Alitalia apre Roma Fiumicino-Tbilisi e Roma Fiumicino-Riyadh


gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Fossi in AZ penserei bene a configurare una decina di A320 in versione LR per tratte come RUH, THR ed eventuali nuove aperture in zone e raggio simili.
Senza pensare ad imitare un modello "Dedicate" come quello degli A319 di AF al di fuori della portata e del pubblico AZ ma un A320 con spazio in più tra un sedile e l'altro e una buona business class non sarebbe affatto male.
Quoto,una configurazione diversa sarebbe necessaria per questo tipo di destinazioni.
 

rainbow

Utente Registrato
23 Gennaio 2009
1,458
0
a meta' strada tra Venere e Marte
In tutto il medio oriente la maggior parte delle partenze è nel cuore della notte.
A Riyadh, così come al Cairo, idem a Tel Aviv, come anche a Dubai, Doha e Abu Dhabi.
E' una questione di posizionamento geografico per ottimizzare le coincidenze.
si si questo lo so
ma immaginavo chi arriva - e resta -a Riyadh, per lavoro ad esempio...che fai? arrivi in hotel alle 3 di notte? poco pratico

inoltre mi risulta che (ad esempio) con EK parti da DXB verso Roma o Milano in giornata e non in piena notte
idem QR che parte x l'Italia da Doha in orari decenti...
 

carlitos71

Utente Registrato
26 Ottobre 2006
1,056
9
ROMA.
Tra l'altro a Riyadh o posti similari meglio sbarcare alle 02.40 di notte che non alle 14.40 di giorno....., specie in estate.
Confermo: sono arrivato a DMM a settembre 2010 alle 23.30 con ben 37 gradi! Durante il giorno in quel periodo abbiamo visto tranquillamente i 52 gradi e settembre non è il mese più caldo!

Per come la vedo io ottima rotta sia per il PtP che per i transiti anche se le difficoltà d'ingresso nel paese lo rendono veramente ostico a chi non ci deve andare "obtorto collo".
 

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,286
548
Milano/Antwerpen
Per come la vedo io ottima rotta sia per il PtP che per i transiti anche se le difficoltà d'ingresso nel paese lo rendono veramente ostico a chi non ci deve andare "obtorto collo".
Visto lavorativo obbligatorio oppure alcuni tour operator specializzati, altrimenti stai a casa. Anche le distrazioni dal lavoro, in AS, sono poco gestibili.
 

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
ne parla anche airlineroute:

Alitalia to Start Tbilisi & Riyadh Service in S12

Update at 0600GMT 12JAN12

Alitalia in Summer 2012 is starting service to 2 Destinations in Central Asia and Middle East.

2 weekly Rome – Tbilisi will start from 05MAY12, and 4 weekly Rome – Riyadh flights begins from 01JUN12. Airbus A320 operates these services.

Schedules:

Rome – Tbilisi
AZ550 FCO2210 – 0410+1TBS 320 16
AZ551 TBS0500 – 0715FCO 320 27

Rome – Riyadh
AZ878 FCO2030 – 0240+1RUH 320 x134
AZ879 RUH0335 – 0810FCO 320 x245

http://airlineroute.net/2012/01/12/az-tbsruh-s12/
 

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
riapro qs thread.
qualcuno di voi ha idea sullo strano 1-6, con ritorno 2-7, su Tbilisi? bah...non è buono nemmeno per un weekend.....saranno stati concordati con ENI? si parla di CS con AF e anche di DL (al momento con OK)?

i voli per Riyad, invece, sono stati ben incastrati con gli attuali voli di SV (nell'ottica di un CS)
 

UM78

Utente Registrato
riapro qs thread.
qualcuno di voi ha idea sullo strano 1-6, con ritorno 2-7, su Tbilisi? bah...non è buono nemmeno per un weekend.....saranno stati concordati con ENI? si parla di CS con AF e anche di DL (al momento con OK)?

i voli per Riyad, invece, sono stati ben incastrati con gli attuali voli di SV (nell'ottica di un CS)
A me sembra una tipica frequenza business per un utenza da settimana lavorativa.
 

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Su Wikipedia risulta che AZ ha già volato in passato su RUH, ma io invece mi ricordo Jedda, per un periodo abbinata con ADD....potete confermarlo??
Inoltre è possibile in futuro un apertura, da parte di AZ, di JED sulla falsariga di RUH? (ossia la rotta coperta in giorni diversi da entrambe le compagnie in CS)
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
A me sembra una tipica frequenza business per un utenza da settimana lavorativa.
Non è decisamente ottimale visto che arrivi il martedi mattina e per il ritorno devi aspettare la domenica mattina. Per questo tipo di utenza era decisamente meglio dei voli lunedi e venerdi.
 

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
mi sembra corretto aggiornare qs thread:

Alitalia espande il suo network, introducendo nuove tratte da Roma per Tbilisi e Riyah e vice versa e ripristinando i voli per Los Angeles e Chicago.

Questa la programmazione dei voli per Tbilisi operativi da maggio 2012:
Roma - Tbilisi 22:10 - 04:10 (lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato)
Tbilisi - Roma 05:00 - 07:15 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica)

Questa la programmazione dei voli per Riyah operativi da giugno 2012:
Roma- Riyah 20:30 - 02:40 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica)
Riyah - Roma 03:35 - 08:10 (lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica)

fonte: http://www.alitalia.com/IT_IT/news/56213_aznews_2012_01_24_shared.aspx?page=1
 

italo

Bannato
6 Gennaio 2011
431
0
No usava B763 nel volo combinato. E' diventato A320 dopo l'abbandono di ADD. E a inizio anni '90 faceva FCO-JED-NBO con A300.
Dal 1980 in poi AZ non ha mai volato a JED con A320, vi ha volato con A300, con M80 poi con B767 fino al 2000 con volo che proseguiva per ADD due volte alla settimana. Dopo l'uscita dei DC10-30 il volo per NBO venne efedtuato con A300 con scalo a Luxor, poi con l'ingresso dei primi B767-300 fu ripristinato il volo non-stop due volte alla settimana che poi venne sospeso nel 2001 da Cempella