Cari colleghi,
domani mattina, con il volo il volo AP134 Milano Malpensa – Palermo delle ore 7, prende il via l’attività del nostro smart carrier Air One.
Desidero inviare a tutti voi un augurio per l’inizio di questa nuova sfida che ha l’obiettivo di offrire ai nostri clienti del mercato milanese la possibilità di raggiungere destinazioni nazionali e internazionali a prezzi favorevoli senza rinunciare a un servizio di qualità.
Iniziamo con 9 destinazioni nazionali e 5 internazionali, che diventeranno molte di più nel 2011, quando prevediamo di lanciare 10 nuove destinazioni internazionali.
La flotta di Air One attualmente è composta da 5 nuovi Airbus A320, con capacità densificata a 180 posti.
La scelta di creare all’interno del Gruppo uno smart carrier nasce dalla necessità di diversificare la nostra offerta per soddisfare le esigenze di una clientela molto segmentata – in questo caso quella business e leisure di medio raggio sensibile al prezzo – e si inserisce all’interno della nostra strategia di mercato sugli aeroporti milanesi, che oltre ad Air One prevede il consolidamento dell’offerta premium di Alitalia su Linate e un nuovo collegamento da Malpensa per Miami.
Su Malpensa siamo leader nell’offerta intercontinentale e puntiamo a raddoppiare in tre anni il numero dei passeggeri trasportati, con una crescita del 20% già nel 2010.
Quello di Air One è un progetto innovativo e ambizioso, orientato alla crescita, e basato sulla convinzione che uno dei prerequisiti di successo per una compagnia aerea nel nuovo contesto di mercato sia quello di adattare la propria offerta a diversi profili di clientela, e non ad uno solo. Di qui la scelta del dual brand e di una duplice strategia: Alitalia e Air One.
I primi segnali che abbiamo raccolto dai clienti sono incoraggianti: già 250.000 le prenotazioni effettuate sia attraverso le agenzie sia attraverso il canale web e call center. Segno che stiamo andando nella direzione giusta e che ci siamo inseriti in un segmento di mercato dove possiamo crescere, perché rispondiamo a una reale esigenza dei clienti.
Ma le sfide non si vincono solo con la strategia giusta, si vincono anche e soprattutto grazie alle persone. Quelle che hanno ideato e sviluppato il progetto, quelle che l’hanno portato avanti fino alla sua partenza gestendo tutti i complessi aspetti organizzativi, operativi e di comunicazione, quelle che si occupano di vendere i nostri biglietti e, naturalmente, quelle che indosseranno la divisa Air One ogni giorno a bordo dei nostri aerei.
A tutti voi, quindi, va il mio ringraziamento per aver accettato questa nuova avventura con entusiasmo, e in alcuni casi con qualche sacrificio, e l’augurio che l’impegno di tutti venga ripagato dal successo del progetto che i nostri clienti, soli, potranno decretare. Le premesse sono buone e sono certo che proseguirete come avete iniziato, impegnandovi per rispondere con professionalità, impegno e passione alle aspettative di chi ha scelto Air One.
Presto sarò da voi per ringraziarvi e salutarvi, per garantirvi il mio personale supporto e anche il "tifo" incondizionato di tutte le persone che lavorano nel Gruppo Alitalia.
Buon lavoro,
Rocco Sabelli