Air Malta operera' su rotta italiana


fontanarossa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,829
0
53
messina - catania, Sicilia.
Citazione:Messaggio inserito da pilota75


Fontanarossa, non capisco il discorso sull'età sinceramente....
intendevo semplicemente dire che se avessi avuto oggi qualche anno in meno e mi fossi accorto quando ero giovincello di amare l'aviazione civile avrei indirizzato i miei studi e i miei interessi in altre direzioni. oggi faccio un lavoro che con l'aviazione ha a che fare solo "trasversalmente" ma frequento questo forum ora e il forum di pol prima proprio perchè mi piace leggere di aerei, aeroporti e similari anche se a volte non ci capisco una mazza. mi piace leggere, mi piace postare, mi piace partecipare alle discussioni. non mi piacerebbe certo che qualcuno giudicasse, pubblicamente, inutili i miei post .
 

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Direi invece che l'interesse è reciproco : da una parte abbiamo Air One che vola da FCO su Lamezia e Crotone e da LIN su tutti e 3 gli scali calabresi, la quale sente la necessità di colmare l'unico "buco" che le rimane in Calabria : ovvero la Reggio Calabria - Fiumicino, facendo concorrenza ad Alitalia, la quale perde ogni giorno sempre più terreno in Calabria.
Mi sai dire perchè in tutti questi anni non ha mai pensato di colmare il vuoto? Forse per qualche accordo con AZ su altre rotte?
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,279
99
Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da pilota75


Mi sai dire perchè in tutti questi anni non ha mai pensato di colmare il vuoto? Forse per qualche accordo con AZ su altre rotte?
AP ha operato in passato la FCO-REG in proprio. SI trattava del periodo 1997-98 (forse mi sbbaglio di 1/2 anni), anni in cui AP non aveva accordi di c/s con vettori Star oltre al non essere partner di LH e a non avere un network esteso da FCO, e il volume del traffico point to point senza i transiti probabilmente non era sufficiante a supportare la tratta.
 

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
Torino
LA fascia oraria era quella, l'orario preciso non lo ricordo. Il volo restò operativo per un paio d'anni, poi vennero cancellate in contemporanea due tratte le FCO/REG e FCO/BDS...

Ciao:)
 

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

LA fascia oraria era quella, l'orario preciso non lo ricordo. Il volo restò operativo per un paio d'anni, poi vennero cancellate in contemporanea due tratte le FCO/REG e FCO/BDS...

Ciao:)
Ed in coincidenza AP aumentò gli slot su FCO-LIN, sbaglio?
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,279
99
Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da pilota75


Ed in coincidenza AP aumentò gli slot su FCO-LIN, sbaglio?
non credo che si trattasse di una questione di slots poichè essendo di metà giornata non sono poi così indispensabili per la FCO-LIN che tra l'altro oggi come all'epoca era svincolata dai limiti del decreto bersani e quindi gli slots potevano/possono essere liberamente richiesti previa disponibilità (che nel 1999 su LIN in fascia oraria pomeridiana era più che abbondante).

Ora mi informerò, ma dato l'orario del volo è facilmente ipotizzabile che la cancellazione fosse legata a motivi di pessime performance della rotta.
 

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da pilota75


Ed in coincidenza AP aumentò gli slot su FCO-LIN, sbaglio?
non credo che si trattasse di una questione di slots poichè essendo di metà giornata non sono poi così indispensabili per la FCO-LIN che tra l'altro oggi come all'epoca era svincolata dai limiti del decreto bersani e quindi gli slots potevano/possono essere liberamente richiesti previa disponibilità (che nel 1999 su LIN in fascia oraria pomeridiana era più che abbondante).

Ora mi informerò, ma dato l'orario del volo è facilmente ipotizzabile che la cancellazione fosse legata a motivi di pessime performance della rotta.
Non mi riferivo alla stessa fascia oraria, ma di aumento giornaliero di aumento di slot su LIN.
Ti ricordo che a quei tempi AP andava su BGY proprio perchè su LIN AZ la faceva da padrona...
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,279
99
Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Ti ricordo che a quei tempi AP andava su BGY proprio perchè su LIN AZ la faceva da padrona...
a me sembra che la situazione fosse diversa, ossia che con il primo decreto Burlando ogni vettore poteva tenere su LIN il 34% dei voli che operava prima dell'apertura di MXP a Ottobre 1998 e conseguentemente AP privilegiò in prima istanza mantenere i LIN-FCO e decise di trasferire gli altri voli che operava su LIN su BGY anzichè su MXP. Non fu certo costretta da AZ ad andare a BGY.
Tuttavia quando fu cancellato il REG-FCO AP operava già nuovamente la REG-LIN poichè nel frattempo era entrato in vigore il decreto Bersani e AP aveva poturo spostare i voli da BGY nuovamente a LIN.
 

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Ti ricordo che a quei tempi AP andava su BGY proprio perchè su LIN AZ la faceva da padrona...
a me sembra che la situazione fosse diversa, ossia che con il primo decreto Burlando ogni vettore poteva tenere su LIN il 34% dei voli che operava prima dell'apertura di MXP a Ottobre 1998 e conseguentemente AP privilegiò in prima istanza mantenere i LIN-FCO e decise di trasferire gli altri voli che operava su LIN su BGY anzichè su MXP. Non fu certo costretta da AZ ad andare a BGY.
Tuttavia quando fu cancellato il REG-FCO AP operava già nuovamente la REG-LIN poichè nel frattempo era entrato in vigore il decreto Bersani e AP aveva poturo spostare i voli da BGY nuovamente a LIN.
E' sicuramnete come dici tu, ma credo che AP all'inizio sia stata condizionata, e non poco, da AZ...