Aerei "italiani" immatricoli in Irlanda

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
Carissimi,
a seguito delle ripetute disquisizioni che abbiamo avuto sul tema dell'immatricolazione degli aeromobili nei registri irlandesi, ecco un piccolo vademecum con tutti (perdonate se ne dimenticassi qualcuno) gli aeromobili di aerolinee italiane operanti con immatricolazione irlandese.

Tratto da CIVIL AIRCRAFT MARKINGS 2008 (Allan S. Wright - ABC):

EI-

CIW - MD83 - AERGO LEASING 113 Ltd / MERIDIANA
CKM - MD83 - AIRPLANES FINANCE / MERIDIANA
COH - B734 - ACS ACFT LSG / AIRONE
COI - B734 - CHALLEY Ltd / AIRONE
COJ - B734 - CHALLEY Ltd / AIRONE
COK - B734 - CONSTITUTION ACFT LSG / AIRONE

CRD - B763 - ILFC IRELAND / ALITALIA
CRE - MD83 - AAR IRELAND / MERIDIANA
CRF - B763 - ILFC IRELAND / ALITALIA
CRH - MD83 - AIRPLANES 111 / MERIDIANA
CRL - B763 - AIRCRAFT FINANCE TRUST IRELAND / ALITALIA
CRM - B763 - GECAS TECHNICAL SERVICES / ALITALIA
CRO - B763 - ILFC IRELANS / ALITALIA
CRW - M83 - AIRPLANES IAL / MERIDIANA
CRZ - B733 - ILFC IRELAND / AIRONE

CSU - B733 - ILFC IRELAND / AIRONE
CUA - B734 - AERCO IRELAND / BLUE PANORAMA
CUD - B734 - CASTLE 2003-2 IRELAND / BLUE PANORAMA
CUM - A320 - ILFC IRELAND / WINDJET
CUN - B734 - AERCO IRELAND / BLUE PANORAMA
CWE - B734 - ROCKSHAW / AIRONE
CWF - B734 - ROCKSHAW / AIRONE
CWW - B734 - AIRPLANES HOLDINGS / AIRONE
CWX - B734 - AIRPLANES HOLDINGS / AIRONE

CXJ - B734 - CASTLE 2003-1 IRELAND / AIRONE
CXM - B734 - ILFC IRELAND / AIRONE
CXO - B763 - ILFC IRELAND / BLUE PANORAMA
CZG - B734 - ILFC IRELAND / AIRONE
CZH - B763 - ILFC IRELAND / BLUE PANORAMA

DBK - B772 - GECAS TECHNICAL SERVICES / ALITALIA
DBL - B772 - GECAS TECHNICAL SERVICES / ALITALIA
DBM - B772 - GECAS TECHNICAL SERVICES / ALITALIA
DBP - B763 - CIT AEROSPACE INTERNATIONAL / ALITALIA
DDH - B772 - GECAS TECHNICAL SERVICES / ALITALIA
DDW - B763 - PEGASUS AVIATION IRELAND / ALITALIA

DEY - A319 - OLBIA Ltd* / MERIDIANA
DEZ - A319 - OLBIA Ltd* / MERIDIANA
DFA - A319 - OLBIA Ltd* / MERIDIANA
(* dite che é una società "ad hoc" ?!)
DFD - B734 - ORIX AIRCRAFT MANAGEMENT / AIRONE
DFE - B734 - ORIX AIRCRAFT MANAGEMENT / AIRONE
DFF - B734 - ORIX AIRCRAFT MANAGEMENT / AIRONE

DFG - E170 - GECAS TECHNICAL SERVICES / ALITALIA Express
DFH - E170 - GECAS TECHNICAL SERVICES / ALITALIA Express
DFI - E170 - GECAS TECHNICAL SERVICES / ALITALIA Express
DFJ - E170 - GECAS TECHNICAL SERVICES / ALITALIA Express
DFK - E170 - GECAS TECHNICAL SERVICES / ALITALIA Express
DFL - E170 - GECAS TECHNICAL SERVICES / ALITALIA Express

DFO - A320 - TRITON AVIATION IRELAND / WINDJET
DFP - A319 - WILMINGTON TRUST SP SERVICES Ltd / MERIDIANA
DGL - B734 - OLBIA Ltd / AIRONE (anche AP e IG ogni tanto collaborano)
DJH - A320 - ILFC IRELAND / MYAIR
DJI - A320 - ILFC IRELAND / MYAIR
DKL - B757 - PEGASUS PALLS 99 / BLUE PANORAMA
DMR - 734 - DILLONDELL Ltd / AIRONE
DNA - 757 - ROCKSHAW Ltd / BLUE PANORAMA
DNP - A320 - OVENSTONE Ltd / WINDJET
DNX - B733 - OSPREY AVIATION IRELAND Ltd / AIRONE

DOD - A320 - HANOVER AIRCRAFT LEASING / MYAIR
DOE - A320 - ALS IRISH AIRCRAFT LEASING / WINDJET
DOF - B763 - ILFC IRELAND / NEOS
DOH - B733 - CHALLEY Ltd / AIRONE
DOP - A320 - ILFC IRELAND / WINDJET
DOS - B734 - CELESTIAL AVN TRADING / AIRONE
DOT - CL600 - CHALLEY Ltd / AIRONE
DOU - CL600 - CHALLEY Ltd / AIRONE
DOV - B734 - ILFC IRELAND / AIRONE

DRG - A321 - MALC LEASE ONE / MYAIR
DRI - CL600 - CHALLEY Ltd / AIRONE
DRJ - CL600 - CHALLEY Ltd / AIRONE
DRK - CL600 - CHALLEY Ltd / AIRONE
DSA - A320 - AIRCRAFT PURCHASE COMPANY / AIRONE
DSB - A320 - AIRCRAFT PURCHASE COMPANY / AIRONE
DSC - A320 - AIRCRAFT PURCHASE COMPANY / AIRONE
DSD - A320 - AIRCRAFT PURCHASE COMPANY / AIRONE
DSE - A320 - AIRCRAFT PURCHASE COMPANY / AIRONE
DSF - A320 - AIRCRAFT PURCHASE COMPANY / AIRONE
DSG - A320 - AIRCRAFT PURCHASE COMPANY / AIRONE
DSH - A320 - AIRCRAFT PURCHASE COMPANY / AIRONE
DSI - A320 - AIRCRAFT PURCHASE COMPANY / AIRONE
DSJ - A320 - AIRCRAFT PURCHASE COMPANY / AIRONE
DSK - A320 - AIRCRAFT PURCHASE COMPANY / AIRONE
DSL - A320 - AIRCRAFT PURCHASE COMPANY / AIRONE

DUM - CL600 - MYAIR*
DUU - CL600 - MYAIR*
DUX - CL600 - MYAIR*
DUY - CL600 - MYAIR*
DVD - A319 - WINDJET SpA*
(* strano non compaia la società di Leasing)
DVP - CL600 - AIRCRAFT PURCHASE COMPANY / AIRONE
DVR - CL600 - AIRCRAFT PURCHASE COMPANY / AIRONE
DVS - CL600 - AIRCRAFT PURCHASE COMPANY / AIRONE
DVT - CL600 - AIRCRAFT PURCHASE COMPANY / AIRONE
DVU - A319 - WINDJET SpA
DVY - B733 - DSF AIRCRAFT LEASING Ltd / BLU Express

DXB - B733 - DSF AIRCRAFT LEASING Ltd / BLU Express
DXC - B734 - CASTLE 2003-1 IRELAND / AIRONE
DXG - B734 - ILFC IRELAND / AIRONE
IGA - B757 - CONSTITUTION AIRCRAFT LEASING 3 Ltd / AIR ITALY
IGB - B757 - CONSTITUTION AIRCRAFT LEASING 3 Ltd / AIR ITALY
IGC - B757 - CONSTITUTION AIRCRAFT LEASING 3 Ltd / AIR ITALY

LVA - A321 - AWAS AVIATION TRADING Ltd
LVB - A321 - AWAS AVIATION TRADING Ltd
UPA - MD11 - PEGASUS AVIATION / ALITALIA
UPE - MD11 - PEGASUS AVIATION / ALITALIA
UPI - MD11 - PEGASUS AVIATION / ALITALIA
UPO - MD11 - PEGASUS AVIATION / ALITALIA
UPU - MD11 - PEGASUS AVIATION / ALITALIA

E INFINE..
HB-IJZ - A320 - MYAIR
F-OHFR - A320 - VOLAREWEB.COM
F-OHFU - A320 - VOLAREWEB.COM

Spero di aver fattovi costa gradita, Ciaoo! ;)

Ultima modifica:

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
La cosa più brutta da vedere è che la compagnia che ha preso soldi a palate dai contribuenti italiani, va a immatricolare le macchine in Irlanda per pagare meno tasse..... Se lo facesse BA, credo che gli inglesi si arrabbierebbero un tantino.....

Non sarebbe il caso di abbassare le tasse sugli aerei, giusto per fermare quest'emoragia? Nella situazione attuale lo Stato non incassa niente, con le tasse più basse riuscirebbe a intascare almeno qualcosa....

a340-600

Utente Registrato
6 Giugno 2008
74
0
Credo che bisogna aggiungere anche gli altri 320 di ap in sequenza:
EI - DSM / EI - DSN / EI - DSO
e gli ultimi arrivati EI-DSP / EI-DSR

Ho notato che una buona parte delle compagnie immatricolano in irlanda le proprie macchine ma ancora oggi non capisco il perchè..qualcuno mi potrebbe illuminare?
grazie

lima1

Utente Registrato
10 Ottobre 2007
1,805
1
pescara.
ma chi dice certe fesserie !!!!!!!! sono immatricolate ei perche' sono di proprieta' di societa' di leasing irlandesi mica perche' una compagnia italiana li ha immatricolati in irlanda , e poi se pure li avesse immatricolati in irlanda non avrebbe risparmiato un euro in tasse perche' sono un costo non un ricavo !!! la realta' e' che non esistono aziende di leasing italiane nel campo aeronautico in grado di offrire tali servizi ... ma questa e' altra cosa , il problema che noi abbiamo si dei politici scarsi ma ancor piu scarsi e ladri sono quelli della confindustria (confsciacalli) che gestiscono l'economia italiana e sono incapaci di essere competivi sul mercato internazionale ma solo di fare economia nostrana drogata e corrotta con i politici da loro stessi sponsorizzati in parlamento.

amsterdammer

Utente Registrato
20 Gennaio 2006
965
1
India 9001 bel lavoro, ben fatto! E' arrivato anche a me oggi quel libricino... caspita molto interessante..mi spieghi solo perchè manca una buona parte della flotta Olympic? E credo pure Aegean...

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
ma chi dice certe fesserie !!!!!!!! sono immatricolate ei perche' sono di proprieta' di societa' di leasing irlandesi mica perche' una compagnia italiana li ha immatricolati in irlanda.

Non ne sarei così certo, Lima1. Basta vedere le placche applicate a bordo per accorgersi che le sedi proprietà degli aerei, non sempre i Lessors, sono in sedi ben diverse dall'Irlanda, e comunque all'Operatore viene data la facoltà di scegliere dove immatricolare l'aereo (entro certi limiti)

lima1

Utente Registrato
10 Ottobre 2007
1,805
1
pescara.
si ma allora mi preoccuperei di piu' visto che non ha nessun senso in campo fiscale e la sola motivazione che conosco e' quella di trovare il pubblico registro anche di un paese straniero valido in grado di immatricolare il piu' celermente possibile l'aeromobile , che non possa mai balenare il dubbio di trovarne invece uno piu' accondiscendente!!!! l'esempio che e' stato il pubblico registro navale italiano per le carrette di mezza europa fino al 1999 quando avvene il disatro della erika davanti alle coste francesi

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
D'accordo con te, non posso andare nei meandri di questa materia perché le mie conoscenze al rirguardo sono piuttosto limitate. Quello che so per certo è quanto ho scritto sopra. Ad esempio un aereo per un Operatore Italiano che acquista da ILFC può decidere dove immatricolarlo in EU. Tra l'altro aerei presi tramite lo stesso Lessor ma nel cui finanziamento sono intervenute banche diverse hanno la proprietà in Paesi diversi, non c'è bisogno di dire che si tratta di Bahamas, Cayman, etc...

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
India 9001 bel lavoro, ben fatto! E' arrivato anche a me oggi quel libricino... caspita molto interessante..mi spieghi solo perchè manca una buona parte della flotta Olympic? E credo pure Aegean...
sì effettivamente anche a me qualcosa non torna, come molti, troppi aa/mm chileni non presenti.

Penso sia dovuto al fatto che loro considerano solo aeroplani che hanno toccato il suolo inglese, però non mi convince.. bisognerà scrivere all'autore x chiarimenti ;)

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
ma chi dice certe fesserie !!!!!!!! sono immatricolate ei perche' sono di proprieta' di societa' di leasing irlandesi mica perche' una compagnia italiana li ha immatricolati in irlanda , e poi se pure li avesse immatricolati in irlanda non avrebbe risparmiato un euro in tasse perche' sono un costo non un ricavo !!! la realta' e' che non esistono aziende di leasing italiane nel campo aeronautico in grado di offrire tali servizi ... ma questa e' altra cosa , il problema che noi abbiamo si dei politici scarsi ma ancor piu scarsi e ladri sono quelli della confindustria (confsciacalli) che gestiscono l'economia italiana e sono incapaci di essere competivi sul mercato internazionale ma solo di fare economia nostrana drogata e corrotta con i politici da loro stessi sponsorizzati in parlamento.
Perdonami ma il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti...
Ad ogni modo, sei totalmente O.T. e quindi ti esorto cortesemente a rientare in tema e tralasciare aspetti politici.

Ti ringrazio per la tua comprensione

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
Sbaglio o la Aircraft Purchase Company è di Toto?
Sìì? Interessante..
Io sono molto incuriosito da questa OLBIA Ltd ..vorrei capire se è una società di comodo (tutto lo farebbe pensare) creata da Meridiana in Irlanda.

L'unica info che sono riuscito a reperire, per ora, è questa:
VGS Aircraft Holding (Ireland) Limited has, through its wholly owned subsidiary, Olbia Limited, acquired three (3) Airbus A319-112 aircraft from Permeke Aircraft Leasing Limited. The aircraft, bearing Manufacturer’s Serial Numbers 1102, 1283 and 1305 (YoM 2000/2001) are leased to Meridiana in Italy (www.meridiana.it) until March and June 2009 respectively.

VGS Aircraft Holding (Ireland) Limited is a company owned jointly by Volito Aviation AB and an affiliate of The Goldman Sachs Group, Inc. Volito Aviation and Goldman Sachs have entered into an agreement to combine and grow their commercial jet aircraft portfolios. Volito Aviation Services AB and Volito Aviation Services Ireland Limited will act jointly as servicers of the combined portfolio

Chi sa (altro) parli! :D

Ultima modifica:

janmnastami

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
3,384
0
Ecco, sarebbe interessante quanto è l'utile di queste Aircraft Purchase Company... perché se Toto non è scemo, e non credo che lo sia, l'utile se lo fa in Irlanda, non in Italia...

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
Ecco, sarebbe interessante quanto è l'utile di queste Aircraft Purchase Company... perché se Toto non è scemo, e non credo che lo sia, l'utile se lo fa in Irlanda, non in Italia...
eh ho capito ma non è così semplice.. può giustificare gli introiti della ACP solo noleggiando altri aa/mm, non vendendo biglietti aerei..