Air One chiude le operazioni: ultimo volo il 30 settembre

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Air One chiude le operazioni, è stato aggiornato l'operativo e tutte le rotte risultano terminare il 30 settembre. Oltre tale data sono state cancellate e tolte dalle vendite.

La compagnia quindi non arriverà nemmeno a terminare l'attuale stagione estiva 2014.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Girano rumours che ora ritorna Lufthansa Italia con 10 a/m basati a Mxp - visto che l'AOC era solo 'sospeso' dall'ENAC

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Con questa chiusura gli aeroporti piu' esposti sono le attuali basi di Air One: Catania, Palermo, Venezia e Pisa. Tutti questi aeroporti perderanno quindi diverse rotte e rischiano di avere una caduta nelle statistiche dei pax. In particolare le basi siciliane sono quelle principali di Air One che rischiano quindi il contraccolpo maggiore.

Altra nicchia importante sono le rotte verso Tirana, Air One collegava la capitale albanese con sei aeroporti italiani. Blue Express, Meridiana e Livingstone che attualmente operano diversi collegamenti tra vari aeroporti italiani e Tirana probabilmente ne potranno approfittare.

Per sostituire altre rotte nazionali ed europee potrebbero invece farsi avanti le varie Ryanair, Easyjet e Vueling.

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,175
153
BGY
non ci arrivano neanche al 30, vedo che un po tutte le tratte terminano il 13 di settembre

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
su TIA probabilmente AZ mainline prenderà il posto sulle rotte interessanti (un pò come fatto da BRI, TRN etc).

Altre tratte forse in gran parte non o erano molto stagionali o non erano granché produttive probabilmente rimarrà ben poco delle rotte che erano AP

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Un ricordo per una compagnia e un marchio che a suo modo ha fatto la storia dell'aviazione civile in Italia rompendo per prima il monopolio di allora di Alitalia in particolare sulla Milano-Roma. Certo era un altro tipo di compagnia con altri proprietari e una tipologia diversa di servizio rispetto ad oggi ma comunque va il mio ricordo a una compagnia che rimarrà negli annali della storia dell' aeronautica italiana.

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,175
153
BGY
domanda niubba: però dal sito di Alitalia è ancora possibile prenotare voli, anche a ottobre, operati da Airone; come mai?

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
Ristrutturiamo bene Alitalia e di AirOne non ci ricorderemo neppure l'esistenza.

(Mi spiace solo per i dipendenti che credo difficilmente verranno reinseriti in AZ)

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,835
1,773
È immaginabile che se ci sono rotte AP fruttuose le vada a sostituire AZ come è il caso della MXP-TIA se non ricordo male. Non si sentirà la mancanza di AP, purtroppo non ha mai avuto una strategia definita.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
domanda niubba: però dal sito di Alitalia è ancora possibile prenotare voli, anche a ottobre, operati da Airone; come mai?
Le modifiche ai voli di Air One venduti sul sito Alitalia avvengono sempre dopo alcuni giorni, quindi tra qualche tempo dovrebbero venire cancellati anche da questo canale di vendita.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,835
1,773
Ristrutturiamo bene Alitalia e di AirOne non ci ricorderemo neppure l'esistenza.

(Mi spiace solo per i dipendenti che credo difficilmente verranno reinseriti in AZ)
I dipendenti dovrebbero essere nel bacino AZ ed interessati dalla mobilità come i loro colleghi.