A321 Metrojet diretto a San Pietroburgo si schianta sul Sinai

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,615
1,605
Close to de siti eirport
In questo articolo appare la foto diffusa dall'ISIS della bomba, creata usando una lattina di birra, che avrebbe abbattuto il volo della Metrojet
Non so quanto sia affidabile però lascio il link. http://www.quotidiano.net/aereo-sinai-bomba-lattina-1.1497309
Non entro nel merito della questione che rimane assolutamente orribile, ma concedetemi un appunto sugli organi di stampa che seguono la vicenda. Mi fa sorridere la censura della testata giornalistica sulla lattina: hanno coperto coi quadrotti la scritta GOLD. Forse perche' "presunta" bomba? altri siti hanno mostrato la lattina nella sua interezza. vabbe' mi autosospendo dal forum. :)

Qui la versione uncensored: http://www.tgcom24.mediaset.it/mond...sivo-era-in-una-lattina_2144667-201502a.shtml

james95

Utente Registrato
17 Luglio 2014
36
0
View attachment 7875

IMHO sa tanto di fake, se quell'aggeggio a destra è un telecomando con una rudimentale antenna a filo come potrebbe inviare il segnale all'ordino che di fatto è in una gabbia di Faraday? Per non parlare dei led che sembrano usciti da dei B-movie...

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
View attachment 7875

IMHO sa tanto di fake, se quell'aggeggio a destra è un telecomando con una rudimentale antenna a filo come potrebbe inviare il segnale all'ordino che di fatto è in una gabbia di Faraday? Per non parlare dei led che sembrano usciti da dei B-movie...
Manca la sveglia con le due campanelle e il batacchio centrale, elemento centrale della bomba ad orologeria della ACME di beep beep.

classic289

Utente Registrato
14 Giugno 2014
494
0
nicola, scusa se domando ma ho notato che dall'inizio della vicenda, e ancora adesso, sei fortemente contrario all'ipotesi terrorismo.

Polemiche e gombloddi a parte, che non penso siano nelle tue corde, cosa ti porta a sostenere questa posizione? soprattutto dopo che anche la russia (che si è mantenuta sempre cauta) ha confermato?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
nicola, scusa se domando ma ho notato che dall'inizio della vicenda, e ancora adesso, sei fortemente contrario all'ipotesi terrorismo.

Polemiche e gombloddi a parte, che non penso siano nelle tue corde, cosa ti porta a sostenere questa posizione? soprattutto dopo che anche la russia (che si è mantenuta sempre cauta) ha confermato?
ad oggi, mancanza di riscontri effettivi.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
cioè? secondo te i russi la stanno sparando a ca..o?
Mi lasciano perplesso le anticipazioni repentine, ad indagine in corso. Mi lasciano esterrefatto le idiozie che scrive la stampa, che magari ci cuce sopra. Mi lasciano attonito le certezze di tutti, senza uno straccio di dato in mano.

classic289

Utente Registrato
14 Giugno 2014
494
0
Credo che inizialmente siano state le drastiche misure sicurezza a dare le "certezze" all'opinione pubblica. Considerando, poi, che sono state adottate da attori che quasi sempre hanno interessi e comportamenti divergenti sulle questioni geopolitiche.

Poi sono arrivate le conferme ufficiali dai servizi russi e da Putin.
Assodato che sia stata una esplosione (e ammettiamo di non sapere di che natura), oltre alle tracce di esplosivo (e, se ricordo bene, ai fori che vanno dall' interno verso l esterno) quali altre prove dovrebbero/potrebbero emergere ?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Credo che inizialmente siano state le drastiche misure sicurezza a dare le "certezze" all'opinione pubblica. Considerando, poi, che sono state adottate da attori che quasi sempre hanno interessi e comportamenti divergenti sulle questioni geopolitiche.

Poi sono arrivate le conferme ufficiali dai servizi russi e da Putin.
Assodato che sia stata una esplosione (e ammettiamo di non sapere di che natura), oltre alle tracce di esplosivo (e, se ricordo bene, ai fori che vanno dall' interno verso l esterno) quali altre prove dovrebbero/potrebbero emergere ?
Di assodato al momento ci sono alcune esternazioni. Aspettiamo un documento ufficiale, e il giudizio di chi valuta questi documenti per mestiere, prima di mettere la parola fine. Anche le armi di distruzione di massa di Saddam furono assodate.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Di assodato al momento ci sono alcune esternazioni. Aspettiamo un documento ufficiale, e il giudizio di chi valuta questi documenti per mestiere, prima di mettere la parola fine. Anche le armi di distruzione di massa di Saddam furono assodate.
...che da quel che ho capito c'erano, ma non vi era nessun programma in atto. Erano i rimasugli (non così rimasugli) delle armi fornite dagli USA perché Saddam combattesse l'Iran pre-1991. Sbaglio?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
...che da quel che ho capito c'erano, ma non vi era nessun programma in atto. Erano i rimasugli (non così rimasugli) delle armi fornite dagli USA perché Saddam combattesse l'Iran pre-1991. Sbaglio?
No, gli USA non hanno mai fornito WMD all'Iraq. Le armi di distruzione di massa di cui parlavano, e per le quali hanno convinto il mondo che fosse opportuno fare quella follia di conflitto, erano quelle nucleari/batteriologiche/chimiche.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,564
712
Back to Fischamend
No, gli USA non hanno mai fornito WMD all'Iraq. Le armi di distruzione di massa di cui parlavano, e per le quali hanno convinto il mondo che fosse opportuno fare quella follia di conflitto, erano quelle nucleari/batteriologiche/chimiche.
Premesso che siamo in un OT enorme, è molto poco chiaro quanto gli USA sapessero dell'uso di armi di distruzione di massa da parte dell'Iraq nella guerra contro l'Iran, e quanto vi abbiano contribuito, per esempio tramite l'esportazione di beni a doppio uso. Per dare un'idea, qui un articolo del Guardian: http://www.theguardian.com/world/2002/dec/31/iraq.politics

Ci sarebbe anche un bel capitolo di storia patria connesso a questa vicenda, lo scandalo BNL Atlanta, che nessuno ama ricordare.

classic289

Utente Registrato
14 Giugno 2014
494
0
Direi che le armi di distruzione di massa, e le vicende irakene, qui c'entro veramente ben poco.

Il disastro (che voi vedete come un casus belli):

1) è successo DOPO che la russia è entrata nel conflitto siriano contro l'isis.
2) è stato "pubblico" nel senso che i dati e i fatti sono alla portata di moltissimi paesi (e non solo di USA e UK come successo in iraq) per di più alcuni dati sono accessibili anche da non addetti ai lavori. Pensate a quante nazioni partecipano alle indagini.
3)Il Fatto che sulla matrice terroristica e sulla bomba siano d'accordo sia UK-USA che RUSSIA, che sono i due blocchi con interessi geopolitici ed economici fortemente contrastanti nella regione e non solo, difficilmente avvalora la tesi del "biscotto".

E' molto difficile che tanti paesi diversi, e contrastanti, tutti insieme, abbiano preso la palla al balzo e montato un "casus belli" sull' infausta esplosione di un motore o un guasto dell' aereo. Se avessero voluto un casus belli se lo sarebbero creato da soli piuttosto che aspettare che il cielo mandasse una infausta sciagura aerea nel "posto giusto al momento giusto".

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Il disastro (che voi vedete come un casus belli):
Io non sostengo nessuna ipotesi di casus belli. Aspetto con interesse una relazione finale, essendomi stufato di leggere banalità sugli esplosivi sulla stampa.
Detesto il complottismo con tutte le mie forze, ma anche e con pari intensità la banalità dell'ovvio.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,731
4,945
Milano
Notizia di oggi, secondo il rapporto preliminare degli egiziani, nessuna evidenza di atto terroristico:
http://news.sky.com/story/1605434/egypt-russian-jet-not-downed-by-terrorists
Si spera che l'errore sia della testata giornalistica, viceversa non saprei cosa pensare dell'autorità di controllo del Cairo.

The aircraft's 38 computers, plus two engine computers have also been looked at, while details of any repairs to the jet since it was built in May 1977 are being checked out.

MRC13

Utente Registrato
9 Novembre 2015
53
0
Tra Rimini e S.Marino
Giustamente si dice sempre di aspettare le conclusioni ufficiali e non fare ipotesi, ma alla luce di questo preliminare ufficiale rilasciato dall'Autorità dell'Aviazione Civile Egiziana, sembra che torni in discussione un'eventuale cedimento strutturale o perlomeno una minor convinzione di esplosioni terroristiche.

mrc

Nibbio

Utente Registrato
5 Dicembre 2008
1,357
0
Francia/Ginevra
Si spera che l'errore sia della testata giornalistica, viceversa non saprei cosa pensare dell'autorità di controllo del Cairo.

The aircraft's 38 computers, plus two engine computers have also been looked at, while details of any repairs to the jet since it was built in May 1977 are being checked out.
Hanno corretto, ora é 1997