Mille miliardi di utile nel biennio 1998/99 da parte di Alitalia. Quando lo stato si faceva gli affari suoi, non c'era ancora la querelle Malpensa ed Alitalia poteva decidere il merger con 3 compagnie: Swissair, Air France e KLM, essendo la piu' corteggiata aerolinea d'Europa.
Opto' KLM con lo sviluppo di Malpensa in itinere.
Ma un Ministro (Treu) invece di vedersi un pornazzone la sera chiamo' Cempella dicendo che era stato tutto un bluff...
Cempella chiamo' Van DYck (ex CEO di KLM) che chiuse l'alleanza preferendo pagare un maxi risarcimento piuttosto che continuare a dare retta a un paese di pagliacci.
La fine della storia la conosciamo tutti: isolamento di AZ, richiesta di aiuti pubblici, azzeramento dello sviluppo grazie alla mannaia dell'ex Commissario UE Neil Kinnock (in quota British Airways) e inesorabile declino sulle spalle dei contribuenti.
Ma il presupposto, lo ribadisco, e' una colpevole ingerenza dello Stato.
Ora tutti a fare la morale. Con 15.000 dipendenti in meno ed una flotta e un network piu' che dimezzati....
Opto' KLM con lo sviluppo di Malpensa in itinere.
Ma un Ministro (Treu) invece di vedersi un pornazzone la sera chiamo' Cempella dicendo che era stato tutto un bluff...
Cempella chiamo' Van DYck (ex CEO di KLM) che chiuse l'alleanza preferendo pagare un maxi risarcimento piuttosto che continuare a dare retta a un paese di pagliacci.
La fine della storia la conosciamo tutti: isolamento di AZ, richiesta di aiuti pubblici, azzeramento dello sviluppo grazie alla mannaia dell'ex Commissario UE Neil Kinnock (in quota British Airways) e inesorabile declino sulle spalle dei contribuenti.
Ma il presupposto, lo ribadisco, e' una colpevole ingerenza dello Stato.
Ora tutti a fare la morale. Con 15.000 dipendenti in meno ed una flotta e un network piu' che dimezzati....