Ai tempi facevo servizio a Como ho partecipato purtroppo al recupero dei corpi, ti confermo che i resti furono completamente rimossi, ora non ricordo dove li portarono ma ti posso confermare che il recupero durò parecchi giorni e la zona fu completamente "bonificata". Il luogo si trova oggi in provincia di Lecco, ai tempi era ancora in provincia di Como, per capirci è praticamente a metà tra i due rami del lago.
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum, riapro questo argomento perchè recentemente sono stato con l' amico e collega Etops sul luogo dell' incidente e se qualcuno fosse interessato riporto quanto abbiamo visto.
La zona è effettivamente molto impervia e si raggiunge da una strada asfaltata (che sale da Barni) e quindi con con pochi minuti di cammino.
Poco sopra il costone dove si è schiantato l' aereo è stato da poco edificato un monumento alla memoria, in quanto prima vi era solamente una targa in marmo messa appoggiata ad un albero ma ormai rotta e rovinata dal tempo.
Il luogo del crash effettivo si raggiunge tramite un sentiero molto ripido con delle catene alle quali aggrapparsi ma è comunque suggeribile portarsi almeno una corda di sicurezza.
Si arriva quindi ad una croce d' acciaio messa proprio in prossimità dell' impatto.
Da quello che ho letto sui giornali e i documenti dell' epoca data la violenza dell' impatto i resti si sparsero su più di 2 kmq e una grande parte dei rottami, compresi entrambi i motori, venne trovata ancora più a valle, in un canalone sottostante.
Li attorno però (ed è solo un' area di pochi mq) nonostante siano passati 23 anni è purtroppo possibile vedere ancora piccoli pezzi dell' aereo.
Noi abbiamo trovato alcuni frammenti di lamiera e un pezzo di stoffa che sembra di un sedile.
Inoltre, sul monumento a monte c' è un pezzo di lamiera (penso fusoliera) più grosso e lasciato probabilmente da qualcuno che lo ha raccolto in precedenza.
Come riportato nella discussione la zona è stata sicuramante bonificata ai tempi ma l' orografia e la fitta vegetazione hanno probabilmente nascosto nel tempo questi frammenti che ancora si trovano.
Un saluto a tutti.