se fosse vero cio' non esisterebbe un solo aereo registrato in svezia o in germania che hanno aliquote sulle operazioni finanziarie superiori anche all'italia , io penso che se il motivo fossero i vantaggi fiscali lavorerebbero sotto societa' fiduciarie e non con un azioni qualificate .
eh eh... lo sai dove sono le società fiduciarie o fondi privati che controllano i pacchetti importanti (ad es. le famiglie proprietarie) di certe società italiane (e non solo)...
Lussemburgo ne è piena ad. esempio....
La società che gestiva (forse gestisce ancora) le attività dei Rolling Stones? Olanda! (mentre loro un tempo si rifugiarono in Francia per sfuggire al fisco britannico, lo stesso fisco oggi tanto amato da Valentino Rossi

perchè a lui era funzionale
Ma succede qualcosa di simile anche da noi: società che si aggiudicano appalti di servizi nel Nord con sedi nel Sud Italia, perchè magari fruiscono di sgravi fiscali o aiuti destinati al Sud ecc...Tutto regolarissimo, perbacco.
Come mai la società di intermediazione che acquistò pacchetti di film in USA e che li rivendette a una grossa rete televisiva italiana aveva la sua sede alle Bahamas? Non credo per avere un ufficio sotto le palme..

Insomma, quando si muovono miliardi di €, sanno muoversi per bene e cercano di farlo nel modo migliore per loro.
Non certo targando IRL le auto di servizio

, ma forse gli a/m sì!

)