Alitalia porta il peso consentito del bagaglio a mano da 5KG a 8KG

air.surfer

Bannato
7 Aprile 2008
768
0
.
Il limite di 5 kg. non veniva fatto rispettare da AZ e risaliva alla notte dei tempi.
Ah, allora avevo capito bene. Il limite di 5 kg era per gli md80.
Trovo pero' la cosa piuttosto curiosa per vari motivi. Primo, perchè se non sbaglio la vecchia AZ fece cambiare tutte le cappelliere. Secondo perchè gli md80 in flotta ci sono (e ci saranno ancora, dalle ultime notizie, fino al 2014). Terzo perchè il limite fisico delle cappelliere è quello delle dimensioni, rimaste invariate, e non del peso, che infatti è stato aumentato. Quarto perchè AZ non aveva solo md80 in flotta, quindi imporre tale limitazione non avrebbe avuto senso.
Poi è ovvio che non è che puoi caricarci lingotti di piombo perchè è ovvio che c'è anche un limite di caricamento pero' devo dire che nella mia vita da passeggero ho visto piu' volte cappelliere piene che cappelliere divelte per il troppo peso.
In sostanza io credo che l'80 non c'entri nulla (infatti Meridiana, da te citata, ha le vecchie cappelliere ma il limite è 8kg) ma che sia una mossa commerciale di AZ che permette ai passeggeri di portarsi dietro piu' peso. A costo zero.
Un po' come la rivoluzionaria app per l'aifon.... :)

Ultima modifica:

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Vi stupirete ma durante il mio recente viaggio a Sudafrica 2010 ho viaggiato solo con bagaglio a mano si sul lungo raggio che sui voli interni. Avevo un trolley piccolo e uno zaino entrambi a mano e pur volando con diverse low cost nei voli interni sono riuscito a non imbarcare mai nulla.