Cosa dirti: la verità andrebbe sempre detta, totalmente o parzialmente, ma va detta. Purtroppo però, ci sono avarie particolari, o complesse, o particolarmente complesse che non sono facili da spiegare e men che meno da comprendere. Allora si rimane sul vago. Ad esempio, se ho una avaria doppia agli FMGS, l'aereo vola bene, ho solo perso il sistema di navigazione automatico, le prediction di consumi e svariati automatismi tra cui l'autopilota e l'automanetta: ai passeggeri dirò che ho dei problemi di "ridondanza" dei sistemi e che sono costretto a fare una diversione. Se il fatto capita in avvicinamento a destinazione, probabilmente non dico proprio nulla.
Se ho un problema al motore, riporto lacosa tale e quale (motore in avaria/spento/al minimo per via di...).
Se si tratta di un'avaria elettrica, probabilmente i passeggeri si sono accorti che le luci di cabina si sono momentaneamente spente, quindi più facile per loro collegare l'accaduto all'avaria.
Chi invece dovrebbe avere informazioni più dettagliate dovrebbero essere i controllori che, a seconda del problema, possono aiutarti allertando i mezzi di soccorso, dandoti info meteo degli aerodromi più vicini alla tua rotta, liberandoti il corridoio aereo intorno a te, allocandoti precedenza rispetto agli altri ecc...