Mi permetto di replicare alla tua opinione personale con la mia preparazione professionale. Il tuo ragionamento non sta in piedi, è un pensiero radicato nella mente del passeggero medio che a) ritiene impossibile debba capitare proprio a lui b) ormai l'ha vista mille volte la potrebbe fare lui c) tutte cazzate quelle che raccontano d) in caso di incidente si muore punto e) in caso di evacuazione io faccio come cavolo voglio sono nato imparato f) varie ed eventuali.
Ora, potrei stare qui giorni a smontarti ogni singola ipotesi e ogni altra possibile. Mi limiterò facendoti notare che, seppure già viste e riviste, le demo servono a risvegliare nel cervello quelle informazioni già assimilato in passato, renderle di più facile e rapido accesso in caso di necessità; in caso di emergenza, avendo osservato la demo, il cervello avrà un margine di risposta spontanea che ti porterà a compiere quei gesti in maniera più naturale (pensa agli atleti che ripensano ai movimenti della loro gara un attimo prima della partenza).
In caso di emergenza la mia preparazione serve a portarti in salvo, vero. Ma quanto è difficile e faticoso e quanto tempo richiede far eseguire rapidamente precise azioni a persone che non hanno idea di cosa aspettarsi? Sai quante volte dico la frase "signora, la borsetta sotto il sedile davanti a lei per cortesia" con relativa faccia da ebete di chi non si aspettava le rivolgessi la parola? Se questa banalità causa un attimo di smarrimento (e credimi, ti giuro, capita tutti i santi giorni) per capire cosa fare, ti puoi facilmente immaginare se a quella stessa signora dovessi urlare (e urlo in caso, fidati, non ci metto il "per cortesia") di saltare su uno scivolo (nel giro di 1 secondo, senza tacchi, senza borsa, senza pensare)......
Vero, spesso siamo troppo distaccati durante la demo. Prova tu a farla 4 volte al giorno, 600 pax al giorno, con una percentuale irrisoria di persone che ti guardano con attenzione, interesse, rispetto, con la maggior parte totalmente distratta, per non parlare di quelli che ti vedono come un personaggio del circo. La demo non è per me, è per il passeggero, io so perfettamente cosa fare in caso di necessità. A volte mi viene di pensare che in caso di evacuazione quelli che ridevano/leggevano/disturbavano durante la demo potrei lasciarli lì in balia delle loro convinzioni; ma so che non lo farei mai. Però so anche che mi girerebbero pesantemente i gioielli se dovessi rischiare il culo oltremodo proprio per lo stesso motivo.
Con rispetto per la tua personale opinione, s'intende.