Air France: 3 giorni di sciopero dei piloti

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Mercoledì 12 Novembre 2008, 22:46

Air France: 3 giorni sciopero piloti

(ANSA)- PARIGI, 12 NOV-Da domani 3 giorni di sciopero per i piloti Air France, contrari a una nuova norma che portera' da 60 a 65 anni l'eta' del loro pensionamento. Il traffico aereo in Francia rischia dunque di essere gravemente perturbato fino a lunedi'. Domani l'Assemblea nazionale dovrebbbe approvare la nuova norma, gia' approvata in sede di commissione. Essa, inoltre, permettera' di lavorare fino a 70 anni a chiunque ne manifesti l'intenzione.

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada
Comunicazione ufficiale di AF

Wednesday 12 November 2008 21h00 Paris local time

French airline pilots? unions have unanimously called a four-day strike from Friday 14 November at one minute past midnight to Monday 17 November at midnight, to protest against changes to the retirement age currently under discussion in the French Parliament (changing from 60 to 65)

Air France is expecting very severe disruptions to its operations and apologizes to passengers in advance for this unacceptable situation.

Air France?s normal daily flight schedule comprises 760 medium-haul flights from all its stations and 73 long-haul flights from Paris.

The schedule during the strike period is difficult to forecast as it will have to be adjusted each day. As things stand, the approximate estimation for Air France for Friday 14 November is the cancellation of half its long-haul flights from Paris and the same for medium-haul flights. More cancellations to long-haul flights are expected as the strike progresses.

The impact of the strike on the 800 or so flights operated by partner airlines Brit Air, CityJet, Régional, CCM and Airlinair should not be as great. More information about this will be given by the end of tomorrow afternoon.

Passengers who intend to continue with their trip as planned should find out whether their flight is likely to operate by consulting as from tomorrow on this site "Book on line / Flight status", which will be constantly updated with detailed flight cancellation information. A toll-free number will also be set up.

The flight schedule to be operated each day will be published the evening before at about 8 pm. Air France cannot however rule out the risk of last-minute cancellations, i.e. at the time of departure.

Air France will of course do its utmost to ensure that its passengers are transferred to other airlines, depending on space available.

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Vedo che la voglia di lavorare ci accomuna ai francesi...

Negli USA hanno quasi fatto sciopero per il viceversa.

LH400

Utente Registrato
28 Luglio 2008
2,449
137
Vedo che la voglia di lavorare ci accomuna ai francesi...

Negli USA hanno quasi fatto sciopero per il viceversa.
Pero' loro hanno "la greve blanche" ..che fa piu' chic.

Ps se le mie reminiscenze di francese non mi hanno tradito..ho scritto
sciopere bianco

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Ecco la lista dei voli long haul di oggi cancellati fino ad ora:
010 JFK
022 JFK
028 IAD
106 CAN
112 PVG
128 PEK
134 BOM
264 ICN
272 NRT
278 NRT
292 KIX
332 BOS
344 YUL
352 YYZ
366 PHL
388 ATL
438 MEX
444 GIG
456 GRU
526 DXB
702 ABJ
732 OUA/NIM
762 CKY
796 BKO
814 COO
854 LOS
946 DLA
976 LBV
994 JNB

Una bella sforbiciata, i francesi quando fanno sciopero lo fanno sul serio.

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
...
Una bella sforbiciata, i francesi quando fanno sciopero lo fanno sul serio.
... e di questa stagione è quasi una costante.

L'anno scorso avevo potuto godermi lo spettacolo di decine di w.b. parcheggiati sui raccordi del CDG (pressoché ovunque), peccato non poter ripetere l'esperienza quest'anno.

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Francia - Piloti fino a 65 anni

Da alice.it
Francia. I piloti da oggi possono volare fino a 65 anni
Approvata la legge. Chi vuole può smettere a 60 anni

Parigi, 18 nov. (Apcom) - I senatori stanotte hanno ratificato, dopo i deputati, l'innalzamento dell'età limite di attività in volo dei piloti. Contro la proposta era stato proclamato uno sciopero del personale Air France.

L'articolo, modificato sulla base di un emendamento proposto dal governo, è stato approvato con 200 voti contro 139. A votare contro sono stati i partiti di sinistra: Ps, Pcf e Verdi.

L'innalzamento dell'età era stato inserito nel disegno di legge di finanziamento della sicurezza sociale per il 2009, durante la prima lettura all'assemblea nazionale, con un ementamento di Jacques Myard (Ump).

la nuova norma "garantisce ai piloti la possibilità di poter cessare la loro attività come oggi a 60 anni" e anche "sulla base del volontariato, di proseguire la loro carriera tra 60 e 65 anni, con la garanzia di poter in ogni momento cessare la loro attività alle stesse condizioni finanziarie attuali".

(fonte Afp)

Ard

Mattia

Utente Registrato
22 Dicembre 2005
1,993
0
.
E perchè scioperano? Cioè se on ho capito male si da loro la possibilità (non l'obbligo) di lavorare 5 anni in più...che problema c'è?Chi vuole lo fa chi non vuole smette...o mi sono perso qualcosa?

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
... e di questa stagione è quasi una costante.

L'anno scorso avevo potuto godermi lo spettacolo di decine di w.b. parcheggiati sui raccordi del CDG (pressoché ovunque), peccato non poter ripetere l'esperienza quest'anno.
e non c'era nessun flic che staccava le contravvenzioni per divieto di sosta sulla banchina, contromano, sulle striscie di attraversamento?

exje2003

Utente Registrato
27 Febbraio 2008
263
0
46
Palermo, Sicilia.
Però mi devo complimentare con i francesi. I Piloti sciopero, si riunisce di sera l'assemblea e li accontentano. Magari fosse così anche in Italia, o che almeno trovassero una soluzione entro i 5 anni di governo. :)

ciao
Lucia

LH400

Utente Registrato
28 Luglio 2008
2,449
137
Però mi devo complimentare con i francesi. I Piloti sciopero, si riunisce di sera l'assemblea e li accontentano. Magari fosse così anche in Italia, o che almeno trovassero una soluzione entro i 5 anni di governo. :)

ciao
Lucia
Ah ecco perche si vuole che il partner straniero sia AF...cosi ricomiciamo ad
accontentare i piloti:D

exje2003

Utente Registrato
27 Febbraio 2008
263
0
46
Palermo, Sicilia.
Ah ecco perche si vuole che il partner straniero sia AF...cosi ricomiciamo ad
accontentare i piloti:D
Ma qualcosa mi dice che non chiameranno AF, il premier ci perderebbe la faccia, oggi ho sentito in tv che si parlava della proposta Lh (Lufthansa, giusto?), ma ho smesso di credere ai tg! :)

Per restare in tema, mi sembra assurdo che i piloti decidano di fare sciopero per 3 giorni solo per una questione di età di pensionamento, oppure no? :-S

ciao
Lucia