Alitalia apre Roma-Marsiglia

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
dalla W14.

AZ 334 FCO MRS 09.45 11.10
AZ 335 MRS FCO 12.00 13.25

giornaliero con A319

Al momento AZ vola tramite AF sulla rotta che offre 2 giornalieri che però al momento non sono ancora stati caricati nella stagione invernale.
Vueling da poco ha annunciato l'apertura sulla stessa rotta.

Dr Gio

Utente Registrato
Bene, mi sembra che Alitalia si stia muovendo bene nel ricostruire un network Europeo. Meno nazionali cross-country e piu' voli verso l'hub. I dati postati qualche giorno fa del volo su Montpellier danno una idea di come sia giusto puntare su voli verso l'hub anche se su rotte in concorrenza con altre compagnie.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Bene, mi sembra che Alitalia si stia muovendo bene nel ricostruire un network Europeo. Meno nazionali cross-country e piu' voli verso l'hub. I dati postati qualche giorno fa del volo su Montpellier danno una idea di come sia giusto puntare su voli verso l'hub anche se su rotte in concorrenza con altre compagnie.
Tolosa, Montpellier e ora Marsiglia sono tutte aggiunte in epoca CAI.

Contando che volano anche a Nizza praticamente presidiano i principali aeroporti della fascia mediterranea francese.

Chissà magari Lione come prossimo obiettivo francese?

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
AP volava anche a Tolone anni fa. Volo operato con CR9 e sovvenzionato dalla camera di commercio italiana di Marsiglia. D'estate riempiva piuttosto bene comunque. Ci sono parecchi italiani che hanno case da quelle parti e praticamente "pendolavano" più una certa percentuale di turisti.

A proposito di Francia, proprio LYS non doveva essere aperta da AP da CTA o PMO non ricordo?!

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Giusta valutazione. Rispetto ad un cross country questo consente di avere una componente feed che aiuta il volo a sostenersi e a creare massa critica per i voli di lungo raggio creando un volano virtuoso.
L'elemento negativo è che servono spalle larghe e tempo.

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi
Penso che AF si ritirerà facendo operare la rotta ad AZ.
Beh, me lo auguro. Riporto un passaggio dal piano industriale 2013-2016: "Possibili aperture di nuovi voli perNorimberga, Leopoli, Bordeaux, Skopje, Zagabria, Sarajevo, Ankara,Marrakech, Misurata, Minsk, Basilea, Marsiglia, Rostov, Pristina,Damasco, Erbil."

Abbiamo visto che Marrakech, Skopje ed ora Marsiglia sono arrivate. Però, senza nulla togliere, andrei a presidiare prima quei mercati ancora "vergini" (passatemi la parola) anziché buttarmi nella mischia e poi arrancare. Qualche esempio? Pristina, Leopoli, Minsk, Sarajevo, Erbil.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930
Essendo un volo ITA-FRA dovrebbe rientrare nella JV con AF, quindi non è una decisione autonoma di AZ.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930
La JV non credo che sia sull'intero fascio Italia-Francia ma solo su determinate tratte.
A memoria quando nacque la JV era previsto che il traffico della "provincia italiana" verso CDG fosse tutto gestito da AF e quello dalla "provincia francese" verso FCO (e MXP) fosse gestito da AZ. Non ho però certezza che le cose siano rimaste così - e infatti avevo usato una dubitativa.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
361
Genova - LIMJ
Penso che AF si ritirerà facendo operare la rotta ad AZ.
Probabile.
Dopo la (disastrosa) esperienza delle basi periferiche, anche i cugini hanno capito che è meglio concentrarsi sui propri hub e lasciare le rotte p2p a chi ha una struttura dei costi tale da poterne trarre profitto e non solo perdite.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930
Ho fatto un po' di ricerche sulla JV con AF, molto meno pubblicizzata di quella transatlantica. L'unica cosa che ho trovato è questa, che risale però al 2004
http://finanza.tiscali.it/news/dettaglio_news.asp?id=2004010826050
"ROMA (MF-DJ)--Nell'ambito della joint venture al 50% con Air France
sulla direttrice Italia -Francia, dal prossimo aprile - con l'arrivo
dell'orario estivo, Alitalia operera' 10 tratte giornaliere da Malpensa
(il doppio rispetto all'attuale orario invernale), e 9 voli giornalieri da
Fiumicino a Parigi (+1 rispetto all'orario in vigore).

Lo precisa Alitalia in una nota in merito ad alcune notizie di stampa
apparse nei giorni scorsi. Rimangono invariate le frequenze da Linate con
3 voli giornalieri essendo questa ripartizione regolata da decreto
ministeriale. Col nuovo orario estivo sulla direttrice Italia -Francia,
Alitalia operera' 35 voli giornalieri mentre Air France ne effettuera' 34,
per un totale di 69 voli giornalieri tutti in codeshare.
com/vs
(fine)

MF-DJ NEWS
0814:39 gen 2004

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,799
3,126
A memoria quando nacque la JV era previsto che il traffico della "provincia italiana" verso CDG fosse tutto gestito da AF e quello dalla "provincia francese" verso FCO (e MXP) fosse gestito da AZ. Non ho però certezza che le cose siano rimaste così - e infatti avevo usato una dubitativa.
L'ambito della JV con AF e KL è cambiato più volte dal 2009 ad oggi.

Dr Gio

Utente Registrato
Anche secondo me ha totalmente senso che il traffico dalla provincia Italiana verso CDG sia operato da AF (e da KLM verso AMS) e quello dalla provincia francese verso FCO da AZ. Ovviamente, le due compagnie poi hanno dimensioni diverse, e questo cambia le dimensioni del network feeder dalle rispettive province.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Alitalia from 26OCT14 is resuming Rome – Marseille service, after 16 years of cancellations. The Skyteam member plans to operate this route once a day, with Airbus A319 aircraft.
AZ334 FCO0945 – 1110MRS 319 D
AZ335 MRS1200 – 1325FCO 319 D

Alitalia last operated this route in October 1998 with ATR72 aircraft, twice a day.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Alitalia from 26OCT14 is resuming Rome – Marseille service, after 16 years of cancellations. The Skyteam member plans to operate this route once a day, with Airbus A319 aircraft.
AZ334 FCO0945 – 1110MRS 319 D
AZ335 MRS1200 – 1325FCO 319 D

Alitalia last operated this route in October 1998 with ATR72 aircraft, twice a day.
16 anni che mancava dalla rotta, AZ però volava sulla MXP-MRS fino a poco dopo il dehubbing, quindi direi a cavallo tra 2008 e 2009