Alitalia + Ferrovie in dirittura di arrivo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Non per dire, ma nel 2017 (o 2016) io presi un'alta Velocita' (forse era Freccia Argento, non so) da Venezia a Roma Fiumicino, cosi' tanto per provare. Ricordo che il treno non segui il percorso 'normale' fra Roma Termini e Fiumicino e che ando' a passo d'uomo (ed era vuoto). Ricordo anche che c'erano due freccia rossa al giorno fra Bologna e Milano Malpensa che poi cancellarono fra Mi e MXP perche' non li usava nessuno.
Ovviamente se è disponibile il volo non ha senso il treno, una opzione del genere ha senso solo se sei efficiente e hai tempo sensati ( direi al massimo 3 ore dall'arrivo in stazione del pax a FCO).

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Io mi ricordo toni leggermente diversi, ma evidentemente alla tastiera c'era il tuo collega bearish, ora abbiamo quello bullish. Ciò detto, mi domando come si possa parlare di offerta se ancora non s'è capito quanti soldi vogliono infilarci e, soprattutto, quale sia il "partner straniero strategico", la cui partecipazione FS poneva come prerequisito prima di entrare.

Ammetto di essermi perso nel bailamme di cifre di AZ, ma dopo mesi di +5, +6,+7, piùquellocheè, ora diciamo che c'è solo +1% di passeggeri?
Polemica inutile, di che toni parli? La questione in oggetto non ha toni l'ho spiegata da tempo ed è sempre stata legata a cosa contenevano le offerte. U2 e LH avevano chiaramente descritto uno scenario di focus sul corto e medio raggio, ergo non era ammissibile il nuovo leasing di macchine di LR, in presenza di una strategia di sviluppo del lungo raggio nell'ottica di ristrutturazione la cosa diventa possibile con l'ok del tribunale.

Riguardo ai numeri forniti hanno semrpe descritto un leggero aumento pax con disponibilità di posti leggermente diminuita e LF in aumento e con ricavi in aumento (6-7 %). Questo con riduzione progressiva del numero di macchine. Da fine dell'estate,come descritto ora hanno ridotto un po' meno rispetto agli anni scorsi aumentando in maniera più sensibile i pax 5-6% e il revenue +11% circa.
Il riassunto è che cercano di migliorare l'utilizzo delle macchine.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,674
9,271
Polemica inutile, di che toni parli? La questione in oggetto non ha toni l'ho spiegata da tempo ed è sempre stata legata a cosa contenevano le offerte. U2 e LH avevano chiaramente descritto uno scenario di focus sul corto e medio raggio, ergo non era ammissibile il nuovo leasing di macchine di LR, in presenza di una strategia di sviluppo del lungo raggio nell'ottica di ristrutturazione la cosa diventa possibile con l'ok del tribunale.
Ti spiacerebbe ri-postare queste offerte? Non me le ricordo.

Quindi il tribunale (di Roma?) ha permesso ad AZ di prendere in leasing il 77W e i 321? C'e' un qualcosa, online, che lo conferma?

Riguardo ai numeri forniti hanno semrpe descritto un leggero aumento pax con disponibilità di posti leggermente diminuita e LF in aumento e con ricavi in aumento (6-7 %). Questo con riduzione progressiva del numero di macchine. Da fine dell'estate,come descritto ora hanno ridotto un po' meno rispetto agli anni scorsi aumentando in maniera più sensibile i pax 5-6% e il revenue +11% circa.
Il riassunto è che cercano di migliorare l'utilizzo delle macchine.
Ok, tu dici:
LF in aumento
ASK in riduzione (posti in leggera flessione)
Pax in aumento del 5-6% da fine estate

E il vs direttore marketing dice +1% pax. Mah.

Icaro821

Utente Registrato
30 Novembre 2016
44
35
Se ricordo bene, si parla di più 5/6% su LR, mentre il più 1% dovrebbe essere sui passeggeri totali

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Riguardo ai numeri forniti hanno semrpe descritto un leggero aumento pax con disponibilità di posti leggermente diminuita e LF in aumento e con ricavi in aumento (6-7 %).
Gli ASK in diminuzione sono ufficialmente una novita'. Puoi fornirci qualche dato in piu' in merito?
Anche perche' dallo schedulato risultano invece in crescita.
Vorrebbe dire che la discrepanza fra schedulato e volato effettivo e' abbastanza rilevante.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Gli ASK in diminuzione sono ufficialmente una novita'. Puoi fornirci qualche dato in piu' in merito?
Anche perche' dallo schedulato risultano invece in crescita.
Vorrebbe dire che la discrepanza fra schedulato e volato effettivo e' abbastanza rilevante.
L'aumento coincide con le riduzioni di fine summer degli anni scorsi.
Infatti l'aumento più sostenuto di pax e ricavi è in proporzione.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Ti spiacerebbe ri-postare queste offerte? Non me le ricordo.

Quindi il tribunale (di Roma?) ha permesso ad AZ di prendere in leasing il 77W e i 321? C'e' un qualcosa, online, che lo conferma?

Ok, tu dici:
LF in aumento
ASK in riduzione (posti in leggera flessione)
Pax in aumento del 5-6% da fine estate

E il vs direttore marketing dice +1% pax. Mah.
Bisogna che prendi un po' di fosforo per la memoria...

Dici che in AZ hanno preso le macchine all'insaputa del tribunale?

Il +1% di pax è su base annua così come aumento LF, dati di aumento dei ricavi ecc ecc. Avrai polemizzato decine di volte all'uscita di ogni news o comunicato. Mi fai preoccupare per queste tue perdite di memoria.
In coincidenza con la fine del picco estivo hanno ridotto meno degli anni scorsi ed ecco i dati riportati sopra e cioè aumento dei posti, e di pax e ricavi di conseguenza. Questo aiuta a far incidere meno i costi fissi.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,674
9,271
Bisogna che prendi un po' di fosforo per la memoria...
Per piacere, rinfrescami la memoria.

Dici che in AZ hanno preso le macchine all'insaputa del tribunale?
Ti sto chiedendo se puoi postare qualcosa a riguardo.

Il +1% di pax è su base annua così come aumento LF, dati di aumento dei ricavi ecc ecc. Avrai polemizzato decine di volte all'uscita di ogni news o comunicato. Mi fai preoccupare per queste tue perdite di memoria.
In coincidenza con la fine del picco estivo hanno ridotto meno degli anni scorsi ed ecco i dati riportati sopra e cioè aumento dei posti, e di pax e ricavi di conseguenza. Questo aiuta a far incidere meno i costi fissi.
La mia memoria non e' un problema tuo. Ti sto chiedendo di fare chiarezza su numeri completamente diversi uno dall'altro.

ripps

Utente Registrato
17 Giugno 2017
1,388
0
Milano, 20 nov. (askanews) - Il gruppo Ferrovie dello Stato italiane dialoga anche con Easyjet per trovare il partner industriale per l'affare Alitalia. Lo spiega Gianfranco Battisti, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato a margine di un evento a Milano. "Stiamo interloquendo con molti operatori e tra questi c'è anche Easyjet. Ma non solo: presto potremmo essere in grado di annunciare qualcosa di definito", aggiunge Battisti. "Stiamo registrando molto interesse attorno alla capacità progettuale di Fs e alla sua leadership nel gestire questo processo", conclude il manager.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,082
3,509
Da notare che in perfetto Alitalia style, anche stavolta si cerca di vendere ferro per oro.
Le attuali 2 coppie di Frcciargento Venezia-FCO, saranno semplicemente effettuate con materiale diverso (probabilmente ETR400) e quindi classificare Frecciarossa. A queste si aggiungerà una nuova coppia di Frecciargento Genova-FCO. Tutto qui.
https://drive.google.com/drive/mobi...X7K5bjgIrx-d9ee3MypSmtaFb?sort=13&direction=a

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
OT (or sort of): la lounge a JFK è tuttora il cesso di sempre? Chiedo in quanto avevo letto che doveva chiudere per lavori di ammodernamento (poi per la cronaca – la saletta AF, l'unica decente tra le Sky Team al T1, è chiusa fino a metà dicembre).

G

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Per piacere, rinfrescami la memoria.

Ti sto chiedendo se puoi postare qualcosa a riguardo.

La mia memoria non e' un problema tuo. Ti sto chiedendo di fare chiarezza su numeri completamente diversi uno dall'altro.
Visto che stiamo parlando di cose di cui abbiamo parlato su queste pagine mille volte e i numeri non sono assolutamente diversi e non ci credo che non ci arrivi da solo a capirlo direi che stiamo tutti perdendo tempo. Mi dispiace perché ti facevo più interessato alla discussione e non a comportarsi da perditempo.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Da notare che in perfetto Alitalia style, anche stavolta si cerca di vendere ferro per oro.
Le attuali 2 coppie di Frcciargento Venezia-FCO, saranno semplicemente effettuate con materiale diverso (probabilmente ETR400) e quindi classificare Frecciarossa. A queste si aggiungerà una nuova coppia di Frecciargento Genova-FCO. Tutto qui.
https://drive.google.com/drive/mobi...X7K5bjgIrx-d9ee3MypSmtaFb?sort=13&direction=a
Guarda che non hanno cercato di vendere nulla, te pensa che Trenitalia nemmeno ha ancora presentato la cosa. E' un semplice articolo di stampa.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,857
3,735
su e giu' sull'atlantico...
Guarda che non hanno cercato di vendere nulla, te pensa che Trenitalia nemmeno ha ancora presentato la cosa. E' un semplice articolo di stampa.
si eh?

Ferrovie dello Stato ha presentato oggi a Milano il nuovo orario che punta tra l'altro sull'integrazione tra treno e aereo anche in vista dell'acquisizione di Alitalia che dovrebbe realizzarsi nel 2019.
Come avevamo anticipato qualche giorno fa il gruppo guidato da Gianfranco Battisti, col nuovo orario invernale in vigore dal 9 dicembre unirà con il Frecciarossa, Venezia con l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino.
Inoltre due nuove corse AV – altra novità assoluta – garantiranno anche i collegamenti tra l’aeroporto di Roma Fiumicino e le città di Firenze, Pisa, La Spezia e Genova, per valorizzare ulteriormente le potenzialità dell’integrazione tra trasporto ferroviario e aereo.
Tra le novità, dieci nuovi treni al giorno, sei Frecciarossa e quattro Frecciargento. Le due nuove corse AV su Fiumicino Aeroporto da e per Genova, La Spezia, Pisa, Firenze si aggiungeranno alle attuali quattro corse da e per Venezia che a iniziare dal 18 dicembre saranno fatte con il Frecciarossa 1000 anziché gli ETR 600.

http://www.ferrovie.info/index.php/...o-orario-di-trenitalia-le-prime-anticipazioni

italian7

Utente Registrato
21 Giugno 2006
2,210
16
OT (or sort of): la lounge a JFK è tuttora il cesso di sempre? Chiedo in quanto avevo letto che doveva chiudere per lavori di ammodernamento (poi per la cronaca – la saletta AF, l'unica decente tra le Sky Team al T1, è chiusa fino a metà dicembre).

G
Fine settembre era sempre lei!
Come al solito a richiesta dicono che chiuderà a breve. Ma sono anni che si dice...

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
si eh?

Ferrovie dello Stato ha presentato oggi a Milano il nuovo orario che punta tra l'altro sull'integrazione tra treno e aereo anche in vista dell'acquisizione di Alitalia che dovrebbe realizzarsi nel 2019.
Come avevamo anticipato qualche giorno fa il gruppo guidato da Gianfranco Battisti, col nuovo orario invernale in vigore dal 9 dicembre unirà con il Frecciarossa, Venezia con l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino.
Inoltre due nuove corse AV – altra novità assoluta – garantiranno anche i collegamenti tra l’aeroporto di Roma Fiumicino e le città di Firenze, Pisa, La Spezia e Genova, per valorizzare ulteriormente le potenzialità dell’integrazione tra trasporto ferroviario e aereo.
Tra le novità, dieci nuovi treni al giorno, sei Frecciarossa e quattro Frecciargento. Le due nuove corse AV su Fiumicino Aeroporto da e per Genova, La Spezia, Pisa, Firenze si aggiungeranno alle attuali quattro corse da e per Venezia che a iniziare dal 18 dicembre saranno fatte con il Frecciarossa 1000 anziché gli ETR 600.

http://www.ferrovie.info/index.php/...o-orario-di-trenitalia-le-prime-anticipazioni
L'articolo che si commentava era pubblicato questa mattina quindi scritto ieri sera.
Puoi riportare la frase dove "anche stavolta si cerca di vendere ferro per oro." come diceva Belumosi? Nemmeno sono pubblicate delle dichiarazioni virgolettate.
Dall'articolo che posti si parla di 5 coppie di treni, dove hai letto quello che hai scritto mezz'ora fa: "Cioe' uno ogni 15', dalle 6 alle 24; ma che stupidaggine colossale!" Non mi pare corrispondere con la realtà quello che scrivevi mezz'ora fa?

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,857
3,735
su e giu' sull'atlantico...
L'articolo che si commentava era pubblicato questa mattina quindi scritto ieri sera.
Puoi riportare la frase dove "anche stavolta si cerca di vendere ferro per oro." come diceva Belumosi? Nemmeno sono pubblicate delle dichiarazioni virgolettate.
Dall'articolo che posti si parla di 5 coppie di treni, dove hai letto quello che hai scritto mezz'ora fa: "Cioe' uno ogni 15', dalle 6 alle 24; ma che stupidaggine colossale!" Non mi pare corrispondere con la realtà quello che scrivevi mezz'ora fa?
Oggi mi sembri sfarfallare , Farfallina...

L'articolo parlava di treni "sincronizzati con i voli della compagnia di bandiera": ora, stante che il primo volo AZ parte credo alle 6 e l'ultimo arriva intorno a mezzanotte, che MAZZA DI SENSO HA SCRIVERE 'STA PANZANA????

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930
Cioe' uno ogni 15', dalle 6 alle 24; ma che stupidaggine colossale!
6 Dicembre, me lo appunto.
Oggi mi sembri sfarfallare , Farfallina...

L'articolo parlava di treni "sincronizzati con i voli della compagnia di bandiera": ora, stante che il primo volo AZ parte credo alle 6 e l'ultimo arriva intorno a mezzanotte, che MAZZA DI SENSO HA SCRIVERE 'STA PANZANA????
Mi sembra ovvio che si parli delle 3 ondate del L/R. Anche perché il comunicato stampa parla chiaramente (beh, insomma, abbastanza chiaramente) di 6 coppie aggiuntive, non certo di un treno ogni 15 minuti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.