Mi farei bastare anche i 321neo, tipo quello col quale è venuto in visita Re Carlo III!
In teoria anch'io. Essendo gli A319CJ del 2000, 2003 e 2006, almeno gli ultimi due potrebbero volare altri 5-10 anni. Poi si potrebbe scegliere un 321 anche noi, non un 321LR (come quello di Carlo III?), ma un eventuale ACJ321XLR (anzi due, per poter dire che con due si sostituiscono tre 319).
In pratica pero', dovesse l'AM scegliere come nuovo tanker l'A339MRTT, la sostituzione dei 319CJ non sarebbe realmente necessaria. In quel caso si potrebbero aggiungere altri 2 G650, magari di seconda mano.
Grazie per le foto. Unica domanda, in che senso il prossimo sarà in Italia fra qualche giorno? Sabato ne sono arrivati 2: MM62344 e l'altro con la matricola non ancora ufficiale. È già in arrivo il 3?
A volte, airnavradar, flightradar & Co, ad un volo con dati non del tutto completi, aggiungono un altro volo, stessa rotta, ma senza dati o quasi (o viceversa). In realta' poi si tratta dello stesso volo (anche se con numeri di volo diversi). Immagino sia successo in questo caso.
Non c'era anche un ordine per aerei da riconfigurare in aerei da guerra elettronica?
I velivoli ai quali ti riferisci non sono i G650ER, ma i G550 del 14° Stormo di Pratica di Mare. Nella versione CAEW (radar volante) vi volano da quasi 10 anni. I G550 sono stati scelti perche', anche se concettualmente gia' un po' vecchiotti, erano maturi e particolarmente idonei al compito. In tutto ne sono stati comprati 10, in varie versioni, anche da guerra elettronica, ma (a prescindere dai primi due CAEW) sono arrivati come aerei green, da trasformare gradualmente (perche' parecchio costosi). Nel frattempo alcuni vengono usati come aerei da trasporto e per addestramento.
Stesso discorso per i G650ER (o quasi): sono aerei concettualmente maturi ma un po' vecchiotti, tanto che stanno per chiudere la linea di produzione perche' hanno un successore: il G700 e il G800. L'AM ha scelto il 650 perche' molto similie al 550 (i motori soprattutto), il che facilita la logistica, la manutenzione e l'addestramento.
Il problema per i Falcon è da sempre la fruibilità per i passeggeri, e le esigenze organizzative. Per il trasporto sanitario erano e sarebbero più che adeguati, si muovono più che altro sul territorio nazionale...
Ecco: avendo ordinato 4 G650ER, abbastanza grandi e finalmente con l'autonomia richiesta, ma senza slats, perche' non rinunciare al quinto G650ER e mantenere in servizio gli ultimi due Falcon 900EX Easy che sono del 2005 e del 2006? Questi Falcon, che potrebbero volare per altri 10 anni, sono sufficienti per molte missioni sanitarie, e poi gli Slats li hanno e pertanto possono atterrare praticamente ovunque. E se 10 anni residuali non vi sembrano ragionevoli e volete venderli tutti perche' ancora sono vendibili, perche' allora non pigliare due F900LX della CAI che sono del 2011? Lorsignori ormai volano con i G600. E con gli aerei della Leader S.p.a., apparentemente supersegreti, veramente, non dovrebbero avere problemi.
Viceversa un applauso al 31° e a chi ha deciso l'acquisto e la gestione dell'acquisto dei G650. Dal 2023 nei documenti ufficiali si parlava di "trasporto sanitario urgente" e di "aeroambulanza". Io ho sempre pensato che si trattasse di un espediente per non dover dire trasporto VVVIP; sono rimasto veramente sorpreso quando ho visto le barelle e gli altri attrezzi sanitari nel velivolo. Puo' darsi che in realta' continui ad essere uno stratagemma. Comunque, come detto, avrei lasciato quel compito ad un paio di F900, da mantenere in servizio.