Aerei, va in pensione il mitico DC-9: l'ultimo volo con Delta

asterix

Utente Registrato
20 Gennaio 2012
688
6
PAWA Dominicana (7Y, Santo Domingo Las Américas) is to reportedly acquire twenty DC-9-50s from Delta Air Lines (DL, Atlanta Hartsfield Jackson) following the US carrier's recent decision to phase out the type from revenue service. According to informed sources, the Dominican startup also plans to use two ex-Northwest Airlines (NW, Minneapolis/St. Paul) DC-9-30s, HI-869 (msn 47566) & HI-876 (msn 47046), and a single ex-American Airlines (AA, Dallas/Fort Worth) MD-82, HI-914 (msn 49476), all of which are currently in storage at Santo Domingo Las Américas. PAWA Dominicana plans to resume operations later this year and is a sister carrier of Venuezuela's Aserca Airlines.

http://www.ch-aviation.ch/portal/news/24703-pawa-dominicana-to-acquire-twenty-delta-dc-9-50s

Shogun

Utente Registrato
18 Novembre 2010
1,184
28
PAWA Dominicana (7Y, Santo Domingo Las Américas) is to reportedly acquire twenty DC-9-50s from Delta Air Lines (DL, Atlanta Hartsfield Jackson) following the US carrier's recent decision to phase out the type from revenue service. According to informed sources, the Dominican startup also plans to use two ex-Northwest Airlines (NW, Minneapolis/St. Paul) DC-9-30s, HI-869 (msn 47566) & HI-876 (msn 47046), and a single ex-American Airlines (AA, Dallas/Fort Worth) MD-82, HI-914 (msn 49476), all of which are currently in storage at Santo Domingo Las Américas. PAWA Dominicana plans to resume operations later this year and is a sister carrier of Venuezuela's Aserca Airlines.

http://www.ch-aviation.ch/portal/news/24703-pawa-dominicana-to-acquire-twenty-delta-dc-9-50s
Nuova vita per questi bravi micetti. I musei possono aspettare. Mi fa proprio piacere. :)

jetboy

Utente Registrato
3 Luglio 2008
479
27
Pensate che io ho fatto apposta un viaggio sulla ATL- ORD a giugno per salirci sopra. Da passeggero non posso dire che fosse il massimo del comfort. Da appassionato, vi posso garantire che mi piange il cuore vedere uscire di linea una macchina così bella.

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,458
2,316
NYC
Ottima la tabella qui sopra... impressionante il limite di cicli del 744 e sopratutto la longevità del DC9...
Il limite di 20000 cicli del 744 risulta basso solo per il 744D (la versione a corto raggio per le giapponesi). Per il resto, 20000 cicli su una macchina concepita per il lungo raggio garantiscono una lunga vita: ipotizziamo che un 747 operi ogni giorno dell'anno due voli di lungo raggio da 9 ore ciascuno (FRA-ORD-FRA). Alla fine dell'anno avrà accumulato 730 cicli. 20000 cicli di vita diviso 730 cicli annui fa 27,39 anni di vita utile. E sono stato generoso: nessun aereo opera tutti i giorni senza fermarsi mai per manutenzione (anche perché con l'invecchiamento diventano più frequenti gli intervalli di manutenzione).

Ultima modifica: