AZ apre la MXP-Minsk


Jeter

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7 Novembre 2005
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Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

Belavia volava anche su Bergamo qualche tempo fa, non so se il volo era stagionale, charter o linea...
Charter; l'unico volo di linea Italia-Bielorussia è il Minsk-FCO di Belavia;)
 

FlyIce

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6 Novembre 2005
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Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

@ FlyIce: per aprire sta rotta AZ ha chiuso DUB, ZRH, CPH, ARN e non ricordo cos'altro da FCO... Ormai ci sto facendo il callo! Peccato per lei, non sa che si perde [:256]
Tra l'altro così facendo ha incasinato un po' le ondate di MXP, perché con quei voli le ondate a MXP erano ottimizzate con i voli da FCO che facevano delle belle W ...

Nota che a parte ZRH, sono tutte rotte medio-lunghe, che non fanno in tempo a rientrare sull'ondata successiva e arrivano troppo presto per la 2a dopo ...
 

malpensante

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6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Interessante ma di traffico etnico tra Italia e Bielorussia ve n'è poco e viaggia sui ben più economici voli charter.
Quelli che chiami economici voli charter hanno biglietti A/R a 480 euro. Una ragazza che conosco ha speso due settimane fa quella cifra anche per la figlia di tre anni! Pure da Varsavia a Minsk non si spende meno di 280 euro A/R. I collegamenti aerei tra Bielorussia ed Europa sono quasi inesistenti e hanno prezzi da rapina.

Detto questo e premesso che non conosco i bilaterali con la Bielorussia, credo che AZ sia partita con il piede sbagliato. Visto che di biz c' è poco, di turismo zero e di etnico non molto (ma i Bielorussi dicono sempre di venire dalla Russia, per questo sembra che in Italia non ce ne siano), un 320 mi sembra assolutamente esagerato, già lo sarebbe stato un 319, forse pure un 170.

Io avrei cominciato con un 145 ed una frequenza 5x, per attirare almeno il traffico d' affari. Non mi meraviglierò se i risultati saranno deludenti. Comunque un pax col biglietto premio MilleMiglia ce l' hanno assicurato.
 

FlyIce

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6 Novembre 2005
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In un'ottica di hub il 320 ha senso, il 145 andrebbe bene per il solo mercato di Milano, aggiungete i transiti verso tutta Italia (minimo) e qualche altra destinazione ed i numeri possono tornare ...
 

SkySurfer

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6 Novembre 2005
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Citazione:Messaggio inserito da marcogiov


Il traffico è quasi inesistente.
L'etnico è davvero poco, in paragone c'è più traffico con le altre ex-repubbliche, in primis Ucraina e Moldova. Addirittura credo faccia meglio pure la Lettonia.

Di emigrati bielorussi, ve ne sono in Europa (UE), in numero significativo solo in Germania e Polonia, con cifre minori nelle repubbliche baltiche.

Il principale traffico Italia-Bielorussia, lo ripeto, è quello dei soggiorni "depurativi" dei bambini di Chernobyl, che gravita in particolar modo attorno allo scalo di VBS (su Minsk e Gomel, spesso anche 6-7 volte a settimana), per la vicinanza con l'aria salubre del Lago di Garda.

Vi sono charter Belavia (per gli stessi motivi) meno frequenti anche su : Forli, Pisa, Ancona, Cagliari e più raramente su Torino, Bari e Bergamo.
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
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Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Guarda che la Bielorussia è più isolata del Bhutan, è una dittatura stalinista con economia di piano, festeggiano la Rivoluzione d' Ottobre.

Il traffico è quasi inesistente.
Lo so che sono peggio della Russia, basta vedere i requisiti per i visti, non da meno di quelli (fuori dal tempo) dei loro vicini Russi.

... ma invece che Minsk non potevano fare un bel Riga o Tallin ???
 

SkySurfer

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Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Guarda che la Bielorussia è più isolata del Bhutan, è una dittatura stalinista con economia di piano, festeggiano la Rivoluzione d' Ottobre.

Il traffico è quasi inesistente.
Lo so che sono peggio della Russia, basta vedere i requisiti per i visti, non da meno di quelli (fuori dal tempo) dei loro vicini Russi.

... ma invece che Minsk non potevano fare un bel Riga o Tallin ???
Posso confermare lo stato politico in cui versa la Bielorussia, vi ero andato nel 2003 e credo che le cose col dittatore, cosi lo si può chiamare, Lukashenko siano solo peggiorate. Pensate che ha fatto una legge che vieta a qualunque ragazza bielorussa di rivolgersi ad agenzie straniere di moda per proteggere la "bellezza bielorussa".

Minsk è carina,niente di che, ma solo il centro. Il resto è desolante..

Per Tallinn v'è già Estonian da BGY e su Riga la conveniente Air Baltic, penso siano sufficienti per sopperire ad un mercato fortemente leisure dall'Italia, anche se il traffico d'affari è in netto aumento, dato che molte aziende italiane (catene di hotel, banche,assicurazioni..) stanno investendo nelle rep.baltiche.
 

Boeing747

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Premesso che Kiev e Minsk sono due destinazioni con tipologie e quantità di pax differenti, ricordo che furono avanzate le medesime obiezioni (impossibilità di transiti comodi sugli USA) con l'introduzione del MXP-KBP di AZ. A quanto mi risulta quel volo ha load e yield di tutto rispetto.

Addirittura alcuni scrissero che Blu Panorama e Ukraine International avrebbero estromesso AZ dalla rotta viste le tariffe inferiori e la prevalenza di pax etnici: in realtà i fatti sono andati quasi all'opposto ;)

Marco
 

sarrebal

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Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Premesso che Kiev e Minsk sono due destinazioni con tipologie e quantità di pax differenti, ricordo che furono avanzate le medesime obiezioni (impossibilità di transiti comodi sugli USA) con l'introduzione del MXP-KBP di AZ. A quanto mi risulta quel volo ha load e yield di tutto rispetto.

Addirittura alcuni scrissero che Blu Panorama e Ukraine International avrebbero estromesso AZ dalla rotta viste le tariffe inferiori e la prevalenza di pax etnici: in realtà i fatti sono andati quasi all'opposto ;)

Marco
Cio' non toglie che coi transiti andrebbe ancora meglio.
Ma spostare un MXP-NYC alla terza ondata no?
 

Boeing747

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Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Cio' non toglie che coi transiti andrebbe ancora meglio.
Ma spostare un MXP-NYC alla terza ondata no?
Certo, coi transiti sarebbe meglio!

L'AZ604 va bene così com'è, la 606 potrebbe essere spostata alla sera ma, per arrivare a EWR in un'orario decente, finirebbe fuori dalla terza ondata (le cui partenze iniziano dopo le 20, visto che l'ultimo feed arriva alle 19.50).

L'ideale sarebbe acquisire almeno 10 nuovi longhauler (più le macchine medio/piccole per il feed) e organizzare 4 ondate serie su MXP. Se non lo si fa adesso coi soldi freschi della ricapitalizzazione non si farà più.

Marco
 

sarrebal

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Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Cio' non toglie che coi transiti andrebbe ancora meglio.
Ma spostare un MXP-NYC alla terza ondata no?
Certo, coi transiti sarebbe meglio!

L'AZ604 va bene così com'è, la 606 potrebbe essere spostata alla sera ma, per arrivare a EWR in un'orario decente, finirebbe fuori dalla terza ondata (le cui partenze iniziano dopo le 20, visto che l'ultimo feed arriva alle 19.50).

L'ideale sarebbe acquisire almeno 10 nuovi longhauler (più le macchine medio/piccole per il feed) e organizzare 4 ondate serie su MXP. Se non lo si fa adesso coi soldi freschi della ricapitalizzazione non si farà più.

Marco
Dovesse partire alle 20, arriverebbe alle 22:30...E potrebbe ripartire benissimo alle 23:55 per essere a MXP intorno alle 13.
Secondo me si puo' fare.
 

malpensante

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Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
... ma invece che Minsk non potevano fare un bel Riga o Tallin ???
Minsk ora è un quasi monopolio di Star. Oltre a Lufthansa, Astrian e LOT (che, bonta sua, chiede come minimo 280 euro A/R da Varsavia) c' è solo CSA. Stranamente mancano AF e KLM. E Oneworld è assente.

Gli yields sono corrispondentemente alti. Però insisto, per fare feed ai pax business un 3x non serve. Minsk non è San Pietroburgo che riempi di turisti.
 

A319FLR

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Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

PS: Vedrei molto bene anche un volo su Odessa. Quasi solo traffico etnico pero'...
Direi anche un po' di business. Ci sono molte industrie interessanti per noi. Ad esempio io ci dovrò andare a Gennaio da un mio cliente che ha un ufficio lì. L'unica soluzione è con Austrian e volo diretto da Vienna con Ukrain (737-200).... ?!?

Ad esempio il mio cliente ci va almeno 12 volte l'anno e tutte le volte fa fatica a trovare posto in business.

Ciao, Marco
 

Paul BGY

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Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

e le prossime città all'est quali potrebbero essere?
Tbilisi?
O spostandosi + in là Taskent? Astana?
Astana? Io direi prima di tutto Atyrau e forse anche Almaty (ALA peró comincia ad essere un volo di tutto rispetto; sono piú di tremila miglia... ci vuole il 767)

Tashkent mi sembra sia al ribasso: anche AF l'ha cancellata.