)[:306][:306]
 

Nickel01

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6 Novembre 2005
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Prato, Toscana.
www.aviopress.com
Per quel che mi riguarda, seguo uno dei due aerei/formazioni (e dovresti stare attento a quello che passerà + vicino a te per far venire a fuoco quello che è + dalla parte tua) e poi raffica subito prima dell'incrocio. Se il fattore C è giusto ci riesci altrimenti becchi il momento subito prima o subito dopo. Viste le velocità relative è impossibile che tutti e 2 gli aerei siano a fuoco.
Questo mio scatto fatto a Rivolto è il risultato di quanto ho scritto sopra ma seguendo quello sbagliato :D


Ric
 

TRN_Dreamliner

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8 Gennaio 2007
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Torino, Piemonte.
@Nick: 6 sempre il solito!!!!:D[:305][:305]:D La tua fotografia è spettacolare!!! E sai perchè?? E' molto difficile ottenere un cross-over con un ottica così ravvicinata!!! Poi è venuto a fuoco addirittura il soggetto più lontano!!! Gran bel risultato!![:304][:304]

Andrea.
 

Preben

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1 Agosto 2006
935
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.
bunkerhunters.altervista.org
Ah pero' che discussione... l'ho vista solo ora.
Ma dai... x come la vedo io, se c'e' una foto che non mi interessa vado al topic successivo, se mi interessa la guardo, se ho qualcosa da dire rispondo altrimenti no. Punto. Mi sembra semplice no?

Non vedo il problema. Se ho un B-17 da inserire perche' non inserirlo? Se poi non interessa pazienza, sara' meglio la prossima no?!

Anzi, sapete che vi dico? Lo inserisco!! [8D]:D;)



BYEEEE !!!!
 

TRN_Dreamliner

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8 Gennaio 2007
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Torino, Piemonte.
@preben: Ma che bel panning!!! Complimenti... hai fatto bene a metterla!!![:304][:304] Se posso darti un consiglio... io le avrei dato una passata con Neat Image... anche di poco... perchè così è un po' troppo sgranata... te dirai... la foto è datata... però secondo me... un tocchettino in più ci stava bene... questione di gusto personale;):D:D

Putroppo non tutti han tempo di rispondere a tutto certe volte... te ad esempio te ne 6 accorto solo oggi... ma il pieno della discussione è stata l'altro ieri... l'importante è che la eiscussioni vengano aperte... poi i commenti positivi o negativi si sa sono sempre ben accetti... per quanto mi riguarda è sempre molto bello avere dei consigli e degli spunti da altre persone che come te amano gli aerei!!:D:D

Andrea.
 

Preben

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1 Agosto 2006
935
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bunkerhunters.altervista.org
Dreamliner, in effetti spesso mi capita di avere foto sgranate, dovute alle scansioni dalle diapositive, pero' non ho mai utilizzato programmini, mi pare che alla fine perdano in nitidezza... forse mi sbaglio.

Tu ce l'hai quel programmino? Se ti va, prova a fare qualcosa sulla mia foto e vediamo cosa ne esce!
 

TRN_Dreamliner

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8 Gennaio 2007
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Torino, Piemonte.
Citazione:Messaggio inserito da Preben

Dreamliner, in effetti spesso mi capita di avere foto sgranate, dovute alle scansioni dalle diapositive, pero' non ho mai utilizzato programmini, mi pare che alla fine perdano in nitidezza... forse mi sbaglio.

Tu ce l'hai quel programmino? Se ti va, prova a fare qualcosa sulla mia foto e vediamo cosa ne esce!
Ok, provo a lavorarci sopra un attimino e a postarti il risultato... qualcosina per migliorarla credo si possa fare tranquillamente, appena ho un attimino te la ricarico su questo thread.

A presto, un abbraccio!!![:306]

Andrea.
 

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
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Torino, Piemonte.
Citazione:Messaggio inserito da Preben

Dreamliner, in effetti spesso mi capita di avere foto sgranate, dovute alle scansioni dalle diapositive, pero' non ho mai utilizzato programmini, mi pare che alla fine perdano in nitidezza... forse mi sbaglio.

Tu ce l'hai quel programmino? Se ti va, prova a fare qualcosa sulla mia foto e vediamo cosa ne esce!
@preben & zeneize:... ho avuto giusto una mezz'oretta per studiare la tua fotografia... allora vediamo un po'... iniziamo con una scaldatina ai colori e qualche modifica semplice semplice sui livelli agendo sempre sul formato trasformato in TIFF in quanto l'immagine che hai postato aveva pochissime informazioni sul colore e rischiare di perderle compromettendo la resa finale dell'immagine mi sembrava un po' superficiale... poi una passatina con Neat ed un po' di "sharpening" per risaltare meglio i contorni del soggetto con cautela e senza esagerare in quanto in queste condizioni è molto facile perdere dei dettagli importanti... ed ecco fatto...;):D:D



Ed infine come ha giustamente richiesto Zeneize nel suo post la versione storica in B/N non poteva di certo mancare...:D:D



Ovviamente la resa finale di entrambe le immagini personalmente secondo il mio parere è pari a 7 su 10 non di più, come ti dicevo prima in parte a causa delle piccole dimensioni in pixels dell'immagine originale da cui sono partito e la compressione in JPEG che in questi casi non aiutano anzi... complicano le cose...;)

Spero siano di vostro gradimento...:)

Un abbraccio!!![:306]

Andrea.