Alitalia Express in sciopero dopodomani


jtstream

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9 Novembre 2005
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Non mi sembra proprio off topic (fai il moderatore?)

Sei padronissimo di pensarla come ti pare e compatirli, così come lo sono io del resto.

In fondo se avessero pensato di fare anche gli interessi anche dell'azienda (in termini di produttività e redditività), oltre che i loro, probabilmente non sarebbero arrivati a questo punto. Ma non ti fa impressione sentire che per fare un esempio i piloti degli MD 11 facevano 2 voli al mese? Hai mai sentito nessuno lamentarsi per questo e dire "Signori, ma vogliamo fare qualcosa per far capire a chi di dovere che stiamo rubando gli stipendi e facendo perdere palate di soldi alla Compagnia?" Non mi risulta... Andava tutto bene!

Come vedi riescono a far incaxxare anche la persona più tranquilla sull'argomento scioperi, e non perché non siano giusti, per carità, figurati se non mi dispiace vedere disoccupati, ma hanno talmente esagerato nel corso degli anni che non riescono più a farsi compatire nemmeno quando potrebbero avere ragione.
 

legionnaire

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Non mi sembra proprio off topic (fai il moderatore?)

Sei padronissimo di pensarla come ti pare e compatirli, così come lo sono io del resto.

In fondo se avessero pensato di fare anche gli interessi anche dell'azienda (in termini di produttività e redditività), oltre che i loro, probabilmente non sarebbero arrivati a questo punto. Ma non ti fa impressione sentire che per fare un esempio i piloti degli MD 11 facevano 2 voli al mese? Hai mai sentito nessuno lamentarsi per questo e dire "Signori, ma vogliamo fare qualcosa per far capire a chi di dovere che stiamo rubando gli stipendi e facendo perdere palate di soldi alla Compagnia?" Non mi risulta... Andava tutto bene!

Come vedi riescono a far incaxxare anche la persona più tranquilla sull'argomento scioperi, e non perché non siano giusti, per carità, figurati se non mi dispiace vedere disoccupati, ma hanno talmente esagerato nel corso degli anni che non riescono più a farsi compatire nemmeno quando potrebbero avere ragione.
non mi risulta che i piloti di alitalia express fossero sul Md11...
sono due realtà diverse e separate; se proprio non lo sai informati...
 

caffettiera

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vi siete semi-arrabbiati tra voi senza dire le vere ragioni dello sciopero...

il cinghiale per far piacere all'anpac (unico sindacato che lo sta difendendo a spada tratta costringendolo, quindi, a cedere a tutte le loro richieste) aveva deciso di chiuderla.
az express doveva sparire, secondo l'anpac, perchè i piloti di xm facevano carriera e quelli di az erano inchiodati per la crisi aziendale.
un bel dì l'anpac ha chiesto in cambio della non chiusura posti di comando manageriale per i piloti xm iscritti all'anpac stessa. il cinghiale a questo punto ha fatto violentare (ripeto V I O L E N T A R E) in modo indegno, offensivo, fin-anche umiliante, la struttura di xm accontentando l'anpac.

oggi qualcuno in xm ha alzato la testa e sta cercando di reagire ai soprusi... insieme a tutti gli altri sindacati (CGIL, CISL, UIL, UP, Sult, UGL) che vedono l'azienda ormai nelle mani dei piloti anpac... una prova? la testa del capo dell'operativo non è rotolata per manifesta e documentata incapacità manageriale ma semplicemente perchè qualcuno dell'anpac è andato dal cinghiale e gli ha detto chiaramente che se non voleva che anche l'anpac si schierasse con gli altri avrebbe dovuto far rotolare la testa del CPO... è così è stato!

base milano, md11, camere di hotel... è la punta dell'iceberg... poca roba...
 

jtstream

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Sei padronissimo di pensarla come ti pare e compatirli, così come lo sono io del resto.

In fondo se avessero pensato di fare anche gli interessi anche dell'azienda (in termini di produttività e redditività), oltre che i loro, probabilmente non sarebbero arrivati a questo punto. Ma non ti fa impressione sentire che per fare un esempio i piloti degli MD 11 facevano 2 voli al mese? Hai mai sentito nessuno lamentarsi per questo e dire "Signori, ma vogliamo fare qualcosa per far capire a chi di dovere che stiamo rubando gli stipendi e facendo perdere palate di soldi alla Compagnia?" Non mi risulta... Andava tutto bene!

Come vedi riescono a far incaxxare anche la persona più tranquilla sull'argomento scioperi, e non perché non siano giusti, per carità, figurati se non mi dispiace vedere disoccupati, ma hanno talmente esagerato nel corso degli anni che non riescono più a farsi compatire nemmeno quando potrebbero avere ragione.
non mi risulta che i piloti di alitalia express fossero sul Md11...
sono due realtà diverse e separate; se proprio non lo sai informati...
Chiudo qui l'argomento tanto è come immaginavo, è come (anzi probabilmente è proprio così) parlare a un dipendente AZ, cerchi di fargli capire che alla fine potrebbero avere ragione ma con tutti i danni che hanno causato all'utenza (magari andare a fare un bel casino davanti a Palazzo Chigi invece di lasciare a terra migliaia di persone nei periodi critici no, eh?) sono riusciti a far pensare a tutti di avere comunque torto anche quando potrebbero invece avere la comprensione dall'opinione pubblica.
Quando gli pare fanno parte della stessa mamma e quando gli pare sono separati in casa, giusto?

Saluti, ci troviamo al prossimo topic
 
Q

Quirino

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In ogni azienda aeronautica, ogni qualvolta il top management sceglie come interlocutore privilegiato il sindacato sedicente professionale, accadono queste cose.
Basta saperlo prima.
 

caffettiera

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In ogni azienda aeronautica, ogni qualvolta il top management sceglie come interlocutore privilegiato il sindacato sedicente professionale, accadono queste cose.
Basta saperlo prima.
ti riferisci, per caso, anche all'enav? o parli solo riferendoti ad alitalia?
:D
 

legionnaire

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Non mi sembra proprio off topic (fai il moderatore?)

Sei padronissimo di pensarla come ti pare e compatirli, così come lo sono io del resto.

In fondo se avessero pensato di fare anche gli interessi anche dell'azienda (in termini di produttività e redditività), oltre che i loro, probabilmente non sarebbero arrivati a questo punto. Ma non ti fa impressione sentire che per fare un esempio i piloti degli MD 11 facevano 2 voli al mese? Hai mai sentito nessuno lamentarsi per questo e dire "Signori, ma vogliamo fare qualcosa per far capire a chi di dovere che stiamo rubando gli stipendi e facendo perdere palate di soldi alla Compagnia?" Non mi risulta... Andava tutto bene!

Come vedi riescono a far incaxxare anche la persona più tranquilla sull'argomento scioperi, e non perché non siano giusti, per carità, figurati se non mi dispiace vedere disoccupati, ma hanno talmente esagerato nel corso degli anni che non riescono più a farsi compatire nemmeno quando potrebbero avere ragione.
non mi risulta che i piloti di alitalia express fossero sul Md11...
sono due realtà diverse e separate; se proprio non lo sai informati...
Chiudo qui l'argomento tanto è come immaginavo, è come (anzi probabilmente è proprio così) parlare a un dipendente AZ, cerchi di fargli capire che alla fine potrebbero avere ragione ma con tutti i danni che hanno causato all'utenza (magari andare a fare un bel casino davanti a Palazzo Chigi invece di lasciare a terra migliaia di persone nei periodi critici no, eh?) sono riusciti a far pensare a tutti di avere comunque torto anche quando potrebbero invece avere la comprensione dall'opinione pubblica.
Quando gli pare fanno parte della stessa mamma e quando gli pare sono separati in casa, giusto?

Saluti, ci troviamo al prossimo topic
la tua è la classica linea di pensiero del liberalista, la cui unica preoccupazione è del danno che potrebbe ricevere lui stesso medesimo nel caso si trovasse coinvolto in una situazione del genere...
ma non è così...
qua non si tratta di ragazzini viziati che vogliono guadagnare di più,come hai lasciato intendere prima, oppure di delinquenti che lasciano a terra la gente...
si tratta di gente, padri di famiglia, che non vogliono perdere il proprio lavoro ma anche e soprattutto che una situazione di primo piano nel ridicolo contesto italico aeronautico, vada completamente a puttane...per la volontà distruttiva di pochi...
e con questo chiudo l'argomento perchè mi sono stufato di dover dire sempre le stesse cose da due anni...
 

Boeing747

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la testa del capo dell'operativo non è rotolata per manifesta e documentata incapacità manageriale ma semplicemente perchè qualcuno dell'anpac è andato dal cinghiale e gli ha detto chiaramente che se non voleva che anche l'anpac si schierasse con gli altri avrebbe dovuto far rotolare la testa del CPO... è così è stato!
Strano... il signor M. non è quello che ha sempre obbedito agli ordini e ai capricci di Anpac, e che addirittura si faceva dettare le decisioni direttamente da loro non avendo la preparazione tecnica?

Marco
 

Klipper

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www.nonsolohobby.com
...fornisco un piccolo dato numerico per aiutarvi ad avere coscienza del problema dei piloti XM.

Il Pilota con 4/5 anni di anzianità prende uno stipendio base che non arriva ai 1.500€/mese a cui aggiungere le diarie che in un mese grasso possono sfiorare i 750/800€.

31 riposi nel trimestre e 36 giorni di ferie l'anno.
 

legionnaire

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copio e incollo da www.uiltrasporti.it


ALITALIA EXPRESS: L’ORA DELLA SVOLTA

• Contratto dei piloti scaduto da un anno.

• 9000 ore di volo cedute ad Air Alps dal mese di novembre 2005.

• Phase out di 5 Atr 42.

• Accordo luglio 2004 (corsi comando, circolarità) disatteso dall’azienda.

• Mancanza di una politica di sviluppo da parte della dirigenza.

• Assegnazione di nuove “poltrone” figlia del “vecchio sindacato”.

Questa è la situazione in cui versa Alitalia Express, che sta generando un ridimensionamento della compagnia in un anno che, secondo quanto previsto dal piano industriale, doveva essere all’insegna dello sviluppo.
Durante l’ultima riunione, tenutasi il 23 dicembre u.s., la dirigenza aziendale non ha manifestato la reale volontà di rinnovare rapidamente il contratto e , soprattutto, di renderlo omogeneo a quello di Alitalia.

Il meccanismo della “circolarità” non ha trovato esplicitazione.
Nel mese di gennaio 2006 l’attività media mensile si è abbassata in maniera preoccupante evidenziando, qualora fosse necessario, come gli interventi sopra descritti abbiano generato diverse decine di esuberi tra i piloti.
Le carriere dei colleghi vengono così mortificate e la preoccupazione per il mantenimento degli attuali livelli occupazionali è forte.
La concreta ipotesi dell’ acquisizione, da parte del Gruppo, della compagnia Volare suscita ulteriori dubbi e preoccupazioni sui risvolti contrattuali che tale acquisizione potrebbe avere in una Azienda dove, l’unico intento, è quello di tenere basso il costo del lavoro.

Queste le ragioni per le quali le scriventi Organizzazioni Sindacali e Associazioni Professionali hanno proclamato uno sciopero di 24 ore per il giorno 08 Gennaio 2006, dalle 0001 alle 2400.
Queste azioni sindacali, dure ma a nostro avviso inevitabili, saranno interrotte solo nel momento in cui l’Azienda dimostrerà la volontà di riunirsi ad oltranza per un celere rinnovo.

Supporta chi tutela il tuo posto di lavoro e la tua professionalità.

GIL Piloti CISL Piloti UILT Piloti UGL Piloti Unione Piloti
 
Q

Quirino

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In ogni azienda aeronautica, ogni qualvolta il top management sceglie come interlocutore privilegiato il sindacato sedicente professionale, accadono queste cose.
Basta saperlo prima.
ti riferisci, per caso, anche all'enav? o parli solo riferendoti ad alitalia?
:D
scusa ma leggo solo oggi...
... certamente che mi riferisco anche all'Enav...
organizzazione del lavoro inesistente, costo del lavoro all'ennesima potenza ..
scelta di modelli organizzativi sbagliati, proposti fuori dai tavoli ufficiali e drammaticamente recepiti ...
non ne faccio una colpa a chi arriva da fuori sapendo poco di "aeronautico" e molto di "economico" ...ancor più quando la politica suggerisce i corretti referenti interni...
basta solo aver il coraggio di capire che non erano quelli corretti...
se poi aggiungi...
... ammanchi improvvisi come i 108 mln alla Crociani per una cosa che dovrebbe già essere tua... requisiti di sistema...
 

legionnaire

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cambio di strategia....

LUNGO RAGGIO, BASE MILANO…ALTRE COINCIDENZE?

I Piloti Alitalia da mesi vivono pesanti condizioni operative con gravi ripercussioni sulla qualità della vita sia nei settori di Medio che di Lungo Raggio.
Piloti Italiani Uniti, sin dalla sua nascita, ha avviato una serie di incisive azioni sindacali volte a ripristinare un corretto livello di fatica operazionale ed un idoneo riconoscimento dello status del Pilota.

Le azioni di PIU’ sono “per puro caso coincise” con la convocazione di due riunioni nel giro di una settimana, per entrare nel merito delle violazioni contrattuali, oggetto di contestazione da parte di PIU. Sempre coincidenza vuole che dopo aver formalizzato otto procedure di raffreddamento l’azienda decida di riprendere in gran fretta, temi contrattuali di grande ed evidente interesse per la categoria in precedenza inutilmente sollecitati.

PILOTI ITALIANI UNITI HA INTRAPRESO UNA STRADA SERIA E CONCRETA

In particolare PIU’ ritiene indispensabile sanare immediatamente situazioni al limite della sopportabilità quali:

• LUNGO RAGGIO: utilizzo non più accettabile del Must Go trasparente, necessità di abbattere il livello di fatica operazionale agendo sulla composizione equipaggi, sui tempi di riposo in sede e fuori e sul posizionamento non funzionale per le direttrici critiche.


• BASE MILANO: identificazione della sede di lavoro, stabilizzazione degli organici e attivazione del previsto sistema inserito in IPS per agevolare l’operatività da Lin/Mxp

• MEDIO RAGGIO: necessità immediata di inserire un adeguato meccanismo di perequazione della fatica, ripristino dei voli in coppia ed interventi sul “sistema residences” con soluzioni più confacenti e meno dispendiose.
Inoltre riteniamo improcrastinabile l’apertura delle assunzioni di nuovi Piloti provenienti inevitabilmente dal bacino Skymaster al fine di giungere in tempi brevi alla stabilizzazione della Base Milano

E’ INFINE NON PIU’ SOSTENIBILE LA MANCATA EROGAZIONE DEGLI IMPORTI PREVISTI DAL FONDO INTEGRATIVO DI SOSTEGNO AL REDDITO SANCITI DALL’ACCORDO DEL 28 LUGLIO U.S.

PIU’ E ‘ DETERMINATA A RAGGIUNGERE TUTTI GLI OBBIETTIVI NECESSARI PONENDO IN CAMPO TUTTE LE AZIONI SINDACALI COMINCIANDO DALLO SCIOPERO DI OTTO ORE DEL 19 GENNAIO P.V.