Al via il people mover fra l'aeroporto di Pisa e il centro

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,627
1,606
Nota a margine: Confermo che anche sulle PSA la maggior parte dei passeggeri sono americano, parlo sia per quando ero in Aer Lingus che ora in Air dolomiti.

Per come lo vedo io il People Mover al momento è semplicemente uno spenna turisti, chi frequenta l'aeroporto anche più di 2 volte l'anno lo evita. Un bus navetta integrato con trenitalia com'è ad esempio a Verona avrebbe fatto il suo dovere molto meglio, se il treno fosse stato necessariamente da smantellare. Purtroppo ora l'opera c'è e secondo me la strada giusta è renderla utilizzabile sopratutto come parcheggio a lunga sosta. Pensare di smantellarlo credo sia infattibile.
Purtroppo si fanno questi investimenti in project financing e dopo i costi sono assurdi.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,302
8,153
Domandina domandella per voi sapienti: a PSA Aeroporto c'e' un deposito bagagli?

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
130
Pisa
La rampa l'ho vista per accedere al PisMover, ma non per salire/scendere dai binari dove operano i treni.

Sì ma all'utente non interessa di chi sia la colpa -- interessa la qualità del servizio. Se il servizio integrato non è integrato...
la maggior parte delle stazioni italiane non ha scale mobili per l’accesso ai binari ,non è un problema del pisamover ma di Trenitalia/centostazioni, è off topic.

Piccola nota. Il servizio si fa per l'utenza: americani, giapponesi, tedeschi, siciliani, cinesi, guatemaltechi e così via. PSA rimarrà sempre uno scalo da terzo mondo se la mentalità sarà questa: leggevo giusto oggi sul Corriere (Leonard qui) che nel 2023 Air Dolomiti ha operato spesso "voli per Firenze dove l’80% dei passeggeri a bordo proveniva dagli Usa". Se il servizio non lo crei per questa gente qua, per chi lo vuoi fare?
Gli fa bene farsi una rampa di scale, direi che il servizio è fatto proprio per loro.

fra tutte le critiche che si possono fare al pisamover queste off topic nel primo caso e assurde nel secondo.

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,047
811
Pisa
  • Like
Reactions: lezgotolondon

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,140
2,255
Londra
Forse è off topic perché non è colpa del PisMover se uno è disabile.

Comunque non c'è problema: il servizio è fatto proprio per utenti con mobilità ridotta, ché una rampa di scale gli fa bene. Lo avrebbe detto anche De Beers: una rampa di scale è per sempre.
Scusami ma io ho mobilita' ridotta e il problema sono proprio le scale. Senza bagaglio ci riesco anche, ma con una valigia ci impiego vent'anni per fare dieci scalini.

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,933
1,276
Firenze

Comunque non c'è problema: il servizio è fatto proprio per utenti con mobilità ridotta, ché una rampa di scale gli fa bene. Lo avrebbe detto anche De Beers: una rampa di scale è per sempre.
Questo può andar bene per lo yankee gottoso ingozzato di McDonald et similia, che così fa ginnastica, ma così neghi il diritto alla mobilità di tutti, da quello che deve portare un gesso per 30 giorni al poveretto costretto dalla nascita su una sedia a rotelle. Da qui alla ghettizzazione il passo è breve.
Mi spiace Ken, sicuramente non è questo che intendevi, ma lo sembra proprio. Spero sia un "ferragnesco" ;) errore di comunicazione.
Con stima immutata, sia chiaro.
P.S. pisamover = potiomkin³

Ultima modifica:

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Chiedo scusa per la modalità flame da me assunta. In realtà scherzavo perché...

Io ho scritto che c'è da camminare un po' per arrivare dal treno al PisMover.

-- People Mover o no, a Pisa c'è da camminare molto: il percorso dai binari ferroviari al PisMover è bello lungo e non proprio agevole per chi ha molti bagagli.
C'è stata un'opinione contraria.

Dai binari ferroviari al Pisa Mover c'è da camminare molto poco.
Ho insistito.

Dici? Io viaggiavo leggero e sono ancora abbastanza agile. Ho tuttavia visto decine di persone imprecare perché a nessuno è venuto in mente (dimmi se sbaglio) di mettere una scala mobile che consenta di accedere facilmente al sottopassaggio per attraversare i binari. Mi pare ci fosse un unico ascensore in piattaforma che decine di persone aspettavano di utilizzare.
E' proseguito il contraddittorio.

la scalamobile ce la potevano mettere ma c'è una rampa, niente di particolare per camminare, se si lamentano probabilmente erano americani.

Stazioni italiane con le scale mobili per accedere ai binari sono una rarità, colpa di Trenitalia non del Pisa Mover.
E ancora

La rampa l'ho vista per accedere al PisMover, ma non per salire/scendere dai binari dove operano i treni.

Il servizio si fa per l'utenza: americani, giapponesi, tedeschi, siciliani, cinesi, guatemaltechi e così via. PSA rimarrà sempre uno scalo da terzo mondo se la mentalità sarà questa: leggevo giusto oggi sul Corriere (Leonard qui) che nel 2023 Air Dolomiti ha operato spesso "voli per Firenze dove l’80% dei passeggeri a bordo proveniva dagli Usa". Se il servizio non lo crei per questa gente qua, per chi lo vuoi fare?
La controparte...

la maggior parte delle stazioni italiane non ha scale mobili per l’accesso ai binari ,non è un problema del pisamover ma di Trenitalia/centostazioni, è off topic.

Gli fa bene farsi una rampa di scale, direi che il servizio è fatto proprio per loro.

fra tutte le critiche che si possono fare al pisamover queste off topic nel primo caso e assurde nel secondo.
Continua così.

E se uno ha problemi di mobilita'?

Insomma, io scherzavo. A me sembra del tutto logico che un collegamento da una stazione ferroviaria a un aeroporto presupponga la totale assenza di barriere architettoniche, realizzabile in questo caso con scale mobili e ascensori (notare il plurare). Un unico ascensore per cento passeggeri (che si presuppone siano in maggior parte provvisti di bagagli) è, a mio parere, assolutamente insufficiente. Del resto, in certa cultura italica funziona così: si fa il minimo sindacale e lo si spaccia per eccellenza.

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,933
1,276
Firenze
...
Insomma, io scherzavo. A me sembra del tutto logico che un collegamento da una stazione ferroviaria a un aeroporto presupponga la totale assenza di barriere architettoniche, realizzabile in questo caso con scale mobili e ascensori (notare il plurare). Un unico ascensore per cento passeggeri (che si presuppone siano in maggior parte provvisti di bagagli) è, a mio parere, assolutamente insufficiente. Del resto, in certa cultura italica funziona così: si fa il minimo sindacale e lo si spaccia per eccellenza.
Anche i moderatori, nel loro piccolo, flammano (semicit.). :cool:
Non immaginavo diversamente. E' che ultimamente ho qualche (piccolo, per fortuna) problema circolatorio che mi rallenta la camminata, e mi curo, se non ho fretta, evitando gli ascensori (abito al sesto piano, pant, anff) e mi sono sentito punto nel vivo.

• Like
Reactions: kenadams

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
130
Pisa
E se uno ha problemi di mobilita'?
Scusami ma io ho mobilita' ridotta e il problema sono proprio le scale. Senza bagaglio ci riesco anche, ma con una valigia ci impiego vent'anni per fare dieci scalini.

Io ho scritto che c'è da camminare un po' per arrivare dal treno al PisMover.

C'è stata un'opinione contraria.

Ho insistito.

E' proseguito il contraddittorio.

E ancora

La controparte...

Continua così.

Raga ma di che parliamo?

Non ci sono barriere architettoniche.

ci sono gli ascensori
c’e’ una rampa a bassa pendenza
c’e’ una rampa di scale.

il tutto letteralmente accanto ai binari dei treni normali.

Se non ci siete mai stati…

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,302
8,153
Raga ma di che parliamo?

ci sono gli ascensori
c’e’ una rampa di scale.

Magari iniziare con questo punto invece che col "le scale gli fanno anche bene" sarebbe stato utile, eh...

• Like
Reactions: BrunoFLR

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Raga ma di che parliamo?

ci sono gli ascensori
c’e’ una rampa di scale.

La rampa a bassa pendenza per raggiungere il sottopassaggio per attraversare i binari non l'ho vista. Dov'è? Così la prossima volta la indico alle centinaia di passeggeri che la cercavano invano.

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
130
Pisa
Magari iniziare con questo punto invece che col "le scale gli fanno anche bene" sarebbe stato utile, eh...
Io parlavo di chi si lamentava per pigrizia, altrimenti le lamentele non esisterebbero visto che ci sono i servizi per tutti gli altri.

La rampa a bassa pendenza per raggiungere il sottopassaggio per attraversare i binari non l'ho vista. Dov'è? Così la prossima volta la indico alle centinaia di passeggeri che la cercavano invano.
Letteralmente accanto al mover.

• Like
Reactions: flori2

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,140
2,255
Londra
Raga ma di che parliamo?

ci sono gli ascensori
c’e’ una rampa di scale.hite

Io non ci sono mai stato, commento solo per quello che riguarda le "barriere architettoniche".

Una rampa, per quanto a bassa pendenza, e' una barriera architettonica per chi usa una sedia a rotelle o ha arti artificiali.

P.S. lo so che sono un antico rudere veneziano! Ho una protesi sotto al ginocchio (gamba destra) e una schiena con problemi cronici... e insisto a viaggiare!

• Like
Reactions: BrunoFLR

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
130
Pisa
Io non ci sono mai stato, commento solo per quello che riguarda le "barriere architettoniche".

Una rampa, per quanto a bassa pendenza, e' una barriera architettonica per chi usa una sedia a rotelle o ha arti artificiali.

P.S. lo so che sono un antico rudere veneziano! Ho una protesi sotto al ginocchio (gamba destra) e una schiena con problemi cronici... e insisto a viaggiare!
c’è anche l’ascensore, senza contare l’assistenza dello staff.

Ma non accanto ai binari dei treni, dove ci sono comunque le scale. Ripartiamo da capo.
Quelle non hanno niente a che vedere con il pisamover, senti centostazioni.