Alitalia,crisi drammatica anche per scelta Malpensa - Casini


lorenzocrew

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7 Novembre 2005
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inutile accapigliarsi sempre per questa storia di MXP e FCO...
secondo me Alitalia, ovunque la si porti fa schifo se amministrata da gente mezza incapace (e sono stato buono) messa su una poltrona da gente altrettanto incapace.
inutile fare la storia o i bilanci sui "se" e sui "ma".

la gestione di MXP da parte di Alitalia e, mi dispiace dirlo, della stessa SEA, è fallimentare.
ma non ricordo un solo bilancio della storia della vecchia Alitalia Fiumicino-centrica in nero, ergo...
 

MXP98

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Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

inutile accapigliarsi sempre per questa storia di MXP e FCO...
secondo me Alitalia, ovunque la si porti fa schifo se amministrata da gente mezza incapace (e sono stato buono) messa su una poltrona da gente altrettanto incapace.
inutile fare la storia o i bilanci sui "se" e sui "ma".

la gestione di MXP da parte di Alitalia e, mi dispiace dirlo, della stessa SEA, è fallimentare.
ma non ricordo un solo bilancio della storia della vecchia Alitalia Fiumicino-centrica in nero, ergo...
Quoto il tuo post che mi sembra alquanto equilibrato.
Che le gestioni SEA e AZ siano penose,questo è un dato di fatto.
La solita discussione su MXP piuttosto che FCO in questo caso è nata solamente dal fatto che autorevoli,o presunti tali personaggi,debbano trovare come capro espiatorio argomentazioni fuorvianti pur di non raccontare quello che in 2 righe hai appena detto tu.
 

Bibbi

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17 Dicembre 2005
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Citazione:Messaggio inserito da MXP98
La solita discussione su MXP piuttosto che FCO in questo caso è nata solamente dal fatto che autorevoli,o presunti tali personaggi,debbano trovare come capro espiatorio argomentazioni fuorvianti pur di non raccontare quello che in 2 righe hai appena detto tu.
Lasciando da parte tutto il resto, cioè MPX vs FCO etc. Io la frase incriminata la interpreto così.

Per Alitalia avere due HUB (ma si esaltiamoci) invece che uno solo (sia esso FCO o MPX) ha portato (e continua a portare) in bilancio più utili o più costi?

E questo lasciando da parte tutti gli altri dati, incremento PAX, load factor, etc. in soldoni $$ è convenuto o no?
 

malpensante

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6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
Non ci sono due hub intercontinentali.
FCO ha pochissimi voli AZ intercontinentali, è hub per i voli nazionali. Malpensa è un mezzo hub intercontinentale , perché ha pochi voli e pochissimo traffico nazionale.

Il problema non è quello, è che AZ non è un' azienda, ma un carrozzone politico-sindacale
 

Bibbi

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17 Dicembre 2005
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Roma, Lazio.
Ok mettiamo che hai ragione te.

In bilancio (AZ) ci sarebbero più o meno soldi se i voli intercontinentali AZ fossero partiti in questi anni da FCO invece che da MPX? Di più, ipotesi che Malpensa non sia mai stata costruita, il bilancio Alitalia ne avrebbe guadagnato o perso?
Questo per guardare oltre i numeri che a volte ci vogliono far vedere, e bello dire "quest'anno ho trasportato 2 passeggeri il 100% in più dell'anno scorso" ok, ma se per trasportare quel passeggero in più hai guadagnato 1 di biglietto e hai speso 10 per andartelo a prendere non hai fatto un grande affare. Ma questo di solito nessuno lo dice.
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
Alitalia ha un problema di costi, troppo alti, e di ricavi, che a Roma sugli intercontinentali sono ancora più bassi che a Milano.

E' impossibile convincere uno del nord Italia o dall' Europa ad allungare il viaggio per USA e Giappone transitando per FCO, soprattutto per godere dello splendido servizio Alitalia. Nessuno è stato capace di far passare da MXP i biz pax del nord-est, ma almeno ci sono i milanesi. A Roma non c' è domanda biz intercontinentale O/D, da FCO si può pensare a intercontinentali all economy, con un paio di file di biz tanto per, ma è un lavoro da Blue Panorama, non da Alitalia.

Malpensa è stato un grave danno per Alitalia, perché ha comportato un aumento di costi, con l' andirivieni dei naviganti, perché è fallito (ma a dire il vero mai tentato) il progetto di attirare pax dal nord-est, perché non ha senso mettere un hub senza aerei (e si è mandata a putt. l' alleanza con KLM che li aveva), perché prima AZ guadagnava un sacco di soldi da Linate, dove ha perso il dominio degli slot. La stessa apertura di MXP e l' espansione di BGY hanno tolto il tappo all' offerta di LIN, che permetteva di far pagare biglietti salati.

Ma poteva e potrebbe andare diversamente, solo che molta gente che prende soldi per far funzionare MXP in realtà ne prende molti di più per non farla funzionare. Se MXP fosse condannata al fallimento non si scatenerebbe metodicamente la canea de concorrenti tutte le volte che c' è il rischio che Linate venga ridimensionato e/o AZ cerca di riprenderne il controllo, come accade ovunque al vettore di casa.
 

Bibbi

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17 Dicembre 2005
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Roma, Lazio.
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Malpensa è stato un grave danno per Alitalia, perché ha comportato un aumento di costi.......................
Quindi lasciando da parte inciuci veri o presunti e altre scusanti, Casini non è che abbia detto proprio una puttanata.
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
La puttanata l' ha fatta Alitalia mandando su e giù per l' Italia gli equipaggi e lo Stato italiano a tenere aperto Linate.
Spostandoli a Milano ci sarebbero stati zero aumenti di costi, aumento dei ricavi erchè il mercato milanese è molto più ricco di quello romano, profitti, quindo soldi per acquistare nuovi aerei, quindi altri ricavi, posti di lavoro, soldi e così via.

Ma politici e sindacati sono ignoranti e/o corrotti e si continua con l' andirivieni...

Secondo voi gli equipaggi di MUC fanno i pendolari da FRA? No, a LH mica sono scemi. Hanno tenuto aperto il vecchio aeroporto? No, mica sono scemi e adesso si vantano di avere il più grande hub del nord-Italia e purtroppo hanno ragione.
 

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
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Citazione:Messaggio inserito da TW 843



Basta dire pirlate! Il bello di questi giorni è che tutti possono aprire bocca e sparare la loro cavolata! E poi dicono che in Italia non c'è più democrazia. Secondo me in Italia c'è invece fin troppa democrazia!
Parole sante, anzi, santissime !!!
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
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a Taiwan, nel cuore e nella mente
Citazione:Messaggio inserito da Bibbi

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Malpensa è stato un grave danno per Alitalia, perché ha comportato un aumento di costi.......................
Quindi lasciando da parte inciuci veri o presunti e altre scusanti, Casini non è che abbia detto proprio una puttanata.
Casini non ha parlato con cognizione di causa, ma montando l'onda lunga contro Malpensa. Non ha dietro un ragionamento, delle fonti o qualcosa di concreto, solo una "opinione media" che fa comodo sfruttare al momento, vuoi per fini elettorali, vuoi per interesse personale. Poi ognuno può riprendere le parole che vengono scritte e rigirarle, estrapolarle e interpretarle come meglio crede, ma questa non si chiama informazione, quanto manipolazione.

Non si può arrivare alla comprensione dei problemi che girano intorno all'aviazione civile italiana prescindendo dai problemi che vengono generati dalla politica e dall'economia. E sembra che neanche i nostri cari politici lo abbiano capito.

DaV
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
Casini di economia non capisce niente o meglio capisce tutto, visto che coltiva l' abitudine di accoppiarsi con ricche ereditiere.

Che cosa si può pretendere da uno che si è sposato bene, si è fatto annullare il matrimonio dalla Sacra Rota, si è riccamente risposato e poi ha mollato la seconda moglie e avuto un figlio dall' erede di uno degli uomini più ricchi d' Italia (nonché compagno d' avventure dei "furbetti del quartierino"), il tutto restando capo di un partito cattolico e dicendo sempre agli Italiani che devono seguire le direttive del Papa, mentre lui per primo ipocritemente se ne infischia?

E' uno che dovrebbe andare a zappare, se non fosse che troverebbe comunque qualcuna che lo mantiene lussuosamente.


P.S. La sua biografia ufficiale
http://presidente.camera.it/biografia/biografia.asp
chissà come mai, elenca le figlie ma tace il curriculum matrimoniale