Arriva la prima luce buona di gennaio...

bibbuccio

Utente Registrato
26 Febbraio 2006
568
0
59
roma, Lazio.
grazieeeeeeee.......
grazie ragazzi....riguardo il fatto degli iso, ti hanno già detto tutto...come però ha spiegato Riccardo ( virata di procedura ) i 200 iso della D300 sono reali, i 100 iso a cui può arrivare sono artificiali e non rendono bene come una digitale che parte da 100 in modo naturale...
ecco spiegato il motivo...se guardi bene c'è anche il bilanciamento del binaco in manuale...avrei potuto usare l'automatico, ma ho voluto bilanciare il bianco manualmente per avere i colori reali....infatti ogni mezzora puntavo la reflex sul giacchetto di riccardo per fare il punto di bianco...
tu dirai : e perchè proprio sul giacchetto di riccardo ? semplice...perchè ha la parte posteriore completamente bianca...meglio di quello non c'era...era il massimo per premisurare il bianco...
in tarda serata ovvero le 16: 30 quando la luce stava calando e non er più facile premisurare il bianco, ho messo nuovamente l'impostazione su automatico....
sono un pò di espedienti a cui si ricorre per cercare di avere sempre il massimo di quello che è possibile avere ;)

ad esempio questa foto è fatto con bianco premisurato sul giacchetto del buon Virata Di procedura...
i colori sono originali cosi come li vedi....
in questa foto non c'è nessuna post produzione....è stata solo tagliata e ridimensionata ;)

dogoV1

Utente Registrato
18 Luglio 2009
606
0
Prov. Roma
Non si finisce mai di imparare....!!! E meno male...altrimenti se sapevo tutto, pensa che noia :D

Grazie...Bibbù ;)

Ps sto easy è strepitoso...per quanto è bello, non sembra un easy :D

bibbuccio

Utente Registrato
26 Febbraio 2006
568
0
59
roma, Lazio.
caspita! D'ora in poi si spotta tutti col Columbia bianco!
ahahahahahahah....me sembra ovvio...rimediamene uno come il tuo ;)

Non si finisce mai di imparare....!!! E meno male...altrimenti se sapevo tutto, pensa che noia :D
Grazie...Bibbù ;)
Ps sto easy è strepitoso...per quanto è bello, non sembra un easy :D

Grazie di che...tranquillo Fabio...sono baggianate elementari, però per quanto siano elemntari sono altrettanto importanti....fai una prova a casa e vedi la differenza...accendi una luce in una camera e scatta con il bilanciamento del bianco in automatico...poi fai la premisurazione su qualcosa di bianco e scatta di nuovo la foto....guarda i risultati e capirai tante cose;)

ecco un'altro scatto con bianco premisurato...se fai caso è meno giallo degli altri scatti con bilanciamento in automatico ;)

bibbuccio

Utente Registrato
26 Febbraio 2006
568
0
59
roma, Lazio.
peccato che bilanciare il bianco su una Canon sia meno immediato, ma proverò di certo anch'io!
riccà....mettiti nello zaino o in tasca un foglio A4...anche piegato...non fà differenza...
studiati la procedura sul manuale e quando sei sul posto di combattimento, tira fuori il foglio bianco, mettiti con la fonte di luce alle spalle che sia sole o qualunque altra fonte...la luce deve illuminare il foglio in modo diretto, senza ombre tra foglio e fotocamera...
punta il foglio e scatta...non importa se non è a fuoco....
ti metti a 20/30 cm dal foglio e scatti....
la canon mi sembra che ti obbliga a scattare una foto e poi prendere il bianco da quel file o qualcosa di simile...studiatelo e prova...c'è differenza tra foto e foto ;)

sochmer

Utente Registrato
12 Agosto 2009
1,260
0
ottime Fabrizio;)

grazie per il consiglio lo metto in pratica anche io;)

però... bilanciamento del bianco in manuale? come si fa? :D (mi è appena arrivata e devo studiarmi ancora tutto il manuale ;))

viratadiprocedura

Utente Registrato
3 Novembre 2006
1,151
0
35
Roma, Lazio.
riccà....mettiti nello zaino o in tasca un foglio A4...anche piegato...non fà differenza...
studiati la procedura sul manuale e quando sei sul posto di combattimento, tira fuori il foglio bianco, mettiti con la fonte di luce alle spalle che sia sole o qualunque altra fonte...la luce deve illuminare il foglio in modo diretto, senza ombre tra foglio e fotocamera...
punta il foglio e scatta...non importa se non è a fuoco....
ti metti a 20/30 cm dal foglio e scatti....
la canon mi sembra che ti obbliga a scattare una foto e poi prendere il bianco da quel file o qualcosa di simile...studiatelo e prova...c'è differenza tra foto e foto ;)
Grazie Fabrì, metterò sicuramente in pratica (mi levo un secondo il giubbotto e scatto :D )

bibbuccio

Utente Registrato
26 Febbraio 2006
568
0
59
roma, Lazio.
Grazie Fabrì, metterò sicuramente in pratica (mi levo un secondo il giubbotto e scatto :D )
ahahahahah....mejo er fojo A4 Riccà...se te spoji te pja 'ncorpo...co quer freddo...poi c'hai il bianco bilanciato correttamente, ma c'hai pure 40 de febbre :D:D
Ciao Federicooooooooo....ben rivisto animale lungo e secco...
un'abbraccione a te e anche a Lorenzo ;)