Avventure sul tarmac. E oltre.


Flappo

Utente Registrato
2 Maggio 2012
79
18
Voglio festeggiare con un TR il mio 167esimo volo con una notoria compagnia irlandese non di bandiera, di cui non faccio il nome in ossequio alla (mia) privacy.
Anche una vita in barbon class (anzi ultra-barbon, anzi deppiù), può avere nonostante le apparenze una sua dignità, e a volte magari merita quasi di essere raccontata (seppure in piccola parte, non temete).

Tarda mattinata di inizio luglio: a Fiume si atterra per 34 destra. Proprio sopra il lungasosta un'aura dorata avvolge i padroni di casa(?) testè salvati da possibili nuove bancarotte: anche il cielo gioisce, gaudium magnum.





Imbarco praticamente in orario, e mentre la rampa sbriga le sue faccende mi fiondo sul posto finestrino profumatemente pagato: infatti MOL ha ben compreso che l'aviopirla è ben disposto a sganciare pecunia extra anche su un volo di 50 minuti scarsi (nell'occasione si va praticamente dietro l'angolo, a Spalato) pur di riuscire a fare qualche foto "imperdibile".





Ma prima di versare l'obolo per la scelta del posto, ricordare assolutamente di avere completato la checklist dei fondamentali: 1) scegliere il lato non soleggiato, in funzione dell'orario e della direzione di volo; 2) verificare su aeroLOPA (grazie ACforum per la scoperta) l'esatto posizionamento dei finestrini rispetto al sedile, per evitare torcicolli o peggio ancora file cieche; 3) compatibilmente con i punti 1 e 2, scegliere il pitch meno peggio (dx meglio di sx, etc.), sempre in ossequio ad una oculata economia: i posti "premium" li lascio tutti agli altospendenti :love: 4) sperare che non cambino l'aereo con un MAX, perchè allora, a parte ogni altra considerazione :rolleyes:, va tutto a carte 48: è successo di avere fatto 'sto lavoro per trovarsi nella fila di emergenza con un micro finestrino inutilizzabile e pure il sedille dell'assistente di volo di mezzo: che viaggio terrificante! 5) ricordare di portare una boccetta alcool o di altro più efficace detergente per il finestrino: non so mai se il passeggero precedente ami baciare il lastrino di perspex o magari leccarlo , o forse a causa di una improvvissa turbolenza in aria chiara i capelli impomatati di brillantina siano finiti proprio lì sopra, fatto sta che senza le pulizie di pasqua non si riesce quasi a veder fuori. Completati con successo tutti i punti precedenti, ecco udirsi il "boarding complete" - ottimo - "arm doors 'n cross check" - meglio! - ma poi improvvisamente la temibile "Your captain speaking..." come speaking, ma non dovrebbe guidare l'aereo? che ci vorrà dire, un augurio di buon viaggio? che il tempo in rotta è bello? o che per 10 minuti di ritardo abbiamo perso lo slot? Indovina indovinello, proprio la terza che hai detto. E la prossima chance sarà fra... 1 ora e un quarto! Evvai! Però aggiunge anche che la clearance "could, OR COULD NOT, improve", ma comunque si possono usare i cellulari e i bagni, forse anche contemporaneamente. Sempre meglio di niente... aspettiamo e speriamo nel miracolo, Medjugorje non è lontana dalla nostra meta. E infatti, dopo neanche 10 minuti... via libera! Incredulo, il cabin crew si rianima da un rassegnato torpore e balza come un sol uomo a rimettre tutto in ordine, e in men che non si dica la taxiway è già nostra.





Il passato, come in un film distopico, ci viene incontro baldanzoso





Ma niente paura! Un briciolo di discontinuità ed eccco subito il futuro avanzare (o magari vuoi vedere che sarà il contrario?)





Incrociamo i loghi come in un duello rusticano, ma almeno sul ptp non c'è partita, vinciamo noi :LOL:






Ma chi arriva arriva, per noi il punto vero è un altro: da ogni terminal sbucano minacciosi concorrenti per la partenza





Sono sempre di più, è vitale scattare davanti pena accodarsi a una bella filetta





La spuntiamo con uno scatto felino, ma che fare coi turchi già fermi al punto attesa?





E qui accade l'imprevedibile: con una manovra degna del migliore "lassatece passà, semo romani", il nostro comandante supera a destra in volata, credo approffittando della distrazione dei colleghi certamente impegnati a controllare il calendario degli europei, cosa per noi ormai del tutto inutile.
"Cabincrùzittfordepartur", e in un attimo passiamo dalla disperazione dell'attesa più frustrante allla soddisfazione impagabile di passare davanti agli altri, la specialità romana dell' "arrivo dopo quindi devo da passà prima". Avventure sul tramac.







Tale è la gioia che sembra quasi di volare.





180 verso Roma e campo in vista.





Nella stessa foto, l'anello dell'Olimpico e quello di Bracciano (aguzzando la vista)





C'è anche LIRU, fra fra un'ansa e l'altra. Ti ricordi?





Oh guarda, ecco Guidonia. Si vede bene la 22, quella in erba. E sullo sfondo il lago.





Gli altopiani sul Gennaro, il cortile di casa per gli alianti di quelle parti. Secoli fa.





Il Turano e il Salto: ma allora ci sarà Rieti in quella piana. E sono già tre i campi, in questo volo, in diretta dal passato.







E con Preturo facciamo poker. Sono solo quattro campi, o anche quarant'anni volati via?
Comunque sia, grande è la fortuna di chi ha potuto volare.





Pure Campotosto sembra sempre lì. Confortante.





Ma lasciam gli stazzi e andiamo verso il mare. Alla fine eccolo, l'Adriatico selvaggio.





Dicono sia verde come i pascoli dei monti.
A questo punto si impone una testimonianza OT, che poi è la vera ragione di tutta questa manfrina: sì, è proprio verde.









Ma torniamo in volo, che la costa arriva.





Showers. Sarebbero temporali, ma fa più aeronautico.









Da queste parti la nautica è una cosa seria.







Come dicono a Spalato i vecchi piloti, se vedi Togir da vicino sei in corto finale.





C'è umidità nell'aria.





Infatti, pista contaminata.





Sbrigàti affari importanti per una decina di giorni :cool:, è già tempo di rientrare. Il vantaggio del volo in tarda serata in realtà è duplice: puoi sfruttare tutta la giornata e in più molto probabilmente sarà in ritardo: l'app conferma, così si può stare a mollo fino all'ultimo, sempre però tenendo d'occhio l'aeroporto.
Alla fine, un'oretta di ritardo a fine giornata in questa stagione è il minimo sindacale, da metterci la firma.





La nostra Comandante ci guida sicura nella notte, fra l'uno e l'altro mare.



E' stato bello, e forse ancora di più sarà, sognare.

Dopotutto chi si contenta... sogna:giggle:
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,998
726
Pisa
Non posso crederci che hai nominato Campotosto, paesino d'origine di mio nonno 😮
Comunque avanti così! Molto piacevole e mi hai fatto venire la voglia di andare in Croazia.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

Flappo

Utente Registrato
2 Maggio 2012
79
18
Non posso crederci che hai nominato Campotosto, paesino d'origine di mio nonno 😮
Bei posti, bei posti. Anche da un certo punto di vista aeronautico, ad esempio quello dei volovelisti...

Comunque avanti così! Molto piacevole e mi hai fatto venire la voglia di andare in Croazia.
Grazie.
Non lo scopro certo io, ma la Croaza è tutta incredibilmente bella, dalla regione di Zara con le Incoronate...









a Spalato con Brac, Hvar, Lissa e le altre isole che non sai quale scegliere, e non solo per il mare.









O più su il Quarnaro, da Lussino a Cress, a Rab(!) e perfino Pag, anche se non hai più vent'anni! E l'Istria? E Dubrovnik? E i parchi dell'interno?
Troverai tutto curato e pulito, (quasi) mai una buca o una scritta o una cartaccia, e anche lo stile di guida è generalmente all'europea, al punto che l'unico problema è lo shock culturale quando si ritorna a casa, o perlomeno a Roma, la discaric... ehm la città più bella e ccivile der monno!!!!
Che ti possino, mi hai fatto già venire nostalgia...:D



 
  • Like
Reactions: Paolì

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,957
213
Roma-Pavia
Sono stato diversi anni in vacanza a Krk che sicuramente è meno posh delle isole meridionali ma a livello di paesi pittoreschi e spiagge merita.
 

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
873
708
ex MLA, ora AMS
O più su il Quarnaro, da Lussino a Cress, a Rab(!) e perfino Pag, anche se non hai più vent'anni! E l'Istria? E Dubrovnik? E i parchi dell'interno?
Troverai tutto curato e pulito, (quasi) mai una buca o una scritta o una cartaccia, e anche lo stile di guida è generalmente all'europea, al punto che l'unico problema è lo shock culturale quando si ritorna a casa, o perlomeno a Roma, la discaric... ehm la città più bella e ccivile der monno!!!!
Sono stato in Croazia nell'autunno scorso e a Dubrovnik ho preso la macchina e guidato fino a Zara, fermandomi qua e la' (Spalato, Sibenico, Brac, Plitvice). So benissimo che era bassa stagione ma sono stato molto colpito dal fatto che, come hai detto, e' tutto molto curato e pulito. Ogni cittadina costiera e' un gioiellino. Le strade sono messe benissimo. I costi molto bassi (tranne Dubrovnik) ma anche qui forse perche' ero fuori stagione. La gente molto cordiale. Plitvice sotto la pioggia e' stato uno spettacolo.
Vorrei tornare e visitare altre isole e l'Istria.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,957
213
Roma-Pavia
Da bambino (correva l'anno 1990) con i miei avevamo soggiornato 10 giorni a sud di Dubrovnik (Molunat per la precisione); era ancora Jugoslavia, anche se qualche bandiera croata cominciava a vedersi e l'atmosfera tesa cominciava a sentirsi. Tra i posti visitati in zona ricordo Sveti Stefan e Kotor (oggi Montenegro).
Poi siamo risaliti in macchina passando da Mostar, Sarajevo, Bihac, Plitvice e ultimi giorni di mare a Moscenicka Draga vicino a Rijeka.
Considero un privilegio immenso aver visitato questi luoghi prima della follia e distruzione degli anni successivi.
E ringrazio i miei genitori per aver intrapreso un viaggio che al giorno d'oggi con un bambino di neanche 7 anni verrebbe considerato folle alla luce dello stato di tensione del tempo. Senza questo e altri viaggi "zingari" e on the road successivi in giro per il mondo non sarei quello che sono oggi.
 

viaggiatoresolitario

Utente Registrato
9 Luglio 2024
20
4
Mi avete fatto venir voglia di andarci, Dubrovnik e indicata anche come Ragusa, so che riprende un nome antico ma per evitare confusioni non e meglio chiamarla in un modo? Volevo vedere dove era Dudrovnik ( sapevo la Croazia) ma mi dava sempre Ragusa.
 

Flappo

Utente Registrato
2 Maggio 2012
79
18
... sono stato molto colpito dal fatto che, come hai detto, e' tutto molto curato e pulito. Ogni cittadina costiera e' un gioiellino. Le strade sono messe benissimo.... Plitvice sotto la pioggia e' stato uno spettacolo.
La regione di Plitvice è davvero spettacolare; non mi è dispiaciuto aver avuto il sole, ma probabilmente la pioggia avrebbe un pò limitato l'assalto della folla, l'unico problema visitando il parco

















Sono stato diversi anni in vacanza a Krk che sicuramente è meno posh delle isole meridionali ma a livello di paesi pittoreschi e spiagge merita.
Dici bene: merita, merita...













Ecco come fanno a tenere tutto pulito: ghostbusters!





Quella volta si partiva da Zara; peccato che Mol mi abbia tolto il volo da Roma, è un aeroporto piacevole con tanto di "lounge" all'aperto







Re dell'aria ;)





Sei l'ultimaa!





Guarda che nun aspetta!





Per chi ha un' età, un nome che fa sempre un certo effetto.






Mi avete fatto venir voglia di andarci, Dubrovnik e indicata anche come Ragusa, so che riprende un nome antico ma per evitare confusioni non e meglio chiamarla in un modo? Volevo vedere dove era Dudrovnik ( sapevo la Croazia) ma mi dava sempre Ragusa.
In Croazia non vige il bilinguismo "topografico": gli antichi nomi italiani non sono mai riportati. Quindi se andrai, come ti consiglio, a Dubrovnik, cerco di non "spoilerarti" troppo la sorpresa: solo un pochino...:cool:

L'aeroporto l'hanno messo nell'unico punto possibile





Come facciano a crescere sugli scogli è un autentico mistero. Comunque mi accontenterei di avere quell'isoletta lì, che fra l'altro è ben piazzata per lo spotting sul finale :)





La storia della città-stato è molto interessante, sul posto non manca l'occasione di approfondire...









... e magari di prendere ispirazione. Per esempio, questo è il palazzo dei Priori; quanto restava in carica, vi chiederete, il priore della città? A vita? 10 anni? 5? Ve lo dico io: un MESE! Esatto, trenta giorni e poi fera dai bal!!! Pensate potersi liberare così dei nostri politici, un sogno :LOL:





La Mamma (quella a destra :)) contempla e fotografa
ps: il maiuscolo è d'obbligo, non sia mai dovesse leggere





La Mamma passeggia per i vicoletti







La Mamma riguarda con nostalgia la Dubrovnik che fu (ma no dai, non è mica così vecchia:ROFLMAO:)





La Mamma osserva giustamente corrucciata cosa entrava nel convento di San Francesco negli anni '90...





... e in che modo.





Quella guerra non è affatto dimenticata, e qui come altrove in Croazia se ne conserva gelosamente la memoria, facendo chiaramente i nomi dei nemici.





Oggi fortunatamente qui si combatte solo per gioco: càpita di incontrare ripetutamente duellanti appartenenti a gruppi di appassionati di Games of Thrones, girato in parte in città, che anche se non proprio bambini rivivono così le avventure della storica soap...





Ognuno ha le sue passioni, per carità, (e ha diritto alle sue follie...:rolleyes:), ma vedere adulti e vaccinati strepitare per strada per.... e qui mi fermo.




Si dice che questa passione per i troni abbia contribuito non poco all'aumento del turismo in città, e se gli effetti si vedevano già in aprile non voglio pensare quale sia la situazione in questo periodo.





Comunque, per un verso o per l'altro il fascino c'è tutto...







... quindi al Vostro Affezionatissimo non resta che salutare e ringraziare con un autoritratto (no, non sono io quello con la faccia da castoro).




 
Ultima modifica:

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,984
2,030
Londra
Io ho visto varie volte Plitvice non in alta stagione con meno gente. Fantastica. La Croazia mi piace moltissimo. Sono d'accordo sull'aeroporto di Zara. Ha me e' dispiaciuto molto quando mio cugino ha spostato la barca (io arrivavo a Zara da Londra). Spalato mi piace di meno, anche dopo i lavori che hanno fatto. Grazie delle foto.
 

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,957
213
Roma-Pavia
La regione di Plitvice è davvero spettacolare; non mi è dispiaciuto aver avuto il sole, ma probabilmente la pioggia avrebbe un pò limitato l'assalto della folla, l'unico problema visitando il parco


















Dici bene: merita, merita...













Ecco come fanno a tenere tutto pulito: ghostbusters!





Quella volta si partiva da Zara; peccato che Mol mi abbia tolto il volo da Roma, è un aeroporto piacevole con tanto di "lounge" all'aperto







Re dell'aria ;)





Sei l'ultimaa!





Guarda che nun aspetta!





Per chi ha un' età, un nome che fa sempre un certo effetto.








In Croazia non vige il bilinguismo "topografico": gli antichi nomi italiani non sono mai riportati. Quindi se andrai, come ti consiglio, a Dubrovnik, cerco di non "spoilerarti" troppo la sorpresa: solo un pochino...:cool:

L'aeroporto l'hanno messo nell'unico punto possibile





Come facciano a crescere sugli scogli è un autentico mistero. Comunque mi accontenterei di avere quell'isoletta lì, che fra l'altro è ben piazzata per lo spotting sul finale :)





La storia della città-stato è molto interessante, sul posto non manca l'occasione di approfondire...









... e magari di prendere ispirazione. Per esempio, questo è il palazzo dei Priori; quanto restava in carica, vi chiederete, il priore della città? A vita? 10 anni? 5? Ve lo dico io: un MESE! Esatto, trenta giorni e poi fera dai bal!!! Pensate potersi liberare così dei nostri politici, un sogno :LOL:





La Mamma (quella a destra :)) contempla e fotografa
ps: il maiuscolo è d'obbligo, non sia mai dovesse leggere





La Mamma passeggia per i vicoletti







La Mamma riguarda con nostalgia la Dubrovnik che fu (ma no dai, non è mica così vecchia:ROFLMAO:)





La Mamma osserva giustamente corrucciata cosa entrava nel convento di San Francesco negli anni '90...





... e in che modo.





Quella guerra non è affatto dimenticata, e qui come altrove in Croazia se ne conserva gelosamente la memoria, facendo chiaramente i nomi dei nemici.





Oggi fortunatamente qui si combatte solo per gioco: càpita di incontrare ripetutamente duellanti appartenenti a gruppi di appassionati di Games of Thrones, girato in parte in città, che anche se non proprio bambini rivivono così le avventure della storica soap...





Ognuno ha le sue passioni, per carità, (e ha diritto alle sue follie...:rolleyes:), ma vedere adulti e vaccinati strepitare per strada per.... e qui mi fermo.




Si dice che questa passione per i troni abbia contribuito non poco all'aumento del turismo in città, e se gli effetti si vedevano già in aprile non voglio pensare quale sia la situazione in questo periodo.





Comunque, per un verso o per l'altro il fascino c'è tutto...







... quindi al Vostro Affezionatissimo non resta che salutare e ringraziare con un autoritratto (no, non sono io quello con la faccia da castoro).





Bello rivedere posti a me cari.

Sull'isola di Krk è molto pittoresco il villaggio di Vrbnik, noto anche per la produzione di vini (l'ottima Zlahtina)