Atterraggi/decolli complicati in Italia


DANYFI80

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9 Novembre 2005
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Firenze, Toscana.
Si, ma se si atterra per 05 (cioè il 99% dei casi) non c'è bisogno di nessuna certificazione.
Quando l'aeroporto riaprì nel 2006 dopo 3 mesi di chiusura Sterling atterrò il primo giorno della riapertura senza che i piloti avessero potuto fare alcun volo di certificazione prima.
Inoltre, spesso operano varie compagnie charter (Adria Airways, AirOne, Girjet, ecc ecc) senza che i piloti abbiano alcuna certificazione specifica per FLR.
 

air.surfer

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7 Aprile 2008
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Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Si, ma se si atterra per 05 (cioè il 99% dei casi) non c'è bisogno di nessuna certificazione.
Quando l'aeroporto riaprì nel 2006 dopo 3 mesi di chiusura Sterling atterrò il primo giorno della riapertura senza che i piloti avessero potuto fare alcun volo di certificazione prima.
Inoltre, spesso operano varie compagnie charter (Adria Airways, AirOne, Girjet, ecc ecc) senza che i piloti abbiano alcuna certificazione specifica per FLR.
Cioè? Uno parte sperando che non usino la 23?

A parte gli scherzi, per atterrare in un cat C basta una sessione al simulatore. ;)
 

pilota75

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7 Dicembre 2005
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Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Si, ma se si atterra per 05 (cioè il 99% dei casi) non c'è bisogno di nessuna certificazione.
Quando l'aeroporto riaprì nel 2006 dopo 3 mesi di chiusura Sterling atterrò il primo giorno della riapertura senza che i piloti avessero potuto fare alcun volo di certificazione prima.
Inoltre, spesso operano varie compagnie charter (Adria Airways, AirOne, Girjet, ecc ecc) senza che i piloti abbiano alcuna certificazione specifica per FLR.
Scusa, ma perchè insisti?
Se l'AIP riporta che per 23 è necessaria la certificazione, non puoi dire che non vale...
Il fatto che atterrino compagnie charter è perchè vanno per 05; questa è la causa dei dirottamenti quando c'è vento forte.
Le compagnie non sono abilitate e dirottano.
 

DANYFI80

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9 Novembre 2005
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Firenze, Toscana.
Ho scritto che se atterri per la 05 non c'è bisogno della certificazione, non ho mai scritto che non c' bisogno per la 23.
Inoltre ho precisato che il 99% degli atterraggi sono per la 05 (altrimenti, come oggi, si dirotta).
Leggi bene la prossima volta prima di criticare grazie! ;)
 

pilota75

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7 Dicembre 2005
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LICR
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Ho scritto che se atterri per la 05 non c'è bisogno della certificazione, non ho mai scritto che non c' bisogno per la 23.
Inoltre ho precisato che il 99% degli atterraggi sono per la 05 (altrimenti, come oggi, si dirotta).
Leggi bene la prossima volta prima di criticare grazie! ;)
Ma hai anche detto che gli aerei atterrano anche senza essere i piloti certificati, lasciando intendere che la certificazione venga disattesa.
 

DANYFI80

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9 Novembre 2005
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Firenze, Toscana.
Infatti, ripeto, per gli atterraggi per la 23 (che sono il 99% degli atterraggi) NON è necessaria alcuna particolare certificazione.
Devo ripeterlo un'altra volta?
 

ADmaybeGabriele

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24 Febbraio 2006
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Anche Albenga e Pantelleria richiedono abilitazione con TRI.

Quoto myers
Se vogliamo parlare di Aeroporti pericolosi in Italia, nè troviamo a bizeffe...

Malpensa, dove per raggiungere il parcheggio, si deve attraversare una pista.
Napoli dove la pista finisce su un muro di cemento armato.
Catania e Palermo, per il windshear.
Linate, aeroporto cittadino, con strade e parcheggi a fine pista.
Genova, aeroporto sul mare, con porto a ridosso della pista.
Forlì, dove per atterrare passi sopra le case a pochi metri.
Ecc...
s
Ogni aeroporto ha una storia a sè.

Aggiungo Trapani al problema Windshear. Pericoloso in sè non è la parola giusta. Diciamo che ci sono parecchi aeroporti non "banali" in Italia, per ragioni orografiche, metereologiche, e storico-politiche

Al Pilota75 ricordiamo che non tutto è come sembra, e che il fatto che definire Lampedusa una portaerei non implica che sia un aeroporto facile. Anzi mica è facile volare dalle portaerei.
Certo non ci sono ostacoli, ma il vento subisce forti variazioni in direzione ed intensità, e din brevi intervalli di tempo, inoltre il fato che l'isola è piccola, e la pista su una penisola in mezzo al mare, toglie riferimenti esterni al pilota in avvicinamento. Fenomeni di campo vuoto, se hai letto qualche libro sul CFIT e le illusioni ottiche in avvicinamento. Aggiungi la pista abbastanza corta e stretta, la mancanza di ILS, e come vedi sebben l'aeroporto non abbia bisogno di certificazioni particolari, assume cmq connotazioni non banali
 

pilota75

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7 Dicembre 2005
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Citazione:Messaggio inserito da alatristissima

Anche Albenga e Pantelleria richiedono abilitazione con TRI.

Quoto myers
Se vogliamo parlare di Aeroporti pericolosi in Italia, nè troviamo a bizeffe...

Malpensa, dove per raggiungere il parcheggio, si deve attraversare una pista.
Napoli dove la pista finisce su un muro di cemento armato.
Catania e Palermo, per il windshear.
Linate, aeroporto cittadino, con strade e parcheggi a fine pista.
Genova, aeroporto sul mare, con porto a ridosso della pista.
Forlì, dove per atterrare passi sopra le case a pochi metri.
Ecc...
s
Ogni aeroporto ha una storia a sè.

Aggiungo Trapani al problema Windshear. Pericoloso in sè non è la parola giusta. Diciamo che ci sono parecchi aeroporti non "banali" in Italia, per ragioni orografiche, metereologiche, e storico-politiche

Al Pilota75 ricordiamo che non tutto è come sembra, e che il fatto che definire Lampedusa una portaerei non implica che sia un aeroporto facile. Anzi mica è facile volare dalle portaerei.
Certo non ci sono ostacoli, ma il vento subisce forti variazioni in direzione ed intensità, e din brevi intervalli di tempo, inoltre il fato che l'isola è piccola, e la pista su una penisola in mezzo al mare, toglie riferimenti esterni al pilota in avvicinamento. Fenomeni di campo vuoto, se hai letto qualche libro sul CFIT e le illusioni ottiche in avvicinamento. Aggiungi la pista abbastanza corta e stretta, la mancanza di ILS, e come vedi sebben l'aeroporto non abbia bisogno di certificazioni particolari, assume cmq connotazioni non banali
Come è già stato detto, se si vuole, ad ogni apt si trova qualcosa di particolare.

Io parto dal presupposto che il pilota non è un idiota che ad ogni atterraggio rischia la vita e dopo deve ringraziere Dio per avercela fatta....

Il fatto che a MXP bisogna attraversare una pista per andare al parcheggio non mi sembra che possa servire per dire che l'apt sia difficile; forse per un profano non certo per un pilota.
E' una cosa molto comune nel mondo.

Ragionando in questo senso anche Lampedusa e Trapani (mai sentito parlare di ws lì non essendoci rilievi....) sono apt normali, solo che ci può essere un po di più di xwind.

Se si crede che un pilota non è in grado di atterare con del xwind credo che non sia il caso di continuare a parlare.
 

victorgolf

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19 Dicembre 2007
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Inbound LUPOS
Citazione: Citazione:
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Messaggio inserito da Myers
Malpensa, dove per raggiungere il parcheggio, si deve attraversare una pista.

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Come nel 90% degli aeroporti del mondo aventi più di una pista...
Non concordo, visto che l'attraversamento di altra pista é una questione dovuta alla scelta progettuale nella realizzazione dell'aeroporto.
Ci sono molti grandi aeroporti dove l'attraversamento di altra pista non é necessario per raggiungere il terminal.
 

gateA1

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9 Novembre 2005
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Il Cairo - Napoli
Citazione:Messaggio inserito da alatristissima

Napoli dove la pista finisce su un muro di cemento armato.
Dall'altra parte del muro c'è "la città", precisamente una strada urbana che corre perpendicolare alla pista.

Non è certo il muro ad essere problematico, ma piuttosto le colline di Capodimonte e del Vomero che ci sono subito prima della testata 06...
 

pilota75

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7 Dicembre 2005
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Citazione:Messaggio inserito da victorgolf

Non concordo, visto che l'attraversamento di altra pista é una questione dovuta alla scelta progettuale nella realizzazione dell'aeroporto.
Ci sono molti grandi aeroporti dove l'attraversamento di altra pista non é necessario per raggiungere il terminal.
E' vero, ma il problema principale dell'attraversamento è che le procedure sono rallentate, non la sicurezza.
Ricordo che i piloti e i cta sono persone addestrate per fare questo lavoro e non dei cretini messi lì...
 

Sergio

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17 Agosto 2006
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Cagliari, Sardegna.
Citazione:
Ricordo che i piloti e i cta sono persone addestrate per fare questo lavoro e non dei cretini messi lì...
...anche i poliziotti dovrebbero essere tutti persone addestrate per fare il loro lavoro, così come gli operatori di ambulanza, o i VVF, o i tecnici della Telecom, o i medici...

TUTTI dovremmo essere addestrati per fare il nostro lavoro, ma sai bene che non è così, e che di piloti e di ATC incompetenti ce ne sono esattamente come i medici, i VVF, i carabinieri, ecc... dipende come al solito dalla propria coscenza o da chi ci ha comunque esaminato e controllato.

Per questo concordo con chi dice che anche un'attraversamento pista obbligatorio può fare pericoloso un aeroporto...
 

pilota75

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7 Dicembre 2005
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Citazione:Messaggio inserito da Sergio

...anche i poliziotti dovrebbero essere tutti persone addestrate per fare il loro lavoro, così come gli operatori di ambulanza, o i VVF, o i tecnici della Telecom, o i medici...

TUTTI dovremmo essere addestrati per fare il nostro lavoro, ma sai bene che non è così, e che di piloti e di ATC incompetenti ce ne sono esattamente come i medici, i VVF, i carabinieri, ecc... dipende come al solito dalla propria coscenza o da chi ci ha comunque esaminato e controllato.

Per questo concordo con chi dice che anche un'attraversamento pista obbligatorio può fare pericoloso un aeroporto...
Ma se la pensate così, perchè non chiedete la chiusura degli aeroporti?
In fondo, chi ci chiama a permettere che dei cretini volino sopra di noi per magari caderci sopra?[:305]
 

Sergio

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17 Agosto 2006
282
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Cagliari, Sardegna.
...ma che cosa c'entra?? che discorsi sono???

Allora che facciamo, chiudiamo gli ospedali? licenziamo i poliziotti o i VVF? :D

Semplicemente, non diamo sempre per scontato che chi fa un certo mestiere sappia di tutto di più sul suo mestiere, perchè spesso non è così, altrimenti non esisterebbero neanche i vari incidenti di cui spesso parliamo, attribuendoli ad errori umani, no?
 

pilota75

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7 Dicembre 2005
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Citazione:Messaggio inserito da Sergio

...ma che cosa c'entra?? che discorsi sono???

Allora che facciamo, chiudiamo gli ospedali? licenziamo i poliziotti o i VVF? :D

Semplicemente, non diamo sempre per scontato che chi fa un certo mestiere sappia di tutto di più sul suo mestiere, perchè spesso non è così, altrimenti non esisterebbero neanche i vari incidenti di cui spesso parliamo, attribuendoli ad errori umani, no?
A mio giudizio, dire che un apt è pericoloso perchè per andare ai parcheggi devi attraversare una pista mi sembra pazzesco; detto poi in un forum di aviazione...
 

Myers

Utente Registrato
16 Settembre 2006
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37
Calabria
www.aeroporticalabria.com
Pilota75, ma a parità di situazione, secondo te, è più pericoloso attraversare una Pista di volo, oppure percorrere un raccordo all'estremità di essa?.

Nessuno mette in dubbio la bravura dei Piloti e dei Controllori.
Se non lo vuoi chiamare "pericolo" allora chiamalo "fastidio"..., non credi che per Piloti e Controllori possa essere un "fastidio" in meno se l'attraversamento della Pista non ci fosse?.
 

pilota75

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7 Dicembre 2005
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LICR
Citazione:Messaggio inserito da Myers

Pilota75, ma a parità di situazione, secondo te, è più pericoloso attraversare una Pista di volo, oppure percorrere un raccordo all'estremità di essa?.
Per me è indifferente.
Che fai come quello che dice: in aereo vai piano e basso?

Citazione:
Nessuno mette in dubbio la bravura dei Piloti e dei Controllori.
Se non lo vuoi chiamare "pericolo" allora chiamalo "fastidio"..., non credi che per Piloti e Controllori possa essere un "fastidio" in meno se l'attraversamento della Pista non ci fosse?.
Per me è più pericoloso e fastidioso percorrere la salerno - reggio calabria
 

calico

Utente Registrato
9 Maggio 2007
1,478
49
qui
per me i piu complicati o impegnativi o come volete, ma non difficili, non esiste un aeroporto difficile e uno facile , anche il piu facile puo diventare impegnativo , sono :
reggio calabria
pantelleria pista 08
pantelleria pista 35 (mi sembra non mi ricordo bene)
tortoli entrambe le direzioni ma dal mare la notte e da naso
palermo con lo scirocco
genova con la pista 11 di notte e un incubo con il ceiling basso
firenze 23 li ce da stare attenti un po .
queste sono le mie valutazioni per esperienza personale
saluti[:306][:306]