Aerolinee Siciliane rileva il COA di Air Connect da Aeroitalia


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,591
4,669
Milano
Una nuova compagnia aerea siciliana, basi a Comiso e Trapani, biglietti a “costo politico”, fisso tutto l’anno, ed una flotta di due aerei (un Saab ed un E190), sinergia con la locale azienda di autobus, ed una procedura di rilascio del COA avviata e ora sospesa. Perchè la Regione chiude i cordoni della borsa.

 
  • Like
Reactions: davidegr

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,529
751
Up in the air
Forse stamattina il mio Google funziona poco, ma cercando info a riguardo non trovo nulla digitando questo nome, se non una cantina che vende un rosso online e delle locandine di un cantante degli anni '60 che fa la guest star a qualche sagra di Agrigento.
Comunque la bocciatura secondo me è arrivata semplicemente dopo che hanno visto la livrea.
 

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,912
507
Palermo, Sicilia.
Una nuova compagnia aerea siciliana, basi a Comiso e Trapani, biglietti a “costo politico”, fisso tutto l’anno, ed una flotta di due aerei (un Saab ed un E190), sinergia con la locale azienda di autobus, ed una procedura di rilascio del COA avviata e ora sospesa. Perchè la Regione chiude i cordoni della borsa.

la regione Sicilia da azionista di maggioranza ha solo l'interessa a regalare soldi alla società di gestione di Trapani. Speriamo che anche questo spreco finirà presto.
 

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,912
507
Palermo, Sicilia.
Metto qui visto che si tratta sempre di Sicilia. Crispino si appella a Musumeci, presidente della Regione Sicilia, per evitare il trasferimento in altra regione. Trasferimento di cosa ? visto che ad oggi non hanno nessun COA, nessun dipendente, niente di niente. La gente sta messa veramente male....

 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,067
1,985
.
Metto qui visto che si tratta sempre di Sicilia. Crispino si appella a Musumeci, presidente della Regione Sicilia, per evitare il trasferimento in altra regione. Trasferimento di cosa ? visto che ad oggi non hanno nessun COA, nessun dipendente, niente di niente. La gente sta messa veramente male....

O_O
"Si tratta di aree necessarie per lo stoccaggio di parti di ricambio per l’assistenza ordinaria agli aerei come olio, guarnizioni, ruote, strumenti e attrezzi, oltre gli strumenti per il controllo del bilanciamento dell’aereo prima del decollo."
 

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
909
443
O_O
"Si tratta di aree necessarie per lo stoccaggio di parti di ricambio per l’assistenza ordinaria agli aerei come olio, guarnizioni, ruote, strumenti e attrezzi, oltre gli strumenti per il controllo del bilanciamento dell’aereo prima del decollo."
"Dotto', convergenza ed equilibratura apposto, lo famo un controllino su acqua e ojo?"
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,067
1,985
.
Riesumo questa discussione perché ciclicamente spunta fuori: https://livesicilia.it/il-caro-voli-la-soluzione-e-una-compagnia-aerea-siciliana/

Interessante la parte per cui una compagnia regionale non ha obiettivi di utili, ma mi chiedo: se Alitalia è costantemente in perdita, come mai una nuova compagnia andrebbe facilmente in pareggio? Ma sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge.
Non è difficile da capire: siciliani e sardi vorrebbero una compagnia che li trasporti a prezzi da metropolitana. I costi a carico dell'umanità.
 
  • Like
Reactions: enryb and BrunoFLR

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,093
492

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,912
507
Palermo, Sicilia.
ma quali cittadini hanno bisogno di loro ? i minus habentes forse
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
872
276
ma quali cittadini hanno bisogno di loro ? i minus habentes forse
Credimi ... i siciliani che si affidano a Crispino e company sono pochi...anche le prese di posizione e le iniziative della Regione suscitano più perplessità che altro del resto. Non credo neanche siano in molti a seguire il loro progetto e ancora meno a crederci.


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,093
492
Al via il progetto di Aerolinee Siciliane, una nuova compagnia aerea per agevolare la mobilità: Previsti sconti del 15% sui biglietti


AL VIA IL PROGETTO DI AEROLINEE SICILIANE, UNA NUOVA COMPAGNIA AEREA PER AGEVOLARE LA MOBILITÀ: PREVISTI SCONTI DEL 15% SUI BIGLIETTI
Al via il progetto di Aerolinee Siciliane, una nuova compagnia aerea per agevolare la mobilità: Previsti sconti del 15% sui biglietti
di Alessandro Bongiorno

Una compagnia aerea tutta siciliana. Non è un sogno ma un progetto con basi concrete. Gli obiettivi sono ambiziosi: restituire ai siciliani il diritto alla mobilità a prezzi contenuti e offrire le condizioni per creare nell’isola ricchezza e occupazione producendo reddito e sviluppo nel turismo, nelle attività industriali, logistiche e commerciali. Si chiama Aerolinee Siciliane ed è un progetto che parte dal basso. La formula studiata è quella dell’azionariato diffuso perché la compagnia vuole volare con le ali sia del business che della responsabilità sociale. La società agirà lungo tre linee strategiche operando nel trasporto aereo di passeggeri e merci, nella manutenzione degli aeromobili, nella gestione dei servizi aeroportuali.

L’iniziativa nasce da un’esigenza e da un’opportunità. L’esigenza è il diritto alla mobilità dei cittadini siciliani oggi costretti a pagare a compagnie straniere cifre fuori mercato (in certi periodi dell’anno il Roma-San Paolo o il Roma-New York costano anche più del Roma-Palermo o del Roma-Catania) per salire a bordo di un aereo. L’opportunità è il traffico aereo in crescita dell’11-12% l’anno. Oggi gli aeroporti siciliani hanno un traffico di 20-21 milioni di passeggeri che, secondo stime delle società di controllo e gestione degli aeroporti, nel 2035 può raggiungere quota 100 milioni. Cifre non esagerate se si pensa che le Isole Baleari già oggi movimentano 90 milioni di passeggeri l’anno.

Partendo da questi ragionamenti è stato prodotto un rigoroso business-plan che come modello ricalca quello di precedenti esperienze (Windjet) aggiornandolo alle attuali condizioni di mercato. Se con WindJet viaggiavano 35 milioni di passeggeri, si può comprendere che lo spazio per entrare in questo mercato esiste.

Il progetto è stato presentato a Ragusa, prima tappa di una road map che toccherà tutte le realtà siciliane. Il presidente del consiglio di sorveglianza Leonardo Licitra, il componente del consiglio di gestione Claudio Melchiorre, l’azionista Roberto Sica hanno illustrato i punti di forza di una iniziativa che si pone tempi e scadenze precise. Entro settembre si punta a chiudere l’azionariato diffuso (l’obiettivo è raggiungere duemila soci e già in partenza ci sono 170 quote sottoscritte), per poi iniziare a volare nel 2025. Dapprima con due aerei, che diventeranno dieci (nove operativi e uno a terra per la rotazione richiesta dalle manutenzioni) entro 30 mesi. Si tratta di Airbus A319, A320 e A321. Si può diventare soci acquistando una quota di 2000 euro (socio individuale), 10mila euro (socio impresa), 400 euro (sottoscrittori frazionari).

Ai soci verranno garantiti biglietti a prezzi di costo e altri benefit. Vantaggi anche per tutti i siciliani con una riduzione del 15% del prezzo medio dei biglietti (che avranno un prezzo trasparente e con un tetto massimo), e con la possibilità che con la concorrenca i vettori concorrenti ribassino in misura ulteriore i loro prezzi. A ciò va aggiunto che agli studenti residenti fuori Sicilia saranno applicate tariffe speciali, così come per gli over 65 che intendano ricongiungersi con parenti residenti fuori Sicilia, o per chi ha bisogno di cure specialistiche o per gli studenti che utilizzeranno Aerolinee Siciliane per i viaggi d’istruzione. Sarà inoltre creato un fondo di solidarietà (50 centesimi per ogni biglietto) che garantirà il diritto alla mobilità anche a famiglie o studenti in stato di necessità. Il prezzo medio di un biglietto, alle attuale condizioni di mercato, dovrebbe aggirarsi sui 49 euro a volo. La compagnia potrà garantire anche un aumento dell’occupazione (stimati 400 posti di lavoro e oltre 600 nell’indotto), la possibilità di destagionalizzare i flussi turistici e prolungare la permanenza nelle strutture ricettive, il trasporto merci dei nostri prodotti all’estero con le ricadute sul Pil e sullo sviluppo della Sicilia che è facile immaginare.

A regime Aerolinee Siciliane, nella meno ottimistica delle previsioni inserite nel business plan, sarà in grado di offrire 64 voli e 11.300 posti al giorno volanda da e per Catania, Palermo, Trapani, Comiso, Pantelleria e Lampedusa.

«La Sicilia – hanno detto Leonardo Licitra, Claudio Melchiorre e Roberto Sica – è il mercato aereo più ricco d’Italia. Non stiamo sognando. Il progetto è concreto. Il nostro sogno è solo quello di continuare a vivere in Sicilia. Oggi, piuttosto, siamo dentro un brutto sogno. Vogliamo ricreare le condizioni perché i siciliani riprendano la vita nelle loro mani».


in certi periodi dell’anno il Roma-San Paolo o il Roma-New York costano anche più del Roma-Palermo o del Roma-Catania
Credo intendesse dire che in certi periodi il Palermo-Roma costa più del Roma-New York.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,240
2,383
Londra
Mi sbaglio o e' un articolo vecchio (o comunque sono cose gia' dette). A proposito, io ho cercato un LHR-VCE sotto data durante un periodo di punta (Bank Holiday e vacanze scolastiche) e potevo andare a New York con la stessa cifra. Non e' un 'trattamento di favore' destinato ai Siciliani.
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,093
492
Sì è chiaro che sono cose già dette per la maggior parte, anche se non mi sembra che era mai venuto fuori che gli investitori avranno biglietti a prezzo di costo, ma chiaramente sono dettagli e le caratteristiche del progetto sono sempre le stesse. Adesso con la nomina del consiglio di gestione è partita la campagna.
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,766
1,681
Sì è chiaro che sono cose già dette per la maggior parte, anche se non mi sembra che era mai venuto fuori che gli investitori avranno biglietti a prezzo di costo, ma chiaramente sono dettagli e le caratteristiche del progetto sono sempre le stesse. Adesso con la nomina del consiglio di gestione è partita la campagna.
“Biglietti a prezzo di costo” potrebbe essere pericoloso, dubito fortemente che avranno i costi operativi di FR (sempre ammesso che …)
 
  • Haha
Reactions: BrunoFLR