AZ/DL/KL/AF introducono la Tariffa Light sui voli da/per il Nord America

ElPaso90

Utente Registrato
5 Febbraio 2016
69
6
Bologna
Dal 6 dicembre 2017 Air France e KLM hanno iniziato a offrire una nuova gamma di tariffe in Economy tra Europa, Stati Uniti e Canada. I clienti potranno scegliere tra 3 diversi tipi di tariffe adatte al loro modo di viaggiare, ciascuno con condizioni specifiche:

. “Light”: per i viaggiatori che cercano la tariffa più economica e i servizi di Air France e KLM. Bagaglio registrato non incluso (50 euro).

. “Standard”: tariffe per i viaggiatori che desiderano una maggiore flessibilità per poter cambiare il loro biglietto / date di viaggio (a pagamento) con un bagaglio registrato incluso.

. “Standard plus”: una gamma di tariffe che consente ai viaggiatori di cambiare biglietto o ottenere un rimborso (con o senza un costo aggiuntivo, a seconda dell’opzione scelta) con un bagaglio registrato incluso.

Qualunque sia la tariffa scelta, le condizioni del bagaglio a mano rimangono le stesse. Queste tariffe sono valide su tutti i voli dall’Europa verso gli Stati Uniti e il Canada.
Per i voli in partenza da Stati Uniti e Canada, queste tariffe sono valide:

. Da Atlanta, Cincinnati, Detroit, Minneapolis, Seattle, Salt Lake City, su tutti i voli verso l’Europa.
. Dalle altre destinazioni statunitensi, su tutti i voli verso Francia, Paesi Bassi, Italia, Grecia, Irlanda e Islanda.
. Da Calgary e Edmonton, su tutti i voli verso l’Olanda.

Queste tariffe saranno disponibili a partire dal 6 dicembre 2017 per i viaggi a partire dal 10 aprile 2018.

I partner di joint venture Delta e Alitalia proporranno ciascuno un prodotto tariffario simile attraverso l’Atlantico nella stessa data.
Fonte: md80.it

Ho provato a simulare dei voli e su AF/KL la differenza tra la Light e la Standard è di circa un'ottantina di euro. Sui voli AZ la differenza tra la Light e l'Economy Classic (nelle date che ho visto non c'era la promo) è molto più alta

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,404
81
sarebbe interessante capire se il bagaglio extra di tesserati ST ELP può essere imbarcato con tariffa light, o se il vantaggio viene sospeso come con il gruppo LH

ElPaso90

Utente Registrato
5 Febbraio 2016
69
6
Bologna
Gli appartenenti ai Club Freccia Alata Plus, Freccia Alata, Ulisse, Elite ed Elite Plus avranno diritto a:

- Un bagaglio in stiva più eventuale equipaggiamento sportivo.
- Cambio del posto e/o scelta del posto extra comfort (disponibile solo per i Soci Freccia Alata Plus e Freccia Alata).
- Check-in in aeroporto, solo presso la lounge se consentito (solo per Freccia Alata e Freccia Alata Plus) o presso i banchi prioritari SkyPriority (solo per Ulisse, Freccia Alata Plus, Freccia Alata ed Elite Plus)
Questo è quello che scrivono sul sito AZ quindi direi che i benefits Elite ed Elite Plus rimangono. Stessa cosa per i franco-olandesi che sul sito di KLM scrivono "If you are a Flying Blue Elite or Elite Plus member, you can always bring one extra piece of check-in baggage for free, on top of your ticket conditions. So if you choose a Light ticket, you may check in one bag at no extra cost."

simone91m

Utente Registrato
2 Novembre 2015
32
0
Scusate non ho capito se gli appartenti al club Ulisse avranno diritto alla scelta del posto (non extra comfort, ma standard) con tariffa Light

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,617
1,607
Close to de siti eirport
Fino a una decina di anni fa sui voli per il Nord America c'erano ancora due bagagli di franchigia. I tempi sono cambiati.
Perche' devi ancora portare il guardaroba da casa quando puoi andare al mall e comprartene uno nuovo usa e getta a prezzi stracciati? se devi andare ad una cerimonia puoi sempre affitare un abito. Ben vengano tariffe super light solo con zaino se posso spendere ancora di meno.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Perche' devi ancora portare il guardaroba da casa quando puoi andare al mall e comprartene uno nuovo usa e getta a prezzi stracciati? se devi andare ad una cerimonia puoi sempre affitare un abito. Ben vengano tariffe super light solo con zaino se posso spendere ancora di meno.
Permettimi di dirti che stai portando una tua limitata visione che non ha senso per due motivi, primo le tariffe tenderanno a rimanere stabili o perfino a crescere a parità di servizi, in secondo luogo perchè l'acquisto usa e getta economicamente non ha per niente senso perché i costi sono più bassi, specialmente per prodotti di marca, ma non ha nessun senso economico acquistare e buttare tale abbigliamento invece di volare con bagaglio in stiva.

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,617
1,607
Close to de siti eirport
Permettimi di dirti che stai portando una tua limitata visione che non ha senso per due motivi, primo le tariffe tenderanno a rimanere stabili o perfino a crescere a parità di servizi, in secondo luogo perchè l'acquisto usa e getta economicamente non ha per niente senso perché i costi sono più bassi, specialmente per prodotti di marca, ma non ha nessun senso economico acquistare e buttare tale abbigliamento invece di volare con bagaglio in stiva.
Farfallina, dissento simpaticamente in quanto le variabili "umane" delle compagnie aeree hanno portato ad abbassare sempre di piu' le tariffe per prendersi quote di mercato. I servizi? ci siamo adeguati a viaggiare senza poter reclinare il sedile come sorbirci posti piu' angusti, ci si adegua poi portandosi la schiscetta a bordo, insomma ci si adegua senza problemi. L'uomo volante di Y- (nuova classe tariffaria) si adatta pur di spendere sempre meno. Questione bagagli: con famiglia di 4 siamo abituati a partire super leggeri (hai voglia 8 valigie). Quello che ci serve lo compriamo a destinazione e spesso lo lasciamo in loco in beneficienza ad associazioni locali (parlo sopratutto quando siamo a San Jose da amici). Diciamo che e' una filosofia di vita la nostra. Dal mio punto di vista il ROI (tkt volo basso + acquisto in loco + beneficienza) e' positivo. Sopratutto se moltiplicato per 4. Poi ognuno vive la propria vita, ci mancherebbe.

EI-DSV

Utente Registrato
4 Ottobre 2017
255
1
Fasano, BR, Puglia
Ragazzi scusate l’ignoranza, mi sapreste dire la classe di prenotazione della tariffa light su un volo intercontinentale su FCO-JFK, fate conto che mi serve per la mia permanenza nel club Ulisse ;)

millenove77

Utente Registrato
20 Maggio 2014
372
0
Ci sono anche altre alternative come usare la lavanderia dell'hotel... ti compri delle camicie non-iron di Brooks Brothers, le lavi, le stendi in camera con l'appendiabiti e il giorno dopo te le metti e non hanno una piega! A parte questo ben vengano tariffe per tutti i gusti... da chi si vuole portare l'armadio per il suo viaggio al backpacker... Per i costi e flessibilità, altri ragionamenti; esempio quali sono le regole per un eventuale cambio volo? Cestini il biglietto?

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,850
3,724
su e giu' sull'atlantico...
Questo è quello che scrivono sul sito AZ quindi direi che i benefits Elite ed Elite Plus rimangono. Stessa cosa per i franco-olandesi che sul sito di KLM scrivono "If you are a Flying Blue Elite or Elite Plus member, you can always bring one extra piece of check-in baggage for free, on top of your ticket conditions. So if you choose a Light ticket, you may check in one bag at no extra cost."
che, come sempre, e' molto piu' chiaro; noi italiani dobbiamo sempre fare le cose che necessitano poi di dovuta, attenta e ulteriore analisi e spiegazione.
Vedi il sistema giudiziario su tutto.

credo che si debba "ringraziare" Norwegian per l'adeguamento delle major a questa politica tariffaria.
grazie per le virgolette; FCO EWR FCO a Gennaio biglietto in mano a 280. Se possa essere sostenibile ditemi voi...

Vanno tuttavia anche ringraziati quando impongono la riduzione delle tariffe medie.
Vedi sopra; cosa vuoi abbassare ancora?

ElPaso90

Utente Registrato
5 Febbraio 2016
69
6
Bologna
che, come sempre, e' molto piu' chiaro; noi italiani dobbiamo sempre fare le cose che necessitano poi di dovuta, attenta e ulteriore analisi e spiegazione.
Vedi il sistema giudiziario su tutto.
Concordo. Sono curioso di vedere quanti si presenteranno al check-in con la valigia da imbarcare senza sapere di aver acquistato una tariffa Light.

Ho notato che la tariffa Light non permette nemmeno la scelta del posto (come avviene per i voli medio raggio)

EI-DSV

Utente Registrato
4 Ottobre 2017
255
1
Fasano, BR, Puglia
Concordo. Sono curioso di vedere quanti si presenteranno al check-in con la valigia da imbarcare senza sapere di aver acquistato una tariffa Light.

Ho notato che la tariffa Light non permette nemmeno la scelta del posto (come avviene per i voli medio raggio)
No, invece la scelta del posto è gratis fino al 31/03, penso che tutti scelgono subito il posto no?

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,453
2,312
NYC
Vedi sopra; cosa vuoi abbassare ancora?
Su FCO nulla, ma io vivo a San Francisco. Da SFO UAL coi compagni di JV ha fatto il cavolo che voleva finché non è arrivata Norwegian e i prezzi sono calati. Dopo aver speso fra il 2013 e il 2015 da $1700 (bassa stagione) a $3000 (alta stagione) per A/R SFO-EU in Economy, sono ben lieto di vedere che i prezzi scendono fino a sotto i $1000 ora in bassa stagione. Thanks to Norwegian e Wow Air.

EI-DSV

Utente Registrato
4 Ottobre 2017
255
1
Fasano, BR, Puglia
Su FCO nulla, ma io vivo a San Francisco. Da SFO UAL coi compagni di JV ha fatto il cavolo che voleva finché non è arrivata Norwegian e i prezzi sono calati. Dopo aver speso fra il 2013 e il 2015 da $1700 (bassa stagione) a $3000 (alta stagione) per A/R SFO-EU in Economy, sono ben lieto di vedere che i prezzi scendono fino a sotto i $1000 ora in bassa stagione. Thanks to Norwegian e Wow Air.
Kena, potresti dirmi la classe di prenotazione della tariffa light, please?