Alitalia: memorandum di intesa con Etihad


proxair

Utente Registrato
25 Maggio 2009
960
0
Da SSC. Nick DGA:

http://www.ilsole24ore.com/news2007/...09211694.shtml
18 Dic 2009 17:17
Alitalia: MoU con Etihad Airways per accordi di codeshare da aprile
Sabelli: ulteriore passo per collegare Italia a resto Mondo

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 18 dic - Alitalia ed Etihad Airways hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding con l'obiettivo di finalizzare accordi di codeshare dal prossimo mese di aprile, data di avvio della stagione estiva. Gli accordi, soggetti alle necessarie approvazioni governative - si legge in una nota della compagnia - potranno prevedere: la possibilita' per i clienti di Alitalia di volare direttamente dall'Italia verso Abu-Dhabi e pertanto approfittare delle coincidenze dall'hub di Etihad per raggiungere 55 destinazioni nella regione del Golfo e nel resto del mondo. la possibilita' per i clienti di Etihad di volare da e per due nuove destinazioni in Italia: Roma e Napoli; la possibilita' per Etihad di associare il proprio codice di volo 'EY' a una serie di collegamenti di Alitalia da Milano verso Roma e Napoli e da Roma verso alcune destinazioni europee tra cui Francoforte, Ginevra e Monaco di Baviera; la possibilita' per Alitalia di applicare il codice 'AZ' sui voli di Etihad tra Milano e Abu Dhabi e da Abu Dhabi verso Bahrain, Muscat, Citta' del Capo, Johannesburg, Bangkok, Sydney e Melbourne. Etihad effettua oggi voli diretti da Abu Dhabi a Milano Malpensa 5 volte alla settimana. 'L'accordo con Etihad - commenta l'amministratore delegato Rocco Sabelli - rappresenta un importante sviluppo per Alitalia perche' e' un ulteriore passo nella nostra strategia di collegare l'Italia alle piu' importanti destinazioni mondiali, consolidando la nostra forza sul mercato italiano. Questo accordo soddisfa i piani di Alitalia di crescere verso destinazioni che si trovano in una regione molto dinamica e rafforza la nostra offerta ai clienti del mercato milanese e del nord Italia'.
La cosa mi sembra strana. EY non vola su FCO bensì su MXP dove ormai AZ ha una manciata di voli e poco più, a meno che non si stai spingendo per aprire un FCO-AUH questo "memorandum" mi sembra non troppo utile.
Quoto BAlorMXP, infatti non mi risulta che AZ voli da MXP verso Monaco di Baviera, Ginevra è a sua volta un c/s con Baboo:doubt:.
Mi sembra un comunicato un poco incasinato.

Devo dire che anch'io ho l'impressione di un possibile nuovo collegamento con Abu Dhabi da Roma, altrimenti non avrebbe senso; certo che come ho letto sul forum ci siamo già calati le braghe da poco con Emirates, ora dobbiamo farlo anche con Ethiad (inteso come accordi fra stati).
Seconda annotazione, sono segnate alcune possibili mete , tra queste Johannesburg e Bangkok, chi sperava di vedere nuove rotte quì se le scordi, almeno nel breve periodo.
 
Ultima modifica:

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
In soldoni, l'accordo consente a Etihad di raggiungere Roma (cod "EY") via MXP/GVA/MUC/FRA e Napoli (sempre con cod "EY") via MXP.
Alitalia invece potrà apporre il proprio codice "AZ", via Abu Dhabi, ai voli per BAH/CPT/JNB/MCT/BKK/SYD/MEL.
 

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
In soldoni, l'accordo consente a Etihad di raggiungere Roma (cod "EY") via MXP/GVA/MUC/FRA e Napoli (sempre con cod "EY") via MXP.
Alitalia invece potrà apporre il proprio codice "AZ", via Abu Dhabi, ai voli per BAH/CPT/JNB/MCT/BKK/SYD/MEL.
Scusa l'ignoranza, ma cosa ci guadagna Alitalia nel mettere il codice AZ sui voli che hai citato? venderli dal proprio sito e poi "steccare" i guadagni con Etihad?
 

Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,723
27
Etihad has codeshare agreements with the following airlines (as of November 2009):

Aer Arann

All Nippon Airways [begins 1 March] [5]
American Airlines[6]

Bangkok Airways
BMI

Brussels Airlines

Cyprus Airways

Flybe[7]

Iran Air

Jet Airways[8]

Kuwait Airways

Malaysia Airlines

Middle East Airlines

Olympic Air

Philippine Airlines

Qantas

Royal Air Maroc

Saudi Arabian Airlines

Sri Lankan Airlines

Turkish Airlines[9]

Ukraine International Airlines

Yemenia
 

AZ MS

Utente Registrato
14 Gennaio 2008
925
32
Speriamo che con il codeshare fra i 2 vettori,verrà aperto un AUH-FCO-AUH operato da Ethiad!
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
la possibilita' per Alitalia di applicare il codice ''AZ'' sui voli di Etihad tra Milano e Abu Dhabi e da Abu Dhabi verso Bahrain, Muscat, Citta' del Capo, Johannesburg, Bangkok, Sydney e Melbourne. Etihad effettua oggi voli diretti da Abu Dhabi a Milano Malpensa 5 volte alla settimana.
Sarebbe una buona opportunità per i milanesi accumulare MilleMiglia volando su metallo Etihad per queste destinazioni e un buon argomento per preferire Etihad a Emirates
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Ma non potevano metterlo anche su Bari il c/s?
Bisogna vedere
1) se il bilaterale consente a EY di arrivare in c/s a Bari o altre destinazioni (altrimenti lo stesso discorso potrebbe essere fatto per Catania o Palermo. Tutte raggiunte da AZ da MXP).
2) se a EY interessava appore il proprio codice su una destinazione terza. Probabilmente avranno riscontrato che Roma e Napoli sono i mercati offline con il maggior fatturato.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Sarebbe una buona opportunità per i milanesi accumulare MilleMiglia volando su metallo Etihad per queste destinazioni e un buon argomento per preferire Etihad a Emirates
Certo ma rispetto a EK, sono ancora molto penalizzati per le frequenze un 5x week contro un 2x daily che offre molte piu' coincidenze e scelta di orari.
 

dilan90210

Utente Registrato
6 Dicembre 2008
605
0
ma certo l'importante e' partire..preferirei un WB sulla rotta ma di certo non si rifiuta mai un nuovo collegamento..specie con dubai..anche se le priorita sono altre!