A fallen queen of the skies: un 747 abbandonato in mezzo a Shanghai


Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
765
169
Ho appena cercato su internet, sembra che possa essere un 747-121 di UPS, matricola N681UP.
Un cinese che c'è stato dice: "When I was standing very close to the nose gear, I noticed that there was a really hazy "681" on the hatch cover of nose gear".
Grazie, ho visto il commento ora, ma mi rimane ancora il dubbio per via della finestratura... per esempio confrontando queste due foto la differenza e' evidente:
http://www.airliners.net/photo/Untitled/Boeing-747-121-A-SF/4496353
http://www.airliners.net/photo/United-Parcel-Service-UPS/Boeing-747-121-A-SF/1041371

Se davvero si tratta di N681UP allora sono stati rimessi dei finestrini. Riguardando le foto ho notato che in questa mia foto dell'interno si intravede un mucchio di piastre che sembrano proprio i coperchi usati per rimpiazzare i fori dei finestrini dei cargo.
Se cosi' fosse la "pista" della finestratura e' sbagliata e quindi i possibili 747 sono piu' dei 3 che avevo scritto... a questo punto direi che molto probabilmente si tratta di N681UP.
 

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
773
197
FCO - LIRF
Si succedeva spesso di giocare col numero dei finestrini sull'upper deck del 747.


Caso esemplare è N93119 tristemente famoso come TWA800.

In servizio aveva solo 3 finestrini visibili e diversi tappati ma nel relitto sono saltati tutti i "coperchi".





EDIT: ho letto adesso che vi riferite ai finestrini sul main deck, comunque credo che sia la stessa cosa, si tappano e stappano finestrini a piacimento, addirittura su alcuni 747 (mi viene in mente CX) si toglieva l'uscita d'emergenza alare.
 
Ultima modifica:

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
765
169
Aggiorno questo thread con qualche scatto piu' recente del 747 nella nuova location.
Il quartiere dove si trovava prima, nella ex-zona Expo 2010 (a Pudong-Houtan), e' stato completamente raso al suolo per far spazio ad un ennesimo nuovo quartiere di uffici.
A fine 2019 o inizio 2020 questo vecchio 747 e' improvvisamete ricomparso nel distretto di Yangpu, in mezzo ad una vecchia zona industriale in riqualificazone, vicino a Fuxing Island e non lontano dal centro. Da quanto ho visto la struttura e' stata nuovamente fatta a pezzi e riassemblata alla bell'e' meglio, oltretutto tralasciando vari pezzi (timone e elevatori i piu' evidenti). Peccato.

Le foto sono di un po' di mesi fa . Imponente, come sempre:








Confermato quanto scritto da @Jighen in un post precedente, sui portelloni del nose gear si intravedono i numeri 681.


Questo 747-100 ha iniziato la sua carriera nel 1970 con Pan Am, registrazione N771PA e battezzato "Clipper Donald McKay". Nel 1983 passa a Flying Tigers registrato N819FT e poi a FedEx (N628FE). Dal 1991 inizia a volare per UPS come N681UP, e ne conserva ancora la livrea (perlomeno quello che rimane). Nel 2007 risultava in storage a Roswell.


Incrostazioni di sabbia del New Mexico? A Shanghai la polvere e' nera


Lo scarico dei lavatories


Questa in alto dovrebbe essere l'antenna del TCAS (credo installata retrofit)


Carrelli


Il timone giace smontato a terra. Attaccato alla coda, visto da lontano, non da idea di quanto e' largo


Interno. Impressionante la quantita' di rivetti


Portellone della stiva




Nelle vicinanze ci sono dei capannoni riconvertiti a studi fotografici e cinematografici, quindi l'area e' abbastanza gettonata dai fotografi














Mi sono ripromesso di tornarci una volta che riattaccano i pezzi mancanti e magari danno una sistemata al posto... purtroppo, ad oggi, e' ancora nelle stesse condizioni.
Rimane comunque in compagnia di altri progetti fallimentari simili, tipo la portaerei Minsk, spostata piu' volte e ora abbandonata dalle parti di Nantong come raccontato qui.

Fine (per adesso)
 

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
765
169
Riesumo il thread per postare qualche foto di un'altra "chicca" scovata vicino al centro di Shanghai nel distretto di Pudong: un bel Boeing 737-200 Advanced tenuto apparantemente in buone condizioni.
Purtroppo non sono riuscito a trovare nessun indizio sulla sua vita (e registrazione) passata... anche su internet non ho trovato nulla.
Si trova esposto nel campetto sportivo all'interno della "Shanghai Pudong Foreign Affairs Services School" all'incrocio tra Jingxiu road e Dongjian road. I motori sono stati sbancati ed esposti dietro l'aereo
Altra curiosita', ho visto delle vecchie foto dell'interno della scuola con simulacri di aeroporto con tanto di banchi check-in e nastri bagagli, usati per addestrare il personale di terra.

737_1 by https://www.flickr.com/photos/93301296@N03/

737_2 by https://www.flickr.com/photos/93301296@N03/

737_3 by https://www.flickr.com/photos/93301296@N03/

737_4 by https://www.flickr.com/photos/93301296@N03/