Bagagli smarriti / in ritardo


Giacks3d

Utente Registrato
9 Maggio 2012
81
25
Sto vivendo una situazione che pensavo assurda.
Domenica sera di rientro da SEUL con scali a Pechino e Amsterdam arrivo a FCO senza due bagagli.
Ho compilato la denuncia e lunedì mattina uno dei due risultava inviato a Fiumicino e l'altro per il call center di KLM era ancora ad Amsterdam, già questa cosa di gestirne uno solo e lasciare l'altro indietro quando AMS e FCO sono collegati da 5 voli al giorno di KLM mi ha alquanto infastidito.
Alla fine il secondo bagaglio dovrebbe essere stato inviato stamattina.
Aviapartner afferma che il bagaglio che doveva arrivato il 7 non ce l'hanno e che è AMS che fa casino e contrassegna come spediti bagagli che in realtà non spediscono, KLM afferma che il bagaglio è sicuramente a Roma e magari è finito nel magazzino di ITA invece che di Aviapartner.
Di fatto nessuno dei due bagagli ad oggi risulta ricevuto a Roma mentre per KLM entrambi sono stati spediti ed entrambe le società proveranno a risolvere il problema inviandosi solleciti a vicenda.
Mai avrei pensato che in 3 giorni non fosse possibile rimandare due bagagli rimasti indietro all'aeroporto di destinazione.
Qualcuno ha esperienza di casi simili?
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,563
462
Cittadino del mondo
Ho avuto un problema simile con il bagaglio per fortuna ero ritornato, ricevuto 4 giorni dopo era con scalo a Londra fermo in aeroporto perchè il volo era in ritardo e non potevano imbarcarlo. Da Londra a Fiumicino ci sono molti voli e l'addetta di Aviapartner mi ha detto che lo imbarcavano la mattina dopo al primo volo.
Spero che che risolvi questo problema, può capitare ma è scocciante ( capita molto spesso)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lezgotolondon

Giacks3d

Utente Registrato
9 Maggio 2012
81
25
Aggiornamento, due giorni fa con il codice di tracciatura non vedevo nulla, mentre il call center KLM vedeva qualcosa, allora gli ho chiesto il motivo e mi hanno risposto che l'addetto di Aviapartner aveva fatto degli errori nell'aprire il file e se volevo me ne avrebbe creato un secondo per darmi modo di monitorare. Ebbene è con questo secondo che sono riuscito a vedere che i bagagli erano stati indirizzati il 7 e il 9 da AMS a FCO.
Stamani mi risponde per email Aviapartner a cui avevo chiesto due giorni prima aggiornamenti dandogli il nuovo codice che un bagaglio è arrivato (non mi scrivono quale) ma non me lo possono spedire e devo andare a Roma a prenderlo (250 km) perché avendo fatto la pratica online non è presente la dichiarazione doganale firmata, di fatto non sono riusciti ad abbinare il bagaglio alla prima pratica (con dichiarazione doganale).
Gli ho risposto spiegandogli che la dichiarazione doganale firmata esiste ma è abbinata alla prima pratica che avevano aperto con degli errori e che pertanto me lo devono spedire, per adesso non mi hanno risposto.
Se mi dovessero obbligare di andare a Roma a ritirare i bagagli gli chiedo i danni.
 
Ultima modifica:

Giacks3d

Utente Registrato
9 Maggio 2012
81
25
Aviapartner ha capito, ha abbinato le pratiche e almeno il primo bagaglio andrà al corriere.
Resta il problema dell'altro bagaglio che su WorldTracer risulterebbe a FCO, per Aviapartner non è arrivato, per KLM non si sa in quanto l'aeroporto di AMS non ha risposto a due solleciti in cui chiedono di verificare.
 

Giacks3d

Utente Registrato
9 Maggio 2012
81
25
Aviapartner ha capito, ha abbinato le pratiche e almeno il primo bagaglio andrà al corriere.
Resta il problema dell'altro bagaglio che su WorldTracer risulterebbe a FCO, per Aviapartner non è arrivato, per KLM non si sa in quanto l'aeroporto di AMS non ha risposto a due solleciti in cui chiedono di verificare.
Aggiornamento, Aviapartner dopo una settimana da quando mi ha comunicato che il problema era risolto, dopo l'ennesima telefonata e le tre email senza risposta in cui chiedevo su come mai non spediscono il bagaglio arrivato 8 giorni fa, hanno ammesso di aver smarrito la dichiarazione doganale e l'ho dovuta ricompilare, speriamo finalmente lo spediscano.
L'altro è scomparto, KLM fa solleciti all'aeroporto di Amsterdam che nemmeno gli risponde.

Qualcuno ha esperienza di rimborso in caso di smarrimento totale? Va dichiarato ogni singolo oggetto? E come si fa a determinarne il valore visto che non conservo certo scontrini dei vestiti usati? E per quanto riguarda i souvenir? sono oggetti che se acquistati online costano il triplo rispetto a quanto li avevo pagati in corea quindi un rimborso di pari valore mi causerebbe un danno.
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon

Giacks3d

Utente Registrato
9 Maggio 2012
81
25
AGGIORNAMENTO
Ho ricevuto uno dei due bagagli, l'altro è ufficialmente smarrito e ho dovuto compilare la richiesta di risarcimento.
A fronte di una richiesta con puntuale elenco di ogni oggetto contenuto e richiesta di poco superiore a 2000€ ho ricevuto una offerta di soli 600€ neanche lontanamente vicina al limite previsto dalla convenzione di Montreal.
Lamentano che non abbia presentato ricevute, semplicemente ancora non ho riacquistato nulla dei 20 kg di oggetti e soprattutto abbigliamento che era contenuto nel bagaglio, ci vogliono mesi a ricostituire il guardaroba.
Ho rifiutato il rimborso e fatto nuovo reclamo, ho paura che ci sarà da andare per vie legali, 600€ sono una presa in giro, tolto 150€ di valore della sola valigia ci sono 18-19 kg di abbigliamento e calzature senza considerare i souvenir che sono insostituibili.
 

Giacks3d

Utente Registrato
9 Maggio 2012
81
25
Alla fine hanno sempre ragione loro e devi sempre ricorrere per vie legali.
Che poi il massimale previsto dalla Convenzione di Montreal 1288 DSP (poco più di 1500€) può sembrare congruo ma quando ci si mette a fare l'inventario di quello che si era portato dietro e di quando si era pagato è praticamente impossibile non superarlo.
Alla fine se mi rimborsassero il massimale avrei comunque una perdita senza considerare i costi logistici necessari a ricomprare tutto.
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon

Giacks3d

Utente Registrato
9 Maggio 2012
81
25
Alla fine hanno sempre ragione loro e devi sempre ricorrere per vie legali.
sentendo un legale di Altroconsumo se non posso dimostrare quello che c'era dentro non c'è alcuna garanzia di ottenere di più andando per vie legali.
E qui c'è il paradosso del massimale della convenzione di Montreal, le compagnie prevedono di acquisire la dichiarazione dei valore del bagaglio solo se lo stesso supera il massimale stabilito dalla convenzione, facendosi pagare per coprire il maggior valore, ma non è prevista tale dichiarazione per ottenere il totale nel caso in cui il valore da dichiarare sia entro la convenzione di Montreal.
In pratica se il bagaglio vale 2000€ ti fanno fare la dichiarazione facendoti pagare per assicurare il maggiore valore, se invece il bagaglio vale 1500€ non accettano la dichiarazione in quanto entro massimale ma allo stesso tempo se poi lo smarriscono pretendono una dimostrazione del valore del bagaglio.

Qualcuno ha provato in fase di consegna bagaglio a far acquisire una dichiarazione circa il valore del proprio bagaglio se entro il massimale di Montreal?
Mi voglio ingegnare per i prossimi viaggi mandando una PEC/email prima del volo dichiarando contenuto e valore ed autorizzandoli ad ispezionare il bagaglio in contradditorio in fase di check in, non mi aspetto che lo facciano ma potrebbe essere una buona pezza di appoggio in caso mi riperdessero un bagaglio
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,563
462
Cittadino del mondo
Credo sia non fattibile mandare via Pec/email.
Io nel bagaglio porto cose poco costose l'essenziale per la durata del viaggio, e le cose che si acquistano come regali, conservare sempre le ricevute( nell'eventualità che lo smarriscano, speriamo di no) mi sembra che non si deve superare i 400 euro per la dogana
 

Giacks3d

Utente Registrato
9 Maggio 2012
81
25
Ho trovato per caso che si può fare in aeroporto pagando un supplemento
Dichiarazione speciale di bagaglio di valore.
ma questa procedura l'accettano solo se il valore da dichiarare è superiore al massimale previsto dalla convenzione di Montreal, quindi se devi dichiarare 1000€ di valore non è applicabile.
Se il valore che vuoi dichiarare è superiore, fai la dichiarazione speciale, paghi il supplemento e ti riconoscono tutto, se è inferiore non accettano dichiarazioni antecedenti ma non ti pagano se non puoi dimostrare quello che c'era dentro, un bel buco normativo a danno degli utenti.
 

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,381
57
io da quando ho scoperto le AirTag di Apple viaggio più tranquillo; un paio di volte mi hanno perso il bagaglio, e sono riuscito a scoprire dove stava ancora prima di loro.